Alfa GTV 3.0 V6 24V - Smontaggio e revisione pinze freno anteriori

dreamslayer

Alfista principiante
30 Gennaio 2008
106
4
19
CB
Regione
Molise
Alfa
GTV
Motore
3.0 V6 24V Busso
Di recente sono stato alle prese con i freni della mia GTV, ho deciso così di realizzare una guida circa lo smontaggio e la revisione delle pinze freno, sperando che possa tornare utile a chiunque voglia cimentarsi nell'operazione. Ovviamente sono molto interessato ad eventuali consigli e suggerimenti :D.




Che cosa serve:
  • Chiavi inglesi (sia combinate che a bussola)
  • Chiavi per raccordi
  • Giraviti a taglio di piccole dimensioni
  • Compressore ad aria
  • Svitol
  • Kit O-ring/parapolvere specifico per le pinze
  • Viti di fissaggio per pinze freno NUOVE
  • Liquido freni DOT4
  • Tubi freno flessibili
  • Pastiglie freno comprensive di astine metalliche di sostegno e molle
Preparazione della vettura:
  • Sollevare la vettura
  • Smontare le ruote
Procedura:

SMONTAGGIO

Dopo aver smontato le ruote, si dovranno rimuovere le pastiglie con la seguente procedura:
Rimuovere le astine metalliche di sostegno delle pastiglie, rimuovere la molla, disconnettere il cavo elettrico del sensore di usura (se presente) e sfilare entrambe le pastiglie dalla loro sede.
Successivamente bisogna disconnettere i relativi tubi flessibili. Questi ultimi hanno un sistema di attacco maschio/femmina che consente di avvitarli alle tubazioni rigide provenienti dalla pompa freno, inoltre ognuno di essi è connesso alla pinza mediante un altro tubo rigido a forma di S.
Purtroppo non è facile svitarli perchè quasi sempre le filettature sono bloccate a causa delle temperature di esercizio e dello sporco sedimentato. E' consigliabile rimuovere lo sporco per quanto possibile e lubrificarle con lo Svitol, inoltre vanno smontati con una chiave per raccordi per ridurre al minimo il rischio di rovinare le viti di fissaggio e rendere i tubi inutilizzabili. :smiley_029:
A questo punto si dovranno rimuovere le 2 viti di fissaggio della pinza e quest'ultima andrà opportunamente bloccata in una morsa da banco.
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Rimuovere quindi i parapolvere delicatamente mediante un giravite a taglio.
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Per estrarre i 4 pistoni dalle rispettive sedi bisognerà introdurre aria compressa nella pinza attraverso il foro di ingresso del fluido; è preferibile porre uno straccio intorno all'ugello dell'aria compressa per evitare di spruzzare liquido freni ovunque. ATTENZIONE! I pistoni, spinti dall'aria compressa, potrebbero essere letteralmente sparati fuori dalle loro sedi! Danneggiare un pistone significa dover sostituire l'intera pinza!:smiley_001: E' necessario quindi munirsi di spessori di legno di diverse misure da porre all'interno della pinza per impedire ai pistoni di fuoriuscire oltre un certo limite, in seguito sarà possibile estrarli manualmente.
DSC03084.jpg

E' possibile che un pistone risulti bloccato nella sua sede e non si riesca ad estrarlo con l'aria compressa ne a spingerlo verso l'interno con le mani.
In questo caso bisogna evitare di rimuovere gli altri pistoni e procedere in questo modo:
Spruzzare lo Svitol intorno al pistone bloccato, lasciare agire per qualche minuto, quindi inserire la pinza freno nella morsa da banco facendo in modo che una delle ganasce eserciti pressione sul pistone bloccato, spingendolo delicatamente verso l'interno per alcuni millimetri. (Meglio coprire il resto della pinza con uno straccio per evitare di rovinare la vernice a contatto con le ganasce della morsa). Rimettere la morsa nella posizione precedente e tentare di nuovo con l'aria compressa. Eventualmente ripetere il procedimento fino a sbloccare il pistone.
DSC03086.jpgDSC03089.jpg

Una volta estratti tutti e 4 i pistoni, sarà possibile rimuovere gli o-ring con un giravite a taglio molto sottile, con delicatezza ed avendo cura di non graffiare nessuna superficie delle sedi dei pistoni. Quindi si potranno svitare anche entrambe le viti di spurgo.
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A questo punto si può procedere con un'accurata pulizia delle pinze freno (io ho usato la benzina per rimuovere lo sporco più incrostato, poi acqua e sapone per piatti per rimuovere i residui di benzina e quindi ho asciugato il tutto con il compressore) e ad un esame visivo dei pistoni per eventuali righe o danni.


RIMONTAGGIO

Ungere le superfici delle sedi dei pistoni con liquido freni DOT 4 ed inserire all'interno gli o-ring nuovi.
Ungere anche i pistoni ed infilare i parapolvere sulla parte superiore di ognuno di essi, facendo in modo che il labbro interno del parapolvere resti bloccato nell'incavo del pistone.
DSC03118.jpg

Inserire i pistoni nelle rispettive sedi e spingerli fino in fondo, avendo cura di inserire correttamente i parapolvere nell'apposito incavo intorno alla sede del pistone.
Rimontare quindi entrambe le viti di spurgo

E' possibile verificare il corretto funzionamento dei pistoni e dei rispettivi parapolvere introducendo aria compressa nella pinza come precedentemente illustrato per farli fuoriuscire leggermente (NON ESTRARLI DEL TUTTO! Utilizzare degli spessori in legno). I pistoni devono scorrere senza problemi ed i parapolvere devono estendersi senza uscire dalle loro sedi.

Successivamente si potranno inserire le pastiglie nuove all'interno della pinza, bloccarle inserendo un'astina metallica, posizionare la molla sopra le pastiglie ed esercitare pressione con la mano su di essa per inserire la seconda astina metallica. Utilizzare un martello ed un ferro sottile per battere le astine metalliche fino a che non saranno completamente entrate nelle loro sedi.
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Un accorgimento utile (ma non indispensabile) è quello di pompare del liquido freni all'interno della pinza prima di rimontarla, così da facilitare le operazioni di spurgo dell'aria:
Bisognerà collegare dei tubi di gomma trasparenti sulle viti di spurgo già precedentemente allentate, poi si dovrà pompare lentamente il liquido freni attraverso il foro di ingresso utilizzando una siringa di grosse dimensioni, fino a che il liquido in uscita dai tubi in gomma non sarà privo di bolle d'aria, quindi una volta serrate le viti di spurgo si potrà procedere con il montaggio della pinza sulla vettura, utilizzando viti nuove e serrandole, assieme ai tubi, alla coppia di serraggio prescritta.


Osservazioni ed avvertenze:

  • Si tratta di un'operazione che richiede tempo, pazienza ed una certa dose di delicatezza. Rovinare una vite significa dover sostituire un intero tubo, graffiare un pistone significa dover sostituire la pinza. I costi in ballo sono elevati e la responsabilità è vostra. E' indispensabile quindi munirsi di attrezzi di buona qualità ed adatti al lavoro da svolgere.
  • I freni sono un componente fondamentale per la sicurezza della vettura. In caso di dubbi, imprevisti e/o inesperienza è meglio rivolgersi al proprio meccanico di fiducia.
 
complimenti per la guida, interessante... ma potrei sapere il diametro dei tuoi dischi? Hai per caso i 305? Perchè le mie pinze sembrerebbero uguali alle tue....
Anch'io ci stò pensando alla revisione delle mie....
A quanti km ed anni d'età dell'auto lo hai fatto? ciaooo :)
 
La procedura è simile per tutte le pinze a 4 pistoni.
Ho i dischi da 305, ed ho effettuato la revisione completa dei freni qualche mese fa (circa 55.000 km, la vettura è del 2000), era arrivato il momento di sostituire le pastiglie, inoltre la vettura rimaneva leggermente frenata dopo alcuni giorni di inutilizzo a causa dei parapolvere e dei tubi flessibili molto deteriorati.
Valuta le condizioni della pinza, delle pastiglie e dei tubi prima di procedere: meglio sostituire tutto insieme piuttosto che dover smontare di nuovo tutto dopo pochi mesi. =)
 
ciao scusa dove hai reperito i kit di revisione?
 
Puoi ordinare singolarmente guarnizioni e parapolvere presso la rete ufficiale ricambi Alfa Romeo.
Oppure puoi acquistare dei kit completi specifici, magari cercandoli su ebay. Bigg Red produce kit di revisione per svariati modelli di pinze freno, e tutti a prezzi convenienti.
 
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Salve ragazzi, per favore mi potresti dire o scrivere un link dove trovare i parapolvere oppure kit completo? ( io ho una 159 ti con i freni brembo). Ti ringrazio.