Alfa GT - vibrazione in frenata

L

lesclaypool

Utente Cancellato
Da un po' di tempo ho notato questo problema:
Quando freno un po' deciso sopra i 120 Km/h il volante inizia a vibrare fortemente e la macchina tende ad andare a sinistra...
Ho montato da poco delle gomme invernali; secondo voi il problema è dovuto alle gomme o ha qualcos' altro.
Grazie anticipatamente.
 
Re: vibrazione in frenata

Da un po' di tempo ho notato questo problema:
Quando freno un po' deciso sopra i 120 Km/h il volante inizia a vibrare fortemente e la macchina tende ad andare a sinistra...
Ho montato da poco delle gomme invernali; secondo voi il problema è dovuto alle gomme o ha qualcos' altro.
Grazie anticipatamente.
Quindi ti si presentano due effetti:
- vibrazione in frenata;
- tendenza verso sinistra.

Hai montato da poco le gomme nuove, hai effettuato una convergenza di controllo dopo 300-400 km dal montaggio?

La tendenza a sinistra potrebbe essere causata dal fatto che devi effettuare una convergenza post-montaggio gomme.

La vibrazione in frenata potrebbe essere causata dalla ovalizzazione dei dischi.

I tuoi dischi hanno parecchi km sulle spalle? Freni solitamente in modo deciso? I dischi hanno accusato frenate brusche? bloccaggio della gomma? Se è così, potresti avere i dischi ovalizzati...

Io ti consiglio di fare in primis equilibratura/convergenza e fai visionare i dischi freno...
 
Re: vibrazione in frenata

La convergenza dopo 400 km non l' ho fatta fare
I miei dischi hanno 55000 km, io ho preso la macchine che ne aveva 40000, quindi non so come si è comportato il possessore precedente...
Come posso capire se si sono ovalizzati?
 
Re: vibrazione in frenata

prova a far bilanciare le gomme, la mia su strada andava bene, ma vibrava in frenata proprio per colpa della bilanciatura; se tira a sinistra può essere la convergenza come datto da xxyachtboyxx. se provando cosi non migliora allora è colpa dei dischi. se sono ovalizzati devi farli rettificare, ma dopo 55.000 km ti conviene valutare il cambio. I miei li ho cambiati la prima volta a circa 60.000 km con il secondo set di pastiglie.
 
Re: vibrazione in frenata

Domani la porto a far vedere dal gommista...
Nel caso dovessi cambiare dischi e pastiglie mi consigliate gli originali?
Più o meno quanto spenderei?
 
Re: vibrazione in frenata

Sui prodotti non sono informato sinceramente... Posso consigliarti, come gia detto da Camoz, che se puoi permettertelo di cambiare dischi e pasticche sia all'avantreno che al posteriore, fallo!! Magari optando per delle pasticche non troppo morbide (altrimenti si usurano troppo velocemente) ma neanche dei sassi! e dei dischi baffati, che migliorano il grip rispetto all'impianto originale...
Ma anche l'impianto originale da ciò che ho sentito non è niente male.

Per accorgerti se i dischi sono ovalizzati, basta vedere se ci sono segni ovidenti sul disco (piccoli intagli non uniformi), oppure parti di esso un pò più opacizzate (dove la pasticca ha sfregato con più veemenza). Ovviamente, smontandoli sarebbe evidente all'occhio il difetto...

Per i prezzi, vai da:

Dischi anteriori e posteriori: aftermarket sui 150 €; sparco-tarox-brembo-ctf etc... dai 200€ sino ad...boh!!!

Le pasticche, le anteriori più o meno sui 150 €, le posteriori qualcosa in meno, credo sui 60-70 €...

Ovviamente tutto in linea di massima, poi c'è sempre il modo di risparmiare tramite autoricambi con offerte o cose così...
 
Re: vibrazione in frenata

grazie mille per i consigli! Controllo e poi vedo che prezi mi fa il mio mecca!
 
Re: vibrazione in frenata

il mio mecca mi ha rettificato i dischi e cambiato le pastiglie...ora frena che è una meraviglia!!
 
Re: vibrazione in frenata

A titolo informativo, quanto ti ha chiesto per retificare i dischi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: vibrazione in frenata

dal mio la rettifica dei dischi viene circa 20 euro l'uno.