Velocità massima raggiunta?

Non tutte le Giulietta sono rapportate allo stesso modo , esempio il 170 cv con il cambio manuale ha la 6 diretta, mentre la stessa auto con lo stesso motore ha la 6 di riposo e la vel. max si raggiunge in 5 ; Per sapere quale è la marcia per raggiungere la vel. max (ovviamente su strada piana , in discesa non ha senso...) bisogna tirare la 5 fino al limitatore, se la macchina arriva al limitatore (circa 6500 g/m per il 170 cv benzina) allora è la 6 la marcia diretta per raggiungere la vel. max , ma se in 5 non raggiunge il limitatore allora è la 5 la marcia per avere la V max. Per la Vmax non ha nessuna importanza se si usa in N, oppure in D oppure in W in quanto superati i 5000 g/m tutte le modalità sono uguali e per raggiugere la Vmax occorre superare i 5000 g/m (per il benzina )
Credo il tuo discorso valga per le versioni di Giulietta diverse dal 2.0 mjet 150 CV. Su questa versione infatti vi è anche una differenza di potenza oltre che di coppia tra le modalità, come precisato anche su libretto: 140 CV in modalità Natural e All Weather e 150 in modalità Dynamic.
 
Credo il tuo discorso valga per le versioni di Giulietta diverse dal 2.0 mjet 150 CV. Su questa versione infatti vi è anche una differenza di potenza oltre che di coppia tra le modalità, come precisato anche su libretto: 140 CV in modalità Natural e All Weather e 150 in modalità Dynamic.
Da vedere anche come li eroga, i cavalli in più...
 
Ultima modifica:
Strano, su Giulietta la modalita Dynamic non modifica la potenza massima, ma la coppia e la curva della sua erogazione.
Sul libretto di uso e manutenzione, se vedi la 2.0 150 CV, dichiara che appunto li eroga solo in Dynamic. È l'unica versione sulla quale succede!
 
Dario non parlo di limitazioni del motore ma di un qualcosa che ha fatto si che venisse limitato a quella velocità ma non so il perché non lo sapevano nemmeno in officina il sistema deve aver avvertito qualcosa di strano ecco e ha tagliato la potenza tenendo però una velocità comunque alta. Per quel che posso dire io sulla mia passare da N a D comporta un diverso stile di guida se in N è sempre scattante in D l'auto se non tieni il volante ti sfugge dalle mani e mi è successo diverse volte diventa molto reattiva e divertente ma in città sembra di fare le gare ad ogni semaforo preferisco andare in N tutto qui. Quando andai a provare la Giulietta c'era un diesel come prova, rimasi deluso dal rumore della plancia al DNA che non si avvertiva quasi per niente e dal prezzo poi grazie a mia moglie ne ho comperata una e sono veramente contento per la silenziosità e le prestazioni e consumi, volere di più da un 120 cv non si può.
 
Credo il tuo discorso valga per le versioni di Giulietta diverse dal 2.0 mjet 150 CV. Su questa versione infatti vi è anche una differenza di potenza oltre che di coppia tra le modalità, come precisato anche su libretto: 140 CV in modalità Natural e All Weather e 150 in modalità Dynamic.
A me risulta che non è possibile (tecnicamente è possibile..) per una questione fiscale, la potenza max è ottenuta a un determinato numero di giri ed è sempre uguale, mentre variano la potenza e la coppia ai regimi intermedi. I grafici sono quelli ufficiali FCA . P.S.= probabilmente hanno aggirato la normativa e,o hanno trovato qualche cavillo burocratico da sfruttare ..in Italia si trova di tutto....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Alfacuoresportivo
Il grafico dell'articolo che ho postato è quello ufficiale FCA . P.S.= il video che ho postato non è mio (Io ho il 170 cv benzina),ma preso su youtube (ce ne sono a centinaia..) , non so di chi è ,ma è solo un esempio , non è che si deve imitare ...Attualmente la vel. max possibile sulle strade Italiane è di 130 km/h (in pista è libera...). Comunque il post si chiama vel. max raggiunta e quindi il "tema" in discussione è questo , non la sicurezza che comunque condivido.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
A me risulta che non è possibile (tecnicamente è possibile..) per una questione fiscale, la potenza max è ottenuta a un determinato numero di giri ed è sempre uguale, mentre variano la potenza e la coppia ai regimi intermedi. I grafici sono quelli ufficiali FCA . P.S.= probabilmente hanno aggirato la normativa e,o hanno trovato qualche cavillo burocratico da sfruttare ..in Italia si trova di tutto....
In realtà è possibile, i 150 CV dichiarati sono "on demand", quindi erogati solo nella modalità "D"
 
  • Like
Reactions: Alfacuoresportivo
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dario non parlo di limitazioni del motore ma di un qualcosa che ha fatto si che venisse limitato a quella velocità ma non so il perché non lo sapevano nemmeno in officina il sistema deve aver avvertito qualcosa di strano ecco e ha tagliato la potenza tenendo però una velocità comunque alta. Per quel che posso dire io sulla mia passare da N a D comporta un diverso stile di guida se in N è sempre scattante in D l'auto se non tieni il volante ti sfugge dalle mani e mi è successo diverse volte diventa molto reattiva e divertente ma in città sembra di fare le gare ad ogni semaforo preferisco andare in N tutto qui. Quando andai a provare la Giulietta c'era un diesel come prova, rimasi deluso dal rumore della plancia al DNA che non si avvertiva quasi per niente e dal prezzo poi grazie a mia moglie ne ho comperata una e sono veramente contento per la silenziosità e le prestazioni e consumi, volere di più da un 120 cv non si può.
Avevo capito, quello che dico é che mi sembra strano che in caso di protezione motore, un limite sia così alto.
Mi capitò in passato che il motore andasse in protezione e non passava i 3500 giri al minuto. Con quel limite in 6’ dovresti stare a circa 140/150 km/h.
 
  • Like
Reactions: Alfacuoresportivo