Alfa GT - Consumo anomalo pneumatico,possibili cause?

danielecarrrr

Alfista principiante
9 Luglio 2008
44
1
26
ms
Regione
Toscana
Alfa
GT
Motore
1.9
ieri sera sono partito da casa e dopo pochi metri mi sono accorto di avere una ruota a terra,la smonto e guardate un po com'è messa....
dopo circa un'anno e 15000 chilometri circa,è normale?
dite che è riparabile?
cosa può essere stato?

ho cerchi da 18,con distanziali solo davanti e un'assetto molto basso
 

Allegati

  • gomma rotta.jpg
    gomma rotta.jpg
    88.7 KB · Visualizzazioni: 469
Ultima modifica da un moderatore:
Riparabile:assolutamente no.
Cause:scelta sbagliata di montare i distanziali+assetto.
:decoccio:
 
Per completare la diagnosi dovresti farci vedere anche l'altra gomma e raccontarci come và la macchina...:cool:
La mia impressione è che se togli i distanziali dirai "azzz...mai avuta una tenuta di strada così"...;) :decoccio:
 
Riparabile:assolutamente no.
Cause:scelta sbagliata di montare i distanziali+assetto.
:decoccio:

ok,posso levare i distanziali,ma come mai assetto+distanziali mi ha fatto mangiare la gomma in quel modo? cioè è proprio uno squarcio...
c'è una motivazione particolare?
dite che poi senza distanziali,l'auto tiene di piu?
 
fermi un attimo...per i distanziali parliamone altrove nella discussione apposita!
per la gomma è inpensabile ripararla per i motivi di: costo, fattibilità e SICUREZZA.
Lo squarcio sembra come se ci si sia camminato con il bordo del cerchio a tagliarlo oppure abbia strofinato da qualche parte o infine qualche buca con bordo affilatissimo...
 
Ma di che misura erano i distanziali??
boh..sicuro di non esser passato sopra qualche tombino o sceso da qualche marcipiede per danneggirlo così tanto??
forse come dite è imputabile alla combinazione di distanzili ad un assetto troppo basso..ma comunque mi pare strano tutto ciò sia dovuto ai distanziali perchè il problem caso mai si sarebbe dovuto verificare all'esterno dello pneumatico (che sfregando sul passaruota a velocità sostenuta si sarebbe tagliato)e non all'interno,non credete?

L'auto con o senza distanziali se son messi sia davanti che dietro tiene uguale,anzi..forse ti da l'impressione di tenere leggermente di più con i distaziali caso mai..ma non meno!
poi se questa sia una buona modifica da apportare o meno..è un'altra storia..!
 
per la gomma è inpensabile ripararla per i motivi di: costo, fattibilità e SICUREZZA.
Ehm direi che è impensabile ripararla in quanto proprio non è umanamente possibile...
Dalla foto non si vede bene ma il danno potrebbe essere stato causato da una "sgommata" violenta sul ghiaccio in corrispondenza di qualcosa di metallico annegato nella pavimentazione...:confused:
Esempio mi viene in mente un "ferma-cancello"

Aspettiamo la foto dell'altra gomma per pontificare...:rolleyes: :decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
controlla bene che non sfreghi in nessuna parte della macchina!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No non credo che un fermo cancello, o una buca o tombino siano la causa di quel consumo della spalla, per il semplice motivo che è molto lungo il danno, e i ferma cancelli e tombini sono corti.

Secondo la mia esperienza ci sono 3 ipotesi:
1- Da nuova la gomma era bacata ( non conforme )
2- Avendo assetto e distanziale sterzando tutto la gomma internamente struscia sui parafango, verifica sterzando l'altra gomma e controlla che non tocchi e dicci come sta l'altra gomma.