Alfa GT - Smontaggio antenna

marcosr

Alfista principiante
13 Dicembre 2008
170
0
16
sr
Regione
Sicilia
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd
Ciao ragazzi siccome dovrei cambiare l'antenna della mia Gt dato che si è tutta rovinata devo smontare il "cielo" (mi sembra si chiami cosi) c'è qualche indicazione precisa per effettuare questa operazione o una volta smontati i montanti riesco a staccarlo?
inoltre succede qualcosa agli airbag se stacco il tappetto?:confused::confused:
Grazie a tutti in anticipo...
 
Re: Smontaggio antenna

caro amico alfista ti consiglio di farla smontare dal tuo meccanico nella officina di fiducia poichè mi sembra ma non sono sicuro che gli airbag possono poi dare problemi se il tappeto viene smontato male.io mi sono trovato bene con la mia officina.ciao
 
Ciao,
la cosa è abbastanza semplice, se hai un po' di manualità.
Se il problema è solo smontare e rimontare l'antenna, puoi togliere la plafoniera posteriore, sganciandola.
ti apparirà una specie di cestello nero, noterai che ci sono diverse linguette orientate verso il suo esterno, che agganciano l'imperiale (il rivestimento del tetto).
Fai rientrare con le dita queste linguette (non scivolano, ma ruotano di 90°).
A quel punto, viene via anche questo "cestello" e, se guardi in direzione del posteriore dell'auto, noterai un dado molto largo.
È quello che mantiene la basetta dell'antenna.
Con una chiave inglese adeguata (se non sbaglio è da 24), svita il dado completamente.
L'antenna, a quel punto, viene via facilmente.
Dovrai, quindi, staccare le connessioni elettriche dell'antenna (attento a quella della radio, devi prima sfilare il cappuccio nero e poi tirarla, altrimenti non viene via).
Una volta sfilata, segui la procedura all'inverso.
Se fai così, non dovrai smontare null'altro, men che meno airbags.
Spero di esserti stato utile.
A presto.
 
Salve anche se la discussione è vecchiotta visto che ho lo stesso problema della guarnizione sulla mia GT vorrei capire se è necessario sostituire tutta la base oppure solo la guarnizione.
Da premettere che ho chiamato un magazzino alfa e mi hanno detto che non vendono la singola guarnizione ma tutto il pezzo=65€

Cmq ho scritto qui perché non ho trovato nessuna discussione a riguardo.
 
Ciao ippon,

io avevo lo stesso problema, cioè quello di dover cambiare l'intera base perche era praticamente spaccata. Solo la guarnizione credo non sia possibile cambiarla, il ricambio non si trova da nessuna parte ma puoi tranquillamente andare di Phonocar. Vai sul loro sito, vedi il modello che serve a te e risparmi qualche soldino rispetto all'originale Alfa, avendo inoltre un segnale di ricezione ottimo.
L'unico problema della Phonocar è che ha la giuntura per il filo dell'antenna diverso, quindi dovrai arrangiarti in qualche modo per farli tenere insieme.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, ho problemi per smontare i connettori dell'antenna.
Ho visto che il connettore è avvolto da un pezzo di plastica ma non sono riuscito a staccarlo, ho provato più volte ma niente. Questo " cappuccio nero " si rimuove completamente o si sposta? insomma come si stacca il tutto?
Ho necessità urgente di cambiare l'antenna in quanto la guarnizione è completamente andata.
Grazie, ciao.