Alfa GT - Filtro Tubo Recupero Vapori Olio

damianoo

Alfista principiante
5 Giugno 2009
597
18
36
bs
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 170cv TCT Exclusive
Ciao a tutti, c'è possibilità di staccare il tubo di ricircolo dei vapori d'olio e applicarci invece un filtrino a cono per la dispersione di tali vapori
(lo ho visto spesso su auto a benzina.. e sui diesel?

ps gt 150cv €3
:decoccio:
 
Re: Filtro Tubo Recupero Vapori Olio

Nessuno??
dopo tempo, l'hai fatto?
 
Re: Filtro Tubo Recupero Vapori Olio

Meglio mettere un decanter e lasciare collegato il sistema, un filtro che da sull'esterno oltre ad essere potenzialmente dannoso per l'ambiente impedisce anche il corretto funzionamento del sistema, che ha anche altri scopi oltre a quello di riciclare i vapori.
 
Re: Filtro Tubo Recupero Vapori Olio

Il "recupero vapori olio" serve per tenere sempre la parte interna del motore in pressione atmosfera, infatti tutti i liquidi da freddo hanno un volume, da caldo è maggiore, l'acqua ad esempio arriva anche al doppio di volume ai 100°C, se l'aria non la sfoga nel suo circuito rimarrebbe sotto pressione e così è per l'olio che se viene messo in pressione come apre la valvola d'aspirazione, scizzerebbe dalle fascie nella camera di combustione e quando durante finito la combustione si espelle i gas combusti oltre a inzaccarare il catalizzatore, inquinerebbe e non poco un fumaccio blu, infatti al collaudo non te la passano e se ti beccano in giro ti ritirano il libretto di circolazione.
 
Re: Filtro Tubo Recupero Vapori Olio

Il "recupero vapori olio" serve per tenere sempre la parte interna del motore in pressione atmosfera, infatti tutti i liquidi da freddo hanno un volume, da caldo è maggiore, l'acqua ad esempio arriva anche al doppio di volume ai 100°C, se l'aria non la sfoga nel suo circuito rimarrebbe sotto pressione e così è per l'olio che se viene messo in pressione come apre la valvola d'aspirazione, scizzerebbe dalle fascie nella camera di combustione e quando durante finito la combustione si espelle i gas combusti oltre a inzaccarare il catalizzatore, inquinerebbe e non poco un fumaccio blu, infatti al collaudo non te la passano e se ti beccano in giro ti ritirano il libretto di circolazione.
Ho l'impressione non sia proprio così.... non mi hai convinto del tutto! :grinser002:


:decoccio:
 
Re: Filtro Tubo Recupero Vapori Olio

Ho l'impressione non sia proprio così.... non mi hai convinto del tutto! :grinser002:


:decoccio:

Io Maurizio non voglio convincere nessuno, basta chiudere il tubino dei recupero vapori, aprire il tappo dell'olio e vedi un bel cannone uscire, quella spinta è dovuta dai vari trafilamenti sparsi per il motore durante l'esercizio, tipo le guide valvole o le faschie elastiche tra i pistoni e cilindri e comunque è sempre collegato quel tubo lato-depressione, quindi si cerca un sotto-vuoto.
Salvo nelle competizioni quel tubino non va eliminato ha la funzione di bruciare i vapori d'olio che si creano nel monoblocco e in coppa a causa delle alte temperature visto che va a contatto diretto con le parti interessate alla combustione, la funzione è anche quella di mantenere il blocco sempre in leggera depressione.
Quella deppressione agevola la lubrificazione per il ricambio d'olio sulle parti più stressate e quindi aiuta una più rapida discesa nella coppa dell'olio che ha compiuto il suo ciclo.
Questo vale sia per gli aspirati che per i turbocompressi, quest'ultimi la funzione è più importante perché la depressione agevola lo scarico in coppa dell'olio proveniente dai cuscinetti (o bronzine galleggianti) dell'asse turbina, dove il ricambio d'olio deve essere molto rapido perchè con le temperature che si raggiungono a livello di asse giranti, un contatto troppo prolungato dell'olio sulle superfici roventi crea la produzione di patine e morchie che a lungo andare logorano la superficie di asse e bronzine e si porterebbero dovunque e penso le parti più delicate siano il recupero di gioco dai bilanceri idraulici delle valvole, dove le sentiremmo suonare.
Perciò, se si vuole evitare l'imbrattamento la soluzione ideale bensì quella di aumentare la condensazione dei vapori d'olio a monte dell'aspirazione mediante l'impiego di opportuni serbatoi separatori, per esempio un contenitore dove entra creando un vortice, nell'occhio del ciclone viene aspirata l'aria, sulla parete ci rimane l'olio che con un altro tubino ritorna nella coppa.

Per capire basta guardare una mia foto postata nel garage è quel affare nero con collegati 3 tubini.
:decoccio:
 
Re: Filtro Tubo Recupero Vapori Olio

Esatto il recupero vapori olio ha anche lo scopo di creare una depressione, se poi non ci credete liberi di togliere il sistema, ma non crediate di migliorare nulla, anzi !
 
Re: Filtro Tubo Recupero Vapori Olio

Esatto il recupero vapori olio ha anche lo scopo di creare una depressione, se poi non ci credete liberi di togliere il sistema, ma non crediate di migliorare nulla, anzi !

Io mi ritrovai con blocco/motore che aveva notevoli tolleranze, quando lo rimontai oramai avevo fatto il danno, alla fine la 75 1.8 a carb. andava a 2 Lt per 5.000 kmt di rabocco, fate voi i vostri conti con tanto di canna blu allo scarico, te ne accorgi che non lavora bene perchè hai un motore sempre caldo dalla lancetta dell'acqua, magari nel vostro caso da quella dell'olio.

Quando lo fai sembra che aumenti un pelino di coppia ma poi non serve a niente.........
 
Re: Filtro Tubo Recupero Vapori Olio

Il "recupero vapori olio" serve per tenere sempre la parte interna del motore in pressione atmosfera, infatti tutti i liquidi da freddo hanno un volume, da caldo è maggiore, l'acqua ad esempio arriva anche al doppio di volume ai 100°C, se l'aria non la sfoga nel suo circuito rimarrebbe sotto pressione e così è per l'olio che se viene messo in pressione come apre la valvola d'aspirazione, scizzerebbe dalle fascie nella camera di combustione e quando durante finito la combustione si espelle i gas combusti oltre a inzaccarare il catalizzatore, inquinerebbe e non poco un fumaccio blu, infatti al collaudo non te la passano e se ti beccano in giro ti ritirano il libretto di circolazione.


Diciamo che a questo risultato che hai citato si arriverebbe qualora ci fosse tutto tappato!!!!!

In ogni caso ai fini estremi è come descrivi.....In più aggiungo che qualora si volesse eliminare il recupero vapori dal circuito di alimentazione è meglio mettere una vaschetta che raccoglie i liquidi che si formano quando i vapori condensano e un tubo che spara il getto in basso, magari sotto l'auto....

Non me ne vogliate ma fin quando dai vapori olio non esce Fumo vero e proprio, che ti fa capire che motore non ce ne più, io lascerei tutto come è in aspirazione....Grazie alla maggiore depressione creata nella parte alta del motore si può evitare in misura maggiore la formazione di condensa e morchie che causerebbero solo rogne.
In casi particolari (come ad esempio sul TS 16V) Eliminerei solo il tubo con la valvolina a molla a valle del CF in quanto è troppo vicina alla farfalla, imbrattandola e creando problemi di sporco e minimo instabile (Almeno per quello che ho visto sul TS 16V)....

Sul jtd vale la stessa cosa, ma prima di eliminare il recupero olio eliminerei l'EGR in modo definitivo.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Filtro Tubo Recupero Vapori Olio

Diciamo che a questo risultato che hai citato si arriverebbe qualora ci fosse tutto tappato!!!!!

In ogni caso ai fini estremi è come descrivi.....In più aggiungo che qualora si volesse eliminare il recupero vapori dal circuito di alimentazione è meglio mettere una vaschetta che raccoglie i liquidi che si formano quando i vapori condensano e un tubo che spara il getto in basso, magari sotto l'auto....

Non me ne vogliate ma fin quando dai vapori olio non esce Fumo vero e proprio, che ti fa capire che motore non ce ne più, io lascerei tutto come è in aspirazione....Grazie alla maggiore depressione creata nella parte alta del motore si può evitare in misura maggiore la formazione di condensa e morchie che causerebbero solo rogne.
In casi particolari (come ad esempio sul TS 16V) Eliminerei solo il tubo con la valvolina a molla a valle del CF in quanto è troppo vicina alla farfalla, imbrattandola e creando problemi di sporco e minimo instabile (Almeno per quello che ho visto sul TS 16V)....

Sul jtd vale la stessa cosa, ma prima di eliminare il recupero olio eliminerei l'EGR in modo definitivo.....

Sì sono daccordo con tutti quelli che lo fanno, perchè il particolato s'impasta coll'olio creando un paltrone che ostruisce e basta, il fine però è quello di abbasare gli ossidi di azoto che si creano con alle alte temperature con l'eccesso di aria, magari era meglio se chi proggettò la valvola per questo rimedio , pescasse tipo proprio l'ultimo pezzo che vediamo fuori della marmitta, con la rigenerazione che si crea si ridurrebbe e di molto quel deposito...........insomma potevano progettarlo meglio, ma tutti non solo l'Alfa.