Alfa GT - 1.9 JtdM Giri max del motore

Re: Giri max del motore

Tornando in topic, penso la domanda si riferisse a quale numero di giri del motore si può arrivare senza incorrere in problemi.
Premetto che non sono un esperto di meccanica motoristica, quindi vado per logica........ I benzina, dimostrato dalle F1, possono girare anche oltre i 12000 giri (ok questa è F1) però in effetti se la componentistica e la struttura del motore lo permettono è possibile.
Domandone, ma esiste un limite fisico entro cui un diesel deve sottostare oppure equivale al benzina????? Sono 2 concetti di funzionamento molto diversi, nelle prime l'accensione avviene tramite una candela, nel secondo tramite autocombustione, quindi con rapporti di compressione superiori ad un benzina.
Esiste una relazione a questa differenza oppure è solo un fatto di combustione più violenta dei diesel che porta maggiore coppia ma va in crisi dopo un certo numero di giri del motore????
Certo un motore di serie non può andare oltre dei parametri di sicurezza per il quale è stato proggettato quindi secondo me oltre il 10% del regime massimo valutato si può incorrere a problemi e rotture molto serie, sbaglio :confused:
 
Re: Giri max del motore

Fermi tutti....
come ha suggerito Salvatore, nel preciso istante in cui avete acconsentito all'iscrizione al club, avete acconsentito pure al rispetto del regolamento del forum che riporta quanto detto da Teknomotion.
Se non si è a conoscenza di quanto scritto e come soprattutto, non reputo necessario un intervento di insurrezione contro l'operato di un moderatore, il quale vuole principalmente far rispettare il regolamento, ricordare il buon uso di regole civili sulle strade (della morte ahime)
con cio non voglio dare la colpa a qualcuno in particolare, e soprattutto voglio sottolineare che tutti possiamo commettere delle sviste..

Per cui ritornando alla questione principale, NON E' CONSENTITO affermare esplicitamente: io vado a 210 km/h a tot giri ma sarebbe piu consono porre la domanda come info generale senza far entrare la propria colpevolezza perche vi ricordo inoltre che codesto e tanti altri forum vengono passati in rassegna dalle forze dell'ordine e come ben avete notato dai tg, possono risalire facilmente all'autore dell'azione e soprattutto portare alla chiusura del forum stesso.
 
Re: Giri max del motore

é inutile continuare con polemiche, tanto nessuno ha torto. Cmq DesignFerrara alla mia domanda ha risposto AlfaCorse in maniera dettagliata, perchè io credevo che la velocità max venisse raggiunta con i giri del motore al limite. Forse per i motori diesel non è così.....grazie lo stesso Design
 
Re: Giri max del motore

é inutile continuare con polemiche, tanto nessuno ha torto. Cmq DesignFerrara alla mia domanda ha risposto AlfaCorse in maniera dettagliata, perchè io credevo che la velocità max venisse raggiunta con i giri del motore al limite. Forse per i motori diesel non è così.....grazie lo stesso Design

Attenzione, hai frainteso forse un po' il discorso.
Se il motore della tua Alfa, che sia diesel o benzina, raggiunge la potenza max, ad esempio (caso diesel) a 4000 giri, molto probabilmente con la marcia + lunga (ad esempio la sesta), riuscirai a tirare fino a 4100 - 4200, non di +. A quel regime hai la max velocità.
Se però il tuo motore avesse una potenza tale da arrivare ad esempio a 4600 - 4700 giri (500 in + di prima), la sua velocità di punta sarebbe ovviamente maggiore. Se, in linea teorica (ma in alcuni casi diventa pratica :D) il motore riuscisse a spingere fino ai 5000 ed oltre la marcia + lunga, la velocità di punta sarebbe ancora maggiore.
Spero di aver reso più chiaro il discorso.

:decoccio:
 
Re: Giri max del motore

Molto chiaro....però secondo me nei primi 5-6000 Km i giri max non arrivano mai al limite prescritto sul libretto. Magari per precauzione del motore...è una cosa vera o solo una leggenda metropolitana?
 
Re: Giri max del motore

Mica vero. O meglio, paradossalmente un motore con su 100.000 km eroga più potenza e coppia di uno con 10.000, Ovviamente sia la "facilità" con cui arriva ai regimi max di rotazione nei vari rapporti, che l'allungo finale risultano essere a vantaggio del motore già abbondantemente "rodato".
 
Re: Giri max del motore

ok perfetto....Poi uno di questi giorni voglio portare la macchina in assistenza, perchè mentre prima dai 2500 giri sentivo una bella spinta e progressione, adesso mi sembra che si sia come affievolita e avvenga sui 3000 giri. Ma nonostante tutto non come prima.....Non capisco se è solo una sensazione mia, per il passaggio da una macchina all'altro, quindi adesso dopo un anno mi sono abituato alla Gt o magari qualcos'altro
 
Re: Giri max del motore

ok perfetto....Poi uno di questi giorni voglio portare la macchina in assistenza, perchè mentre prima dai 2500 giri sentivo una bella spinta e progressione, adesso mi sembra che si sia come affievolita e avvenga sui 3000 giri. Ma nonostante tutto non come prima.....Non capisco se è solo una sensazione mia, per il passaggio da una macchina all'altro, quindi adesso dopo un anno mi sono abituato alla Gt o magari qualcos'altro

un motore a 100mila km probabilmente renda di più meccanicamente che a 10mila.Però ricordiamoci che, in particolare in un motore diesel, a 100mila km la valvola EGR incrosta i condotti di aspirazione e specialmente le valvole di aspirazione.Da considerare anche i possibili problemi del debimetro (sporco e deterioramento)
 
Re: Giri max del motore

un motore a 100mila km probabilmente renda di più meccanicamente che a 10mila.Però ricordiamoci che, in particolare in un motore diesel, a 100mila km la valvola EGR incrosta i condotti di aspirazione e specialmente le valvole di aspirazione.Da considerare anche i possibili problemi del debimetro (sporco e deterioramento)

Davo per scontato la parità di condizione dei motori (manutenzione ordinaria e straordinaria eseguita ad intervalli regolari) :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giri max del motore

un motore a 100mila km probabilmente renda di più meccanicamente che a 10mila.Però ricordiamoci che, in particolare in un motore diesel, a 100mila km la valvola EGR incrosta i condotti di aspirazione e specialmente le valvole di aspirazione.Da considerare anche i possibili problemi del debimetro (sporco e deterioramento)
e un debimetro nuovo quanto costerebbe?