Alfa GTV 916 - rumori strani di acqua provenienti dall'abitaoclo

pancho

Alfista principiante
23 Dicembre 2008
127
0
16
58
rm
Regione
Lazio
Alfa
GTV
Motore
v6 turbo
:confused:ovvio che non sono fantasmi,ma credetemi non saprei dove postare questo strano fenomeno del mio gtv turbo: oggi di punto in bianco,senza nessun riferimento particolare tipo giri motore,accellerate o frenate,insomma guidando su una strada extra urbana a velocità costante, la macchina ha iniziato a fare dei rumori inquietanti: AVETE PRESENTE QUANDO SI ATTAPPA IL LAVANDINO E DOPO INTERVENTO CON LO STURA LAVANDINI ,L'ACQUA CHE DEFLUISCE FA QUEL TIPICO RUMORE DI GORGOGLIO CON RISUCCHIO???? EBBENE OGNI TANTO PER ALMENO UNA 15 DI VOLTE OGGI SENTIVO PROVENIRE TALE STRANO RUMORE PRIMA DA DIETRO E SOTTO LO STERZO,POI DA DIETRO L ARADIO(SPENTA) POI DAL TUNNEL CENTRALE ALTEZZA LEVA CAMBIO...CREDETEMI SEMBRA PROPIO UN RISUCCHUIO CON GORGOGLIO DI LIQUIDI...MA PASSA FORSE QUALCHE TUBO CARBURANTE IN QUESTE ZONE MENZIONATE??? LA MACCHINA CMQ SI COMPORTAVA NORMALMENTE,SENZA NESSUNA EVIDENTE DEFAJANCE......
 
re: rumori strani di acqua provenienti dall'abitaoclo

L'unico gorgoglìo che credo possa essere presente nella zona che hai detto penso sia l'acqua che circola nel radiatorino del riscaldamento. Avanzo un'ipotesi...livello del liquido estremamente basso e conseguente bolla d'aria in circolo...:confused:
Oppure in occasione della sostituzione dello stesso non è stato sfiatato bene il circuito...:rolleyes: :decoccio:
 
re: rumori strani di acqua provenienti dall'abitaoclo

L'unico gorgoglìo che credo possa essere presente nella zona che hai detto penso sia l'acqua che circola nel radiatorino del riscaldamento. Avanzo un'ipotesi...livello del liquido estremamente basso e conseguente bolla d'aria in circolo...:confused:
Oppure in occasione della sostituzione dello stesso non è stato sfiatato bene il circuito...:rolleyes: :decoccio:

radiatorino dell'acqua? non avrei mai sospettato che l'aria calda venisse da un radiatorino...credevo fosse solo aria ke passava dal cofano motore caldo...cmq dove sta sto coso x controllare????
 
re: rumori strani di acqua provenienti dall'abitaoclo

radiatorino dell'acqua? non avrei mai sospettato che l'aria calda venisse da un radiatorino...credevo fosse solo aria ke passava dal cofano motore caldo...cmq dove sta sto coso x controllare????
Purtroppo è ben nascosto, per vederlo devi smontare parecchia roba...non so se sulla tua auto sia accessibile smontando la plancia o dal vano motore... prima di arrivare a soluzioni estreme verifica il livello del liquido di raffreddamento. Inoltre guardando dal vano motore dovresti intravedere la tubazione che invia acqua al radiatorino e quella che lo riporta in circolo. Sulla più alta dovrebbe esserci un tappo in plastica che svitandolo fà uscire un pò di aria (se c'è), altrimenti esce solo liquido...:eek: Se pensi di non farcela chiedi aiuto al tuo meccanico, per lui sarà un attimo... :decoccio:.
 
re: rumori strani di acqua provenienti dall'abitaoclo

per cortesia si scrive in minuscolo !!!!!
ho rinominato la discussione , chi usa la funzione cerca ed ha un prblema analogo viene depistato
il tuo problema è sicuramente una bolla d'aria nel circuito di raffreddamento e riscaldamento controlla il livello liquido refrigerante
grazie
 
Re: rumori strani di acqua provenienti dall'abitaoclo

Un post il maiuscolo equivale a gridare.............
Il livello di liquido da controllare è quello dell'acqua del radiatore, a freddo rabboccare e dopo aver acceso il motore con il tappo di rabbocco aperto attendere che vada in circolo per qualche minuto in modo tale che il circuito sia privo di bolle d'aria, eventualmente rabboccare fino al livello indicato "Max" e chiudere bene il tappo.
Consiglio nel caso di rabbocco di controllare più spesso il livello del liquido di raffreddamento del motore. :decoccio:
 
Re: rumori strani di acqua provenienti dall'abitaoclo

Il livello di liquido da controllare è quello dell'acqua del radiatore, a freddo rabboccare e dopo aver acceso il motore con il tappo di rabbocco aperto attendere che vada in circolo per qualche minuto in modo tale che il circuito sia privo di bolle d'aria, eventualmente rabboccare fino al livello indicato "Max" e chiudere bene il tappo. :decoccio:
Beh allora spacchiamo il capello in 4....attendi anche che il motore vada in temperatura per consentire al termostato di aprirsi e lasciar defluire correttamente il liquido. ;) :decoccio:


PS Occhio agli gli sfiati! .:blink:.
 
Re: rumori strani di acqua provenienti dall'abitaoclo

cavolo avevate ragione:eclipsee_Victoria:ho aperto il cofano x scrupolo e la vaschetta del liquido refrigerante era vuota!!!!!!!!!ma st'amattina ho fatto controllare i livelli ed era piena...ho fatto solo 200 km come è possibile ciò???avrò fatto danni? non credo visto ke la temperatura cmq non mi sale mai oltre i 90 e solo con traffico in città..in autostrada neanche a 75 arriva...ho rabboccato con acqua del rubinetto va bene???
 
Re: rumori strani di acqua provenienti dall'abitaoclo

cavolo avevate ragione:eclipsee_Victoria:ho aperto il cofano x scrupolo e la vaschetta del liquido refrigerante era vuota!!!!!!!!!ma st'amattina ho fatto controllare i livelli ed era piena...ho fatto solo 200 km come è possibile ciò???avrò fatto danni? non credo visto ke la temperatura cmq non mi sale mai oltre i 90 e solo con traffico in città..in autostrada neanche a 75 arriva...ho rabboccato con acqua del rubinetto va bene???
ma se la temperatura non è salita a livelli altissimi non credo abbia fatto dei danni però sempre meglio controllare il livello del liquido ricorda :)..... se nel radiatore avevi liquido puro (cioè non diluito) era meglio il liquido comunque non succede niente di sconvolgente.... se avevi acqua o del Paraflu non succede niente :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto