Migliorano e di molto. Se cerchi nella sezione del motore JTS, c'è un topic dove si parla di consumi con l'esperienza di un utente che ha percorso svariati km con questa auto.
Se vai nel topic della mia auto trovi i consumi di quando sono andato a Roma per l'omologazione RIAR e dei primi pieni fatti con quest'auto.
La mia esperienza, attualmente è:
Media in città: 9km/l
Media nell'extraurbano velocità da codice, medio traffico: 11km/l
Misto con guida allegra: 10km/l
Passi appenninici o comunque guida allegra su strada con marce corte e giri alti: da 6km/l a 9km/l
Autostrada a codice, traffico scorrevole: fino a 13km/l
Autostrada, traffico scorrevole a 150/160km/h di strumento (quindi non in ITA): 11.5/12km/l
Media generale sul pieno >11km/l.
Con un pieno arrivo generalmente ad oltre 650km senza la riserva, con una guida rispettosa dei consumi...
Col vecchio TS devi considerare ALMENO 1km/l in meno, in alcune condizioni anche peggio perché meno elastico come motore.
La mia auto ha 1 silenziatore in meno (quello a paratie) e l'ultima pancia artigianale in inox, il suono fino ai 4000giri è leggermente più cupo ma non si avvertono grosse differenze, dopo è un po' più rumorosa, oltre i 5500 è libidinosa. Questa modifica è discutibile dal punto di vista dell'originalità RIAR (esteticamente è identica, ma non è lo scarico originale!).
Il motore ha quasi 100000km, con Selenia Racing ed un uso prevalente per tragitti oltre i 20km (no città) i consumi di olio sono davvero bassi!! La compressione nei cilindri è ottima ed il motore rende perfettamente, come da nuovo.
Cerca una versione Euro 4, i primi JTS avevano un po' di problemi (trovi molti topic a riguardo), risolti con le ultime versioni Euro 3, dunque gli Euro 4 sono tutti ok.
Se tieni l'auto originale puoi valutare il RIAR, che ti consente tra le altre cose l'accesso alla polizza assicurativa con la SARA (vedi sezione dedicata).