Alfa Gt Comportamento stradale deludente o forse no...

roromanelli

Alfista principiante
23 Gennaio 2012
66
0
6
bt
Regione
Puglia
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd-m
Salve a tutti ragazzi,
vorrei parlarvi un po del comportamento stradale della mia alfa GT 1.9 del 2007 mod. Collezione.
Vi dico subito in premessa che il mio termine di paragone (anche se nn mi sono mai sognato di eguagliarlo), è l'auto di mio fratello una serie 3 E90 attiva con assetto performance.
Veniamo al dunque, sono rimasto un po deluso dal comportamento della mia GT, trovo che i risultati non sono scarsi, ma a livello di sensazioni e di impostazione delle curve sia un po incerta. Mi spiego meglio, mi è molto difficile portarla al limite, non ho mai rischiato di perderla, ma noto un comportamento un po "ondeggiante" anche sul dritto, in fase di impostzione e di percorrenza in curva noto che tende ad entrare bene, poi tende un po a perdere la mia impostazione... per far capire sembra che entri bene, cominci a perdere, poi si riprende....
Per completezza ho l'assetto originale, e monto gomme michelin exalto...
Cosa ne pensate??
 
Penso che come prima cosa devi controllare la pressione aggiungendo al valore indicato sul manuale un 0,2 bar di pressione. Gli ammortizzatori quanti chilometri hanno?
 
le sospensioni hanno 70000 km. Perche dici di aumentare la pressione?? nn l'ho mai fatto su nessun'auto.
 
le sospensioni hanno 70000 km. Perche dici di aumentare la pressione?? nn l'ho mai fatto su nessun'auto.
Per via della deriva che creano le gomme credo...quoto wurth...però poi dovrai stare attento al sovrasterzo!!!Sarà più reattiva in curva è vero, ma potresti "perderla" prima di retrotreno...
 
ma devo aumentare la pressione solo delle anteriori??
Cmq nn credo che sia normale questa cosa... Voi credete sia normale il comportamento della mia auto'
 
Accusi andando al dunque il sottosterzo quando diciamo deve tenere la corda, cioè con barra antirollio e differenziale originale vedi "smusare" con la senzazione di andare all'estero curva.....potresti fare pratica per fare amicizia con la GT facendo qualche giro in pista (non esagerare).
Aumentare la pressione delle gomme vuol anche dire avere meno aderenza per via di meno superficie appogiata sull'asfalto e avere qualche decimo in meno sul posteriore visto che segue e averle più dure davanti, ma queste patineranno, specialmente l'interna
 
DESCRIZIONE ESATTA!! sottosterzo in corda... quindi dici che è normale??
 
DESCRIZIONE ESATTA!! sottosterzo in corda... quindi dici che è normale??
Ho la sensazione che tu non sia consapevole di guidare una trazione anteriore, cosa credi che di indole sia sovrasterzante? :rolleyes:

Gonfiare di qualche decimo di bar i pneumatici non può che migliorare il comportamento generale dell'auto specialmente se la utilizzi su fondo asciutto e sportivamente.

Comunque il tuo problema (ondeggiamento) deriva sicuramente da un problema di assetto, non ultimo gli ammortizzatori alla frutta...

PS non per sminuire le qualità sportive della tua auto ma il peso del motore a gasolio si fà sempre sentire... :grinser002:


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
DESCRIZIONE ESATTA!! sottosterzo in corda... quindi dici che è normale??

Se vedi andare "lungo", devi anticipare da vederla smusare un pò prima del centro della curva e iniziare a curvare nella linea giusta, forse dopo vedrai il posteriore andare oltre, però dopo ci sono altre manovre corettive....

Ho la sensazione che tu non sia consapevole di guidare una trazione anteriore, cosa credi che di indole sia sovrasterzante? :rolleyes:

Gonfiare di qualche decimo di bar i pneumatici non può che migliorare il comportamento generale dell'auto specialmente se la utilizzi su fondo asciutto e sportivamente.

Comunque il tuo problema (ondeggiamento) deriva sicuramente da un problema di assetto, non ultimo gli ammortizzatori alla frutta...

PS non per sminuire le qualità sportive della tua auto ma il peso del motore a gasolio si fà sempre sentire... :grinser002:


:decoccio:

Non è da scartare a 70.000 kmt....