Alfa gt tagliando

eLCabbon

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2010
22
0
1
SS
Regione
Sardegna
Alfa
GT
Motore
1.9
Ciao a tutti, ho circa 92 mila km e dovrei fare il tagliando, vorrei poter fare da me, almeno per i filtri e l' olio, ma non so da dove iniziare, poi pensavo alla distribuzione, per risparmiare volevo acquistare tutti i ricambi da internet, ma quasi nessuno mi vuole dare la garanzia se porto io i ricambi!! qualcuno può darmi una mano sia come procedure per filtri e olio sia per l' acquisto dei ricambi dal web?! grazie!! =)
 
Su ebay sto tenendo sott'occhio un annuncio per filtri + olio bardahl XTC C60 a meno di 100 euro. (contattami in pvt perche' non so se si puo' postare il link)
Qui sul forum c'e' chi vendo il kit distribuzione originale a un prezzo interessante...prova a chiedere al tuo meccanico se ti da la garanzia cosi'!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I meccanici sono molto restii a dare la garanzia sulla distribuzione, giustamente aggiungerei. Provo a farti capire il motivo...

Oggi fai la distribuzione, fra 3 mesi si rompe la cinghia di distribuzione. Pieghi le valvole, magari rovini pure un pistone, danno da 2500Euro facile. Se il meccanico ti ha dato la garanzia inizialmente lui si fa carico del lavoro, ma poi a sua volta si rivolgerà a chi gli ha fornito la cinta di distribuzione che si è rotta. Il risultato finale, generalmente è che il meccanico ottiene tutti i pezzi nuovi a costo 0 più un incremento sulle percentuali di sconto sui futuri acquisti per un certo periodo. Il tutto evita al meccanico di rimetterci con le ore di manodopera (generalmente riesce ad arrivare al costo dei 2 lavori).

Se tu porti a lui il materiale, in caso di rottura, a cosa si appoggia lui? Ammettendo che sia tu a farti carico dei nuovi materiali per riparare tutto il danno fatto (e già qui ci hai rimesso anche tu!), questi deve comunque rimetterci 12/16 ore di manodopera (a seconda dell'entità del danno) a fronte della vendita 4 ore di manodopera qualche mese prima (visto che comunque sui ricambi non ha guadagnato...).

Se ci pensi capisci bene che per portarsi a casa circa 200€ di manodopera (5 ore, di cui, quando ha emesso fattura e pagati tutti i contributi e le tassi si è rimasto 50€), rischia di non poter effettuare 4-5 tagliandi (che tra ricambi e manodopera in 4 ore gli fruttano più dei 50 che ha guadagnato da te in 5) per la garanzia che ti ha dato. Per portarsi a casa 50€ adesso che ha poco lavoro (perché comunque ti metterebbe in fila con altri lavori...) rischia di doverne rimettere oltre 200 tra qualche mese quando ha richiesta di lavoro.

Se poi trovi un meccanico disposto a darti la garanzia ben venga, ma tutti quelli che non la danno non penso siano da biasimare.