Alfa Gt 41.9 jtd Problemi frizione pedale a rimane a fine corsa

dannyshow

Nuovo Alfista
16 Agosto 2011
16
0
1
rm
Regione
Lazio
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd
Ciao a tutti,<BR>da un paio di settimane circa ho cominciato a notare che il pedale della frizione della mia Alfa GT non si comporta piu' come ha sempre fatto.<BR>Premetto che ho preso l'auto da 6 mesi a 110.000 km,non sapendo se erano stati eseguiti dei lavori di manutenzione.<BR>Fino a&nbsp;1 mese&nbsp;fa la macchina e' andata perfettamente,poi sono cominciati i guai.<BR>-A 120.000 km mi si e' rotta la cinta di distribuzione(per fortuna le valvole si sono salvate,ma non i bilancieri), 1000 euro di spesa.<BR>-La settimana scorsa ho trovato, di mattina, i finestrini completamente tirati giu' e ovviamente la notte aveva piovuto a dirotto.Vi lascio immaginare solo&nbsp;come&nbsp;l'ho trovata....e vabbe'. Ancora devo capire come mai e' successo ,perche' io la controllo ogni volta che la chiudo.<BR>-Oggi,tornando al punto principale,la ciliegina sulla torta...Non mi entravano piu' le marce.E gia', come sopracitato, da 2 settimane mi dava problemi.Il pedale a volte rimaneva giu',i primi 5-6 cm andava a vuoto e le marce entravano a forza.Fino ad oggi che non riuscivo a mettere nemmeno la prima se non a motore spento.<BR>Ho&nbsp;consultato il forum e ho visto che a parecchi di voi il problema era il ripetitore.<BR><BR>Sono andato da un meccanico&nbsp;di un mio amico(tutto in seconda)&nbsp;e me l'ha cambiato,mettendo l'olio e facendo lo spurgo_Ora&nbsp;riesco a camminarci ma le marce entrano forzando la leva del cambio ed il pedale come al solito per i primi 5 cm va a vuoto.In pratica mi fa le stesse cose che mi ha fatto negli ultimi 2-3 giorni.<BR>Sarebbe il caso di rifare tutta la frizione o c'e' qualche salvezza piu' conveniente???<BR>Non si puo' guidare in questo modo.<BR><BR>
 
re: Alfa Gt 41.9 jtd Problemi frizione pedale a rimane a fine corsa

perchè il problema potrebbe essere un altro. la frizione ha anche una pompa subito dietro il pedale. E nel 99% dei casi quando il pedale rimane abbassato non è il ripetitore da sostituire ma la pompa. Il tuo meccanico sarà anche tuo amico, ma nn è un gran meccanico... Inoltre con tutte ste rogne mi sa che la tua macchina di km ne aveva 210.000 ...
 
Io non ci capisco molto,comunque hanno messo la mano sotto il pedale per vedere se trasudava l'olio.
Oggi purtroppo devo lavorare e non posso far niente.
Lunedi' la porto dal meccanico di mio padre o direttamente all'Alfa e scopriremo (spero) il problema.
 
Allora,l'ho portata stamattina all'Alfa e mi hanno detto che sicuramente e' la pompetta sotto al pedale.
Lunedi' prossimo ie la lascio e in serata la vado a riprendere,poi vedremo se si risolvera' la situazione.
 
vedrai che si risolve sicuramente.
Solo mi spiace per i soldi spesi per il ripetitore, che al 99% non serviva sostituire. Tra l'altro quando la pompa rimane a fondo raramente trasuda olio in quanto la causa del problema è tutt'altro.
ciao
 
Il ripetitore era rotto davvero,la parte di gomma era bucata.Poi comunque sia mi e' costato 20 euro dal mio amico.
 
la gomma bucata?
intendi il soffietto che copre il comando? quelli si bucano dopo 6 mesi.
ma non ne compromette affatto il funzionamento. Il problema è se si usurano i gommini del pistoncino interno. Comunque se il pedale fa il suo lavoro ma la frizione non stacca il problema è il ripetitore. se invece il pedale resta a fine corsa è la pompa. Lo sanno tutti i meccanici veri.
ciao
 
Bene piu' apprendo e meglio e'. ;)
La cosa che non mi spiego e' il fatto che prima non mi entravano piu' le marce e cambiando il ripetitore si.Pero' non entrano bene e devo spingere il pedale a fondo per non grattare.All'alfa mi hanno detto che va cambiata anche la pompetta.
Solo martedi' quando la riprendero' sapro' il vero problema.
 
il problema come ti ho detto è la pompa. Sostituendo il ripetitore (che comunque non era più al 100%) con uno nuovo hai solo in piccola parte migliorato il problema. Infatti alla fine con la pompa nuova tutto sarà a posto.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Finalmente dopo 3 giorni mi hanno ridato la mia GT.Dovevano cambiare solo la pompa e invece alla fine hanno cambiato anche il flessibile che va dalla pompa al ripetitore perche' mi hanno detto che era rotto. Totale 259 euro! Almeno ora sembra che vada bene...