Alfa GT - Jtd 16v Fischio turbina.

Lord_fener73

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2009
6
0
1
50
Ba
Regione
Puglia
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd
Salve a tutti è un piacere fare parte di questa comunità. Vi chiedo un parere ed un consiglio sul motore della mia Alfa GT JTD con 89000 km. da circa 10000 km sento il classico fischio della turbina aumentato. in particolare ho notato che comincia appena accellero da fermo metre prima cominciava a farsi sentire sopra i 1500 giri. ora è da subito e di forte intensità. il mio meccanico dice ke non è nulla. mi sapete dire voi da cosa dipende? faccio presente che non ho cali di potenza. grazie e ciao a tutti.
 
se il fischio è per davvero imputabile alla turbina, credo che dipenda da una leggerissima squilibratura delle palette che quindi ti crea appunto quel sibilo.
Se non è troppo puoi anche trascurarlo.
La mia turbina ha sempre fischiato e ci ho gia fatto 120k km.
Se invece il fischio dipende da qualche tubo intercooler forato o che comunque è gia fessurato, allora io farei dare un occhiata approfondita.
 
ok grazie mille per il consiglio ma è costoso intervenire sulle palette della turbina?
 
Come possono squilibrarsi le palette della turbina? é per una questione di Km o qualcos'altro?
 
km. usura, m anche cattiva manutenzione(leggasi filtro aria sporco...)
 
non so cosa suggerirti sinceramente....
se riuscissi a sentirla dal vivo la tua GT saprei darti indicazioni più precise...
 
ciao ho ho un problema simile!adesso vi spiego:tempo fa in seguito ad un incidente si è lesionato il radiatore dell'intercooler quelli dell'officina hanno detto che nn era lesionato e che il sibilo era normale,poi nn convinto sn andato da un'altra officina e hanno trovato una lesione e di conseguenza sostituito il radiatore!adesso xò la mia turbina fischia parecchio soprattutto in rilascio dell'acceleratore!cosa può essere?
grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora allora fermi tutti !!!!!! :)

Non vi preoccupate più del dovuto all'80% è un manicotto mezzo staccato, dal quale fuoriesce l'aria e sibila-fischia !

A me è successo così !!!!