Alfa GT - Cambio 1900 jtd gratta fra 1°e 2°

bellapier

Nuovo Alfista
17 Dicembre 2008
7
0
1
pv
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBI quadrifoglio verde
ciao ragazzi sono un nuovo iscritto al club volevo chiedere se ha qualcuno di voi è capitato lo stesso problema e come l'ha risolto, praticamente se tiro un pò la prima marcia all'inserimento della seconda gratta leggermente ciao in attesa di risposta vi ringrazio.
 
Re: cambio gt 1900 jtd gratta fra 1°e 2°

Ciao , benvenuto nel forum!
se tiro un pò la prima marcia all'inserimento della seconda gratta leggermente
Potrebbe trattarsi di un problema ai sincronizzatori. Succede solo quando tiri la marcia oppure anche ai bassi regimi? A motore freddo è più evidente?
Comunque per esserne certi (e per risolvere il problema) bisognerà aprire il cambio.

P.S. Appena ti è possibile inserisci qualche foto della tua alfa nel garage del club. :)
 
Re: cambio gt 1900 jtd gratta fra 1°e 2°

succede solo quando tiro un pò la prima verso i 3000 giri e inserisco la seconda se qualcuno sà quanto potrebbe essere il danno che magari gli è già capitato una cosa simile grazie ciao a tutti
 
Re: cambio gt 1900 jtd gratta fra 1°e 2°

Ciao! La 145 1.4 TS di mia mamma aveva lo stesso identico problema (tra 1° e 2°), presentatosi da subito. Se nn ricordo male (sono passati 10 anni) era dovuto allo spessore errato dei distanziali tra un ingranaggio e l'altro che spesso, soprattutto tirando la 1°, impediva di passare in 2°. Ricordo ancora le grattate!! Usandola a regimi nn elevati il problema quasi nn si presentava. In ogni caso c'è stato bisogno di 2 "ricoveri" per risolverlo e la seconda volta chiamarono anche un tecnico da Milano.
 
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Re: cambio gt 1900 jtd gratta fra 1°e 2°

Ciao! La 145 1.4 TS di mia mamma aveva lo stesso identico problema (tra 1° e 2°), presentatosi da subito. Se nn ricordo male (sono passati 10 anni) era dovuto allo spessore errato dei distanziali tra un ingranaggio e l'altro che spesso, soprattutto tirando la 1°, impediva di passare in 2°. Ricordo ancora le grattate!! Usandola a regimi nn elevati il problema quasi nn si presentava. In ogni caso c'è stato bisogno di 2 "ricoveri" per risolverlo e la seconda volta chiamarono anche un tecnico da Milano.

Purtroppo,il cambio del benzina,è titalmente diverso,rispetto a quello del diesel..
E' quasi sicuramente un problema di sincronizzatori,tipico di quando si tirano un pò le marce...:rolleyes: