Alfa GT Jtd 1.9 - Problemi inserimento retromarcia

ale71mi

Nuovo Alfista
8 Novembre 2011
1
0
1
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 Jtd
Ciao a tutti,
nelle ultime due settimane fo il seguente problema (ho letto gli altri post ma non ho trovato una risposta) :

sopratutto a caldo, ma qualche volta anche a freddo, ho problemi di inserimento con la retro....

Se in quel momento insisto nell'inserire la retro un pò tutto il cambio si inchioda, non permettendomi l'inserimento le marce. La spengo, lascio passare un pò di tempo e poi riprende a funzionare.

Se non insisto, andando avanti con la prima per 5 metri, provo inserire la retro e mi entra come nulla fosse:

Può succede circa una volta su cinque come non succedere per un giorno intero.

ps: una volta sola, ad un semaforo ho avuto problemi di inserimento della prima

Avete qualche idea su cosa può essere?
Grazie a tutti
 
Ciao,quanti km ha la macchina, e soprattutto quanti anni ha?Potrebbe dipendere dallo spingidisco della frizione,dopo un po di tempo è normale che abbia qualche problema, oppure,ancora più probabile,qualche problemino ai leveraggi del cambio...una cosa simile mi è accaduta su una croma e c'era proprio un leveraggio che era uscito dalla sede...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, anche io ho lo stesso problema. A volte mi capita di restare fermo senza poter inserire nessuna marcia, mi si blocca in folle e il cambio è duro. ovviamente non provo a spingere con forza per non rompere nulla. Idem per entrare la retromarcia.Devo fare qualche metro in avanti e poi entra. Ma quanto non entra neanche la prima diventa un serio problema :eek: In effetti è un problema che si fa vedere raramente, ma ho paura che qualche giorno mi tocca chiamare il carroattrezzi. Premetto che a 100.000 Km ho messo frizione e volano nuovi Valeo ed ho fatto sostituire l'olio del cambio. Ma nulla da fare, il problema a volte si fa rivedere. Onestamente non so cosa sia, ma credo sia un fattore di fabbrica del cambio.