Alfa GTV - Leggera perdita d'olio dopo averlo cambiato

prastica

Alfista principiante
23 Maggio 2008
74
2
9
nu
Regione
Sardegna
Alfa
GT
Motore
1.9 Jtdm 150 - Distinctive
Ciao a tutti...è da qualche settimana che noto nel mio garage qualche gocciolina d'olio!!! ... da quando ho fatto l ultimo "cambio" con il selenia Star (usavo Selenia Racing, infatti ora torno a questo) ho notato che la macchina perde qualche goccia d olio se la lascio ferma per due giorni... Cosa posso controllare per primo??? non volgia stia succedendo un casino!! :(:smiley_001:
 
Re: Goccia d olio...

Dunque possono essere tante le possibilità, può venire dal coprivalvole, che attraversa tutto il motore fino a gogiolare a terra, dal volano dove si trova la frizione, che trafila un pò d'olio, dalla guarnizione della testata, dal tappo nel coperchio per mettere l'olio, dovresti seguire il percorso dell'olio dave viene, può essere anche dal cambio che trafila olio dal differenziale nei paraolio, dalla guarnizione,..........occhio al livello che se è dal blocco cambio ti giochi il cambio e trasmissione girando asciutto.
:decoccio:
 
Re: Goccia d olio...

io per prima cosa controllerei il tappo visto che è stato tolto e rimesso. basta che non sia chiuso perfettamente che può gocciolare..
parlo per esperienza perche il mio tappo non era chiuso del tutto e mi faceva qualche goccia se la lasciavo ferma la notte..
 
Re: Goccia d olio...

io per prima cosa controllerei il tappo visto che è stato tolto e rimesso. basta che non sia chiuso perfettamente che può gocciolare..
parlo per esperienza perche il mio tappo non era chiuso del tutto e mi faceva qualche goccia se la lasciavo ferma la notte..

concordo con luca , partirei dalla cosa più semplice , anche perchè secondo le prescrizioni operative si consiglia sempre di sostituire l'anello di tenuta ogni volta che si svita il tappo dalla coppa, se non lo hai fatto, prova semplicemente a serrarlo più forte ( chiaramente se scopri che la perdita è li) , se non lo risolvi NON STRINGERE TROPPO ! se ne vedono troppe di coppe col flietto spanato ! scarichi di nuovo l'olio in un recipiente pulito e sostituisci l'anello , puoi mettere anche quelli " a schiacciare" sono degli anelli in rame tubolari vuoti all'interno che si schiacciano e si adattano facilemnte alle siperfici rendendo l'accoppiamento perfettamente stagno.

se la perdita non è li segui il riganolo fino alla sorgente , come ha detto anche Andrea, a volte perdono anche dal gommino del supporto astna olio, oppure dal coperchio e anche dai tubi di recupero vapori olio.

facci sapere, ciao carissimo.
 
Re: Goccia d olio...

dr alfa ha ragione...meglio partire dalle cose più semplici.
però attento al tappo...un meccanico voleva risolvere la mia perdita sulla 147 mettendo della canapa attorno al tappo...il che è poco raccomandabile.
 
Re: Goccia d olio...

mmm ok prima cosa controllo il tappo..poi si vedrà...uff non ha mai perso una goccia d olio!! :(
 
mi dispiace :(
però facci sapere...magari possimao darti qualche suggerimento se ci dai qualche base
 
mmm ok...controllata oggi.. il meccanico mi ha detto che il motore è pulito e nota una leggera perdita dai paraoli, mi ha consigliato di cambiare il tutto quando faccio il cambio frizioni. Che kit possomettere? valeo?
 
mmm ok...controllata oggi.. il meccanico mi ha detto che il motore è pulito e nota una leggera perdita dai paraoli, mi ha consigliato di cambiare il tutto quando faccio il cambio frizioni. Che kit possomettere? valeo?


ciao, si ovviamente il kit deve essere VALEO che non è altro che l'originale, su quel motore c'è da stare molto attenti nel fare quel tipo di lavoro perchè per sostituire il paraolio che stà dietro il volano bisogna togliere il capellotto di banco sul quel è ricavata anche la sede di detto paraolio per cui dovrà togliere anche la coppa dell'olio, è un lavoro delicato perchè si mettono le mani sulla bronzina e sopratutto su una zona che se non fatta da mani esperte per quel particolare motore si presentano spesso delle recidive , assisto non di rado a lavori ripetuti di questo genere solo per essersi lasciati sfuggire quei piccoli particolari che fanno la differenza. L'importante è che ti rivolga ad un meccanico che ha esperienza e grande professionalità sulla alfa e non correrai alcun rischio. Egli saprà anche della particolarità dei bulloni del volano che una volta smontato devono essere puliti bene e viene usato un siggillante apposito come segnala l'alfa romeo nei manuali e sopratutto nelle service news successive al lancio del modello. Dico tutto questo perchè quel modello è stato soggetto di molteplici campagne di risanamento richiamati dalla casa madre, le cui informazioni "vitali" che fanno la differenza tra officina e officina sono in possesso delle officine autorizzate (purchè chi le attua ne sia comunque all'altezza, perchè chi esegue il lavoro non è comunque il cartello appeso all'ingresso..)
facci sapere, ciao.
 
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Re: Goccia d olio...

dr alfa ha ragione...meglio partire dalle cose più semplici.
però attento al tappo...un meccanico voleva risolvere la mia perdita sulla 147 mettendo della canapa attorno al tappo...il che è poco raccomandabile.
La canapa:WC:?Ma sicuro che fa il meccanico:confused: o è un idraulico?:decoccio: