Alfa Gt Volante tremante, copertoni squarciati

dsalvadori

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2011
19
0
1
ve
Regione
Veneto
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm
Settimana scorsa la mia nasona ha cominciato a preoccuparmi, sotto i 100 km/h il volante oscillava prepotentemente da dover tenerlo
con due mani. La Gt era arrivata da appena 7 giorni ma, quando ho capito che non era un problema di convergenze/equilibratura l'ho subito portato dal mecc. Lo stesso mettendola sul ponte mi ha illustrato gli squarci apertesi nella spalla interna dei pneumatici frontali. Circa 15 cm lungo la circonferenza, tela e maglia intrecciata ben visibili, forse dovuto ad un'errata campanatura, sò solo che mi è stata venduta con i copertoni apparentemente buoni, ma dopo meno di 1000 km percorsi in una settimana, ecco rischiato davvero grosso nei viaggi casa-lavoro di ogni giorno. Il meccanico mi ha detto "sei stato fortunato, credimi, potevano esplodere".

Volevo semplicemente riportare la mia esperienza, e occhio, se il volante trema o oscilla...non è un semplice problema di bilanciatura!
Aspetteremo il cambio..certo che è amareggiante averla a casa e non usarla! :(
 
caspita il problema è alquanto serio , peccato non ti sia accaduto subito altrimenti il concessionario avrebbe dovuto riconoscerti il tutto in garanzia ,.,.
faremo tesoro della tua info !!!
buon forum
 
Già Renny! E purtroppo era pure un privato :( appena smontano le gomme ne approfitterò per illustrarvi una foto di riferimento!
 
Ciao perbacco! Per quale motivo? Dove la trovo? Comunque sono (anzi erano) Pirelli pzero rosso.
 
Mi puzza strano che per una campanatura per quanto "originale" possa essere vada a squarciare le spalle. Se fosse così le gomme si sarebbero anche dovute consumare in modo molto irregolare. Se invece il pneumatico è vecchio e la macchina che hai preso magari è stata molto tempo ferma nel piazzale del rivenditore, l'ossido che si forma sulle gomme potrebbe dar luogo a questi squarci....oppure il proprietario precedente aveva un modo assai barbaro di salire e scendere dai marciapiedi!! :smiley_001:
 
, l'ossido che si forma sulle gomme potrebbe dar luogo a questi squarci....oppure il proprietario precedente aveva un modo assai barbaro di salire e scendere dai marciapiedi!! :smiley_001:
La seconda che hai detto.... :D

In subordine un assetto ruote mal regolato. :grinser002:

Aspettiamo le foto per pontificare..... :)


:decoccio:
 
Ciao ragazzi,
ordunque :) allego innanzitutto la foto dello squarcio incriminato, mi sento tutt'ora davvero fortunato che non sia successo nulla...
Il mio meccanico di fiducia dopo continui test con i rivelatori sul ponte è arrivato alla conclusione, o pigli i 18 originali Alfa, o t'attacchi! Putroppo Masitaly o qualsiasi altra marca dichiarata come "compatibile" con la nasona GT comunque non nascono mai con una campanatura nata e studiata solamente per l'auto in oggetto!
Pertanto, non essendo modificabile la campanatura direttmente sulla macchina (es. come sui BMW) bisognerebbe agire su sospensioni, ammortizzatori o trapezi...ma è un tiro a segno senza sicurezza...direi...che...la soluzione migliore e recuperare 4 cerchi da 18 usati o tenuti comunque bene!
Ci penserò a marzo....intanto la porto in giro con le termiche nuove e dei bruttissimi 15 (venduti dal privato) che ho poi scoperto essere di una 147, a sua volta con campanatura diversa dalla GT!
YEEEE festa! ogni 2500/3000 km devo passare a far controllare che l'usura sia regolare perchè pure questi non son nati per la GT! Si tratta di decimi di gradi...ma guardate cosa m'hanno causato ed il rischio che mi hanno fatto correre! :auto003:

NON FIDIAMOCI TROPPO del "SON COMPATIBILI"!
 

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Scusami, ma sono piuttosto curioso di quali siano i continui test,e quali siano i "rilevatori" di cui parli.I miei dubbi vengono dal fatto che per prima cosa dalla foto mi sembra che il tuo pneumatico sia alla frutta, e in queste condizioni, con una gomma a spalla basa come il 18, anche fare pochi km a pressione errata,magari dovuti ad una foratura (del precedente proprietario) può danneggiare la carcassa in modo irreparabile.Seconda considerazione:ho visto situazioni simili in auto in cui venivano montati i distanziali.Infatti se il cerchio da 18 ha un offset maggiore, con l'aggiunta del distanziale,gli ammortizzatori, in caso di forte sollecitazione, invece di arrivare al tampone fanno toccare il passaruota al pneumatico con inevitabile usura. Il cerchio per sua struttura è indipendente dalla campanatura, e se il pneumatico non regge, non è di certo il cerchio il responsabile.Se il problema fosse dipeso dal cerchio,o dalla campanatura, si sarebbe dovuto verificare un consumo irregolare su tutta la linea del taglio,invece è evidente come si tratti di un cedimento strutturale.