Alfa Gt - Credo che il Turbo mi stia abbandonando

Discussione in 'JTDm' iniziata da Martin Niki, 21 Giugno 2013.

  1. Credo che il turbo mi stia lasciando.....i sintomi sono subito i cali di potenza,esaminando vari elementi nel motore (tubi,elettrovalvola ecc) ho riscontrato niente di anomalo,il problema sta nell'accellerazione si sente uno strano grido da dove è situata la turbina.....specifico anche che durante le varie accellerazioni il pistoncino dell'attuatore sale e scende, è normale?
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    HELP.. la mia gt non si accellera JTDm 8 Settembre 2019
    Alfa GT singhiozza a filo di gas in discesa JTDm 27 Maggio 2019
    calo di prestazioni alfa gt 19 diesel 2004 JTDm 5 Febbraio 2019

  3. Posto il video di chi volesse ascoltare il fischio dal turbo : Alfa GT - Strano Fischio Dal Turbo - YouTube

    Volevo precisare che a motore freddo o semi freddo questo fischio si sente spesso,a caldo poco e niente ma con prestazioni motore insufficiente
     
  4. Secondo me non deriva dal turbo bensì dalle cinghie: lo fa anche la mia da quando c'è andata dell'acqua. Se parti lo senti fino alla prima accelerata a 2000 giri, poi una volta superata tale soglia smette??
    Sicuro poi che i tubi siano tutti ok??! Potrebbe anche essere un tubo ko, questo spiegherebbe i cali; la macchina fuma?

    Prova a spruzzare un po' di silicone spray o wd40 sulla cinghia e, se riesci, in zona cuscinetti e vedi se migliora...

    Quanti km hai e da quanto non fai la distribuzione??

    Dimenticavo: il pistoncino che sale e scende è normalissimo: dovresti preoccuparti se non lo facesse.

    Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
     

  5. Solo che da quando ha iniziato questo rumore la macchina non spinge più come prima.....
    Come km 168.000 ,la distribuzione è stata fatta 2 anni fà,il tagliando nemmeno 3 mesi fà.

    Ok per il pistoncino dell'attuatore,quindi se la valvola del turbo funziona,insieme al pistoncino possiamo dire che la parte dell'aspirazione e geometria turbo è nel funzionamento Regolare....infatti quanto spengo il motore,la valvola resta alimentata per qualche secondo e dopo stacca con conseguenza salita del pistoncino.

    Per i tubi avevo installato quelli in acciaio sia in zona superiore che inferiore....per la fuma non proprio,non si vede tanta fuma
     
  6. Egr e debimeetro?? Consumi? Di che anno è la macchina?

    Comunque se fosse un problema di turbina vedresti fumare dietro. Prova a farti collegare la diagnosi, comparando i valori reali della turbina con quelli teorici vedi subito se è tutto ok...

    Io escluderei a priori la turbina, suona regolare come la mia (178000 km) olio ne mangia? Consumi?

    Controlla per scrupolo il collettore di scarico (quello che va dalla testa alla turbina) di solito si cricca o si spezzano i prigionieri che lo fissano alla testa, te ne accorgi se nel vano senti odore di gas di scarico. Io ho un prigioniero all'altezza del 1o cilindro rotto da almeno 40000 km, finchè gli altri tengono non ci metto mani...
    Dimenticavo: le fascette dei raccordi che fissano i tubi in acciaio sono ok??
    Calcola che con i tubi in acciaio si sente di più il soffio della turbina...
    Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
     

  7. Egr chiusa e il debimetro lo cambiai stesso io...
    No fuma niente di più,la diagnosi me la sono fatta io con l'elm non sò se lo conosci...gli esiti regolari....non mangia ne olio e come consumi un pochino (rimappata)

    un mese fà se ne era saltato il tappo del recupero olio =/ poi gli ho costruito un tappo artigianale è l'ho richiuso,il collettore di scarico si era tutto lesionato e lo feci risaldare,infatti era inchiodata,riandai nuovamente da chi me la saldai e mi disse che non perdeva dal tubo...gli spiegai questo problema del fischio e i cali di potenza.........le fascette sono tutte ok

    N.B il collettore di cui parlo è quello che subito dopo c'è il flessibile
     
  8. Ok tu parli del collettore a valle della turbonza, il downpipe...

    Si conosco elm, io ho Fiatecuscan... cmq se i valori sono ok la turbina funge...
    Prova come ti ho detto a verificare lw cinghie allora, ad orecchio sembra più uno slittamento che altro. Da quanyo hai questo problema??

    Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
     
  9. si che poi collega l'altro collettore che mi hai citato te prima....può essere quello?i valori che diagnosticano il turbo se non sbaglio vengono chiamati "pressione turbo" o "quantità aria"? piu o menoil problema è da più di una settimana....