Alfa Gt - Sbandata in curva dopo frenata energica

Mattemalmsteen

Nuovo Alfista
12 Giugno 2012
17
0
1
To
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 150CV
Ciao a tutti!
Non mi pare di aver trovato nulla nel forum che riguardi il problema che ho riscontrato sulla mia GT.

Come da titolo, mi è capitato diverse volte che in seguito ad una frenata energica (non inchiodata) in autostrada, la macchina abbia sbandato abbastanza vistosamente. Ho notato che la sbandata è più accentuata se la macchina si trova in curva nel momento della frenata e se sono a velocità superiori agli 80 Km/h. L'auto è tutta originale, ha 44mila km e monto cerchi da 17.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Qualche idea di cosa possa essere?

In ogni caso ho già chiamato l'officina e fra tre giorni gliela porto!
Speriamo non sia nulla di grave!
 
La prima cosa che vien da pensare sono gli ammortizzatori non apposto,poi penso si verifichi l'efficienza dell'impianto frenante che non carichi troppo l'anteriore... Ovviamente n curva il fenomeno si accentua,è dove si toglie carico da un lato per darlo all'altro.
 
Ciao a tutti!
Non mi pare di aver trovato nulla nel forum che riguardi il problema che ho riscontrato sulla mia GT.

Come da titolo, mi è capitato diverse volte che in seguito ad una frenata energica (non inchiodata) in autostrada, la macchina abbia sbandato abbastanza vistosamente. Ho notato che la sbandata è più accentuata se la macchina si trova in curva nel momento della frenata e se sono a velocità superiori agli 80 Km/h. L'auto è tutta originale, ha 44mila km e monto cerchi da 17.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Qualche idea di cosa possa essere?

In ogni caso ho già chiamato l'officina e fra tre giorni gliela porto!
Speriamo non sia nulla di grave!
Forse dovresti descrivere meglio cosa intendi per sbandata...

Banalmente un ammortizzatore completamente scarico, una gomma sottopressione...

E' da molto che non la controlli?


:decoccio:
 
Grazie per i suggerimenti.
E' da circa un'anno che non faccio controlli. Per sbandata intendo che perde aderenza e mi pare che parta un po' il posteriore, infatti la volta che mi è successo più "violentemente" ho dovuto controsterzare prima verso destra e poi, più leggermente, verso sinistra per farla riallineare.
L'ho portata stamattina in officina alfa, me la dovrebbero consegnare domani, vediamo se la sistemano e cosa mi dicono.
Cercando su google ho trovato un'altra persona che sembra avere lo stesso problema ed effettivamente si trattava di un ammortizzatore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A parte il reparto sospensioni non a posto, o la pressione delle gomme bassa, è abbastanza normale che frenando in curva a velocità sostenuta si verifichi una certa sbandata. Ciò è dovuto al repentino spostamento di carico che si verifica in conseguenza di frenate forti e improvvise che alleggerendo il posteriore toglie aderenza e provoca ciò. Come hai visto la correzione si fà con il controsterzo e possibilmente allentando la frenata per riequilibrare l' aderenza e recuperare stabilità. Ciao Ciao .