Velocità massima raggiunta?

Io ho cerchi originali da 17. Si non stavo in scia alla Giulia lo so che così non vale, ma anche quando era in sorpasso non andava via. La mia essendo gpl devo risparmiarla cosa che dovrò fare se la devo tenere. Però un allungo quando vado (andavo) in Germania consentitemelo è anche un piacere.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ma con la gpl non sono l'unico ad aver raggiunto quella velocità al tachimetro altri hanno messo anche le foto perciò ho lo strumento mente spudoratamente sulle gpl oppure forse si avvicina veramente ai 200 km/h più che ai 195.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Non esiste mai uno strumento Preciso al 100 % , il margine di errore c'è sempre (vale in tutto l'UNIVERSO ..... .e in ogni campo....) ; Ad esempio per QuattroRuote la Velocità max è Calcolata a tavolino ....... non rilevano nulla .....
 
Infatti lo so mi sono caduti dal cuore ormai da anni.
 
Se non sbaglio non dovrebbe essere legge il fatto che i tachimetri abbiano perlomeno un 3-5per cento di scarto proprio per darti un margine prima di essere multato e nello stesso tempo non darti scuse ?
Che io sappia, la legge impone che il tachimetro non indichi assolutamente una velocità inferiore a quella effettiva, ma non mi pare che parli di percentuale se è superiore.

Inoltre c'è da tenere presente che la strumentazione della Giulietta è fatta per una velocità massima della 170cv diesel (218km/h) e della QV da 240cv (245km/h) a benzina; la Giulia invece è tarata fino alla velocità massima della Quadrifoglio che supera i 300 km/h, è normale che abbia maggior precisione a 130 km/h (più ci avviciniamo alla velocità massima e più aumenta lo scarto del tachimetro...)
 
  • Like
Reactions: Alfacuoresportivo
Che io sappia, la legge impone che il tachimetro non indichi assolutamente una velocità inferiore a quella effettiva, ma non mi pare che parli di percentuale se è superiore.

Inoltre c'è da tenere presente che la strumentazione della Giulietta è fatta per una velocità massima della 170cv diesel (218km/h) e della QV da 240cv (245km/h) a benzina; la Giulia invece è tarata fino alla velocità massima della Quadrifoglio che supera i 300 km/h, è normale che abbia maggior precisione a 130 km/h (più ci avviciniamo alla velocità massima e più aumenta lo scarto del tachimetro...)
Buongiorno ..... L esempio che posso farti e' questo: se fai i. 73 kmh effrttvi dove il limite e' 70 la multa non te la fanno perche' c' ee' una tolleranza del 5 per cento che ti viene riconosciuta . Hai ragione cmq il problema piu' grosso ce l hai quando il tachimetro sbaglia per difetto non per eccesso ( cosa molto rara ) . Ma mello stesso tempo e' meglio che sbagli per eccesso ..... Ti puo' salvare da una multa.. Sul fatto che non sia legge probabilmente hai ragione, pero' non e' e' un caso che sbaglino quasi tutti per eccesso i tachimetri
 
  • Like
Reactions: Alfacuoresportivo
' ee' una tolleranza del 5 per cento che ti viene riconosciuta
Veramente la questione è leggermente diversa... non è che la tolleranza venga riconosciuta perchè il tachimetro può introdurre un errore ma viene fatto per cautelare le forze dell'ordine da possibili errori del proprio strumento.

Comunque è improprio attibuire gli errori al tachimetro in quanto non sempre dipende da questo ma dal tipo di gommatura dell'auto, visto che se ne possono installare deversi tipi, sempre rispettando l'omologazione.

Oltre al fatto che si introduce un errore in relazione alle condizioni dello pneumatico, ad esempio la velocità indicata sarà inferiore a pneumatici nuovi e maggiore a pneumatici usurati.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Veramente la questione è leggermente diversa... non è che la tolleranza venga riconosciuta perchè il tachimetro può introdurre un errore ma viene fatto per cautelare le forze dell'ordine da possibili errori del proprio strumento.

Comunque è improprio attibuire gli errori al tachimetro in quanto non sempre dipende da questo ma dal tipo di gommatura dell'auto, visto che se ne possono installare deversi tipi, sempre rispett........ La tollrelazione alle condizioni dello pneumatico, ad esempio la velocità indicata sarà inferiore a pneumatici nuovi e maggiore a pneumatici usurati.
[/QUO. Per togliermi il dubbio ho fatto una veloce ricerca in internet....... La tolleranza ti viene applicata per motivi di sicurezza, cioe' non deve diventare un ossessione il tachimetro perche' giustamente bisogna g uardare la strada mentre si guida. Quindi ad un rapido colpo d occhio devi poter capire senza badare a 5 chilometri orari in piu' o in meno se sei fuori limite o no
Scusa per il pastrocchio
 
  • Like
Reactions: Alfacuoresportivo
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo pero' le forze dell ordine non si mettono in discussione..... Da sole , basti pensare al macchinario in loro dotazione che misura il tasso alcolemico . 0,50 limite max , ma secondo me ne conosciamo tutti e 2 di persone con la patente sospesa per uno 0,51 riscontrato.