Alfa GTV - Consigli Manuntenzione Tettuccio

DièM

Alfista principiante
17 Ottobre 2008
439
17
36
CA
Regione
Sardegna
Alfa
Stelvio
Motore
Q4 190cv
Apro questo topic per tutti quelli che come me hanno un tettuccio sulla loro auto e per quelli curiosi di sapere come dare manuntenzione.

Più che altro vorrei sapere come date manuntenzione ai vostri tettucci, (i quali penso siano tutti simili a prescindere dal modello di Alfa) in che modo e su cosa agite prevalentemente... inoltre chiarire bene il discorso degli spurghi dato che non ho assolutamente capito ne dove si trovano, come si controllano e a cosa servano dato che sulla capotta "dovrebbero" fare tenuta le guarnizioni del tettuccio.

Tutto ciò potrebbe servire ad aiutarmi a risolvere il problema avuto sul mio gtv di infiltrazione d'acqua e comunque potrebbe aiutare a prevenire ed evitare il mio problema a tutti gli altri... perchè non è bello trovarsi una pozzanghera nella moquette !!!
 
Re: Tettuccio - Consigli Manuntenzione

Se guardi negli angoli delle canaline del tetto scorrevole, vedrai 2 buchi (uno per parte). Sono i fori di drenaggio dell'acqua. Sicuramente sono tappati.
Ciao
 
mi sapresti consigliare magari come stasarli?
devo iniziare da li oppure dallo scarico?
dove sarebbe lo scarico?
 
anche a me interessa, devo pure cambiare la cordicella, porcac....
 
Gli scarichi di solito sono nei passaruota in quanto i tubicini scendono nei montanti del paraprezza.
Comunque da sopra, con una sonda da elettricista dovresti riuscire a pulirli.
ciao
 
se non abbiamo la sonda come facciamo? C'è un metodo + casareccio.
 
ma secondo voi potrebbe essere la guarnizione che non fa più tenuta?
io l'ho toccata e sembra nuovo, molto morbida... il fatto che secondo me se fosse lei l'acqua dovrebbe trafilare già da subito... vi spiego: la prima volta che entro acqua in macchina quet'ultima era stata esposta a 12 ore di pioggia (parcheggiata), mentre un altra volta dopo una pioggia di 5 ore, sempre parcheggiata entrarono solo 2 goccine...
... facendo un discorso logico se fosse la guarnizione l'acqua dovrebbe entrare anche dal primo minuto di pioggia no???

Domani faccio una prova...: vado all'autolavaggio e punto la lancia del pulivapor per un paio di secondi sul tettuccio, se trovo acqua dentro vorrà dire che le guarnizioni non tengono... se invece trovo asciutto dopo una passata di acqua a quelle prressioni le guarnizioni sono ok, e quindi, andando per esclusione vuol dire che sono gli spurghi un pò ostruiti che dopo tot tempo d'acqua si riempono facendola cosi trafilare dentro...!!!
Tiene il ragionamento?
 
credo che sia una suluzione. Io invece oggi (questa mattina alle 9) porto l'auto dal carrozziere che mi sistema il vetro lato destro. Quando apro lo sportello non scende e quando lo apro cigola. Il mio carrozziere mi ha detto che probabilmente è uscito fuori guida e di non sforzarlo dato che si potrebbe una cordicella.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Basta che vai sotto gli spazzoloni. Se l'acqua entra sono le guarnizioni. Altrimenti sono gli scarichi intasati. Quando piove a lungo l'acqua riempie le canaline fino a tracimare all'interno.
ciao