Alfa Gt Il motore non si spegne con 1a marcia inserita e motore al minimo

G88R

Alfista principiante
1 Novembre 2011
46
0
6
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDM
Ciao belli,
premettendo che non sono riuscito a trovare un caso come il mio cercando nel forum, se esistesse casomai spostate la discussione... :rolleyes:

Problema: questa sera controllando delle strane vibrazioni molto forti provenienti credo dalla portiera destra accelerando leggermente sui 900/950 giri, ho provato la macchina su una strada della mia zona industriale perchè dovevo fermarmi e ripartire spesso e mi sono accorto che in prima marcia lasciando frizione e acceleratore il motore non si spegne ma stabilizzati i giri a poco più di 800 nemmeno 850 continua a camminare mooolto lentamente!!! :eek:

Se posso inserisco anche un'altra cosa, accelerando in seconda e rilasciando sento un leggerissimo toc (se abbasso i finestrini non riesco a sentirlo), in prima non lo fa, solo in seconda, magari anche in terza e le altre marce ma non riesco proprio a percepirlo.

l'unica cosa buona è che ora la portiera non vibra più... -.-"
 
re: Alfa Gt Il motore non si spegne con 1a marcia inserita e motore al minimo

Forse non ho capito bene, ma è normale che camminando con il motore al minimo e di prima la macchina si sposti molto lentamente: la coppia generata al minimo e a farfalla chiusa è sufficiente a spostare la macchina, almeno di pianura e in prima marcia, e la velocità ovviamente sarà molto bassa considerato il basso regime di rotazione del motore e il basso rapporto di trasmissione della prima marcia.

Riguardo il "toc" anche la mia lo fa in accellerazione e rilascio con qualunque marcia e mi è stato detto che è fisiologico della trasmissione. Io personalmente penso che provenga dal differenziale, non dimentichiamoci che sulle alfa il differenziale è diverso che sulle altre auto e molto probabilmente il sistema di ingranaggi presenta dei giochi di accoppiamento che sono resposanbili di questo rumore.
Infatti il rumore si avverte nel momento in cui la coppia trasmessa passa dal motore alle ruote e viceversa.
 
re: Alfa Gt Il motore non si spegne con 1a marcia inserita e motore al minimo

Forse non ho capito bene, ma è normale che camminando con il motore al minimo e di prima la macchina si sposti molto lentamente: la coppia generata al minimo e a farfalla chiusa è sufficiente a spostare la macchina, almeno di pianura e in prima marcia, e la velocità ovviamente sarà molto bassa considerato il basso regime di rotazione del motore e il basso rapporto di trasmissione della prima marcia.


Tutte le macchine che ho usato fin'ora morivano se lasciavo la frizione e non acceleravo, tipo quando rallenti per fermarti ad uno stop... :confused: Si vede che non avevano tutta questa coppia.

Bho se dici che è normale tanto meglio... :p

Che figura barbina, chiudete sto topic XD
 
Ultima modifica:
re: Alfa Gt Il motore non si spegne con 1a marcia inserita e motore al minimo

Tranquillo! Di solito un pò tutte le macchine ce la fanno a camminare al minimo di prima basta non lasciare la frizione di botto. Tieni presente però che ciò non fa tanto bene al motore infatti il regime troppo basso e lo sforzo per spostare la macchina sottopongono bielle, albero e bronzine di banco a stress.

Comunque forse tu ti riferisci al fatto che lasciando la frizione senza accellerare senti la macchina come accellerare in un primo tempo. Ti accorgerai che fa lo stesso anche se rallenti troppo mentre viaggi con marcia inserita: appena il regime è troppo basso senti come se tendesse ad accellerare da sola.
Questo dipende dalla gestione elettronica della centralina che evita lo spegnimento del motore.
 
re: Alfa Gt Il motore non si spegne con 1a marcia inserita e motore al minimo

tutti i diesel lasciando la frizione con la prima innestata NON si spengono. E adesso anche gran parte di quelle a benzina grazie all'uso dell'iniezione elettronica.
 
re: Alfa Gt Il motore non si spegne con 1a marcia inserita e motore al minimo

anche i benzina lasciando delicatamente la frizione partono tranquillamente e non si spengono ,,,
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
tutti i diesel lasciando la frizione con la prima innestata NON si spengono. E adesso anche gran parte di quelle a benzina grazie all'uso dell'iniezione elettronica.

anche i benzina lasciando delicatamente la frizione partono tranquillamente e non si spengono ,,,

Eh ma io ero rimasto alla Sierra benzina... :D
Ho usato anche altre auto ma evidentemente non ho mai cercato di farle morire... XD

Va bhe, grz per le risposte e scusate per il topic inutile :p