Alfa Gt: Strattoni durante rigenerazione DPF

vins_84

Alfista Intermedio
16 Dicembre 2008
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71
46
MB
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm Q2
Ciao a tutti, avevo aperto un altro post in cui lamentavo gli strattoni durante la rigenerazione del Dpf in autostrada; il problema è che mi è capitato oggi mentre non ero in autostrada, in pratica il motore traballa come se andasse a 3 cilindri e non riesce a superare i 2000 giri... addirittura mi sono dovuto fermare perchè la macchina non andava oltre i 60 km/h ( se mantengo la velocità la tiene traballando, appena decellero poi non riprende più velocità). Ho spento e riacceso e dopo qualche secondo ha ripreso ad andare normalmente. Al minimo si vede la lancetta oscillare tra i 500 giri e i 900... Non ha acceso alcuna spia e non risultano errori in centralina. La macchina ha 154k km, il tagliando devo farlo tra poco. Potrebbe essere che si tratta di gasolio sporco (lo fa sporadicamente, ogni 600km) in quanto da 4000 km uso il bluediesel tech che potrebbe aver mosso qualche morchia. In Alfa dicono che è normale, che dipende dall'intasamento del filtro particolato, ma fino a 2 mesi fa non lo faceva. L'unica cosa che è stata cambiata 2 mesi e 3000 km fa è la distribuzione completa ma il motore non da nessun altro problema, spinge come sempre quindi escluderei un'errata fasatura....
 
un'errata fasatura l'avresti notata già dal rumore. Prova a sostituire il filtro del gasolio e magari metti nel serbatoio un pò di additivo per gasolio quello che elimina residui di condensa e ha un leggero potere detergente...
 
Ciao, grazie della risposta rapida... Dici di provare un additivo anche se da 4000 km uso il bluediesel tech+ che dovrebbe avere già dei prodotti per la pulizia, o sbaglio?
E poi, non dovrebbe accendere la spia quando rileva una pressione gasolio bassa o mancate accensioni? Cmq il tagliando lo farò nel fine settimana (lo faccio io).
 
Invece di mettere il blu diesel tech, che l'unica certezza che ti da e' quella di pagarlo di più, (ricorda che stiamo in Italia), metti il gasolio normale aggiungendo ogni sei mesi un additivo in un pieno.
 
Non è che magari c'entra il sensore giri: alle volte il contagiri va un po' a scatti, lievi in accelerazione (ma non ha mai acceso la spia motore) mentre a velocità costante non si muove.
Oggi ho cambiato il filtro gasolio, quello dell'aria e quello abitacolo (il tagliando insomma) mentre per l'olio motore ho ancora 12k km...
 
Ieri ho provato a smontare uno per uno i connettori degli iniettori, sensore pressione gasolio, pressione turbo, sensore di fase e lo ho spruzzati con un attivante elettrico (di quelli per rimuovere l'ossidazione, appositi per elettronica) e da subito il motore ha iniziato a girare più rotondo emettendo meno "rumorini"... Potrebbe essere che avevo qualche connettore KO? A prima vista sembravano tutti perfetti, solo quello del 3o iniettore sembrava lievemente sporco (quasi niente: una cosa impercettibile). tra l'altro ho notato un prigioniero del collettore di scarico (primo cilindo, il prigioniero in alto) che è spezzato e anche da parecchio in quanto il moncherino era sporco e non pulito come se si trattasse di una rottura recente. Può darsi che i miei problemi erano legati a qualche connettore ossidato o altro? Ho anche pulito farfalla e sensore turbo (egr non aperta in quanto non avevo molto tempo a disposizione) ed ora la macchina sembra un'altra: silenziosa corposa ed è sparito il calcio in culo tipico dei vecchi diesel a 2500giri (turbo lag) ora accelera costantemente da 1800/2000giri fino a 4000. è rimasto solo il seghettamento intorno ai 1800 giri leggerissimo (avvertibile solo da me che so che c'è) in 4a e 5a marcia a 70km/h che tra l'altro non escluderei generato dalle gomme da girare e bilanciare (sono 20k km che non le giro).
 
Hai fatto una diagnosi? ti da qualche errore?
 
No, nessun errore ho fiatecuscan.... Anche i parametri di turbo e debimetro sono abbastanza allineati
 
Allora devi controllare le spinette degli iniettori e dopo, ma solo dopo, controllare perdita-correzione in diagnosi di tutti e 4 gli iniettori. Devono avere un valore compreso mi sembra tra -2 e + 2....non vorrei dire una gastroneria perchè non ricordo bene il valore preciso!
 
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ok, grazie del consiglio: appena ho tempo controllerò le correzioni dopo la pulizia. cmq, se ricordo bene, anche prima non superavano i -2 +2: erano nel mezzo.

Rep+ per te. ;-)