Alfa GTV Livello carburante [consumi eccessivi 2.0TS]

nikko_145

Alfista principiante
16 Marzo 2008
291
0
16
36
or
Regione
Sardegna
Alfa
GTV
Motore
2.0 v6 tb
salve a tutti,ancora non vi ho presentato la mia gtv,ma stò aspettando di tirarla a lucido e mettere 2 3 cosette apposto,comunque stò cercando di imparare a conoscere questa bellissima alfa.
il dubbio più grosso che ho è se sia normale che mettendo 20euro di benzina (15litri più o meno) la lancetta del livello della benzina è arrivata a metà,contando che il serbatoio è di 70 litri la cosa è molto strana!!
poi un'altra cosa avendo l'impianto a gas mi devo aspettare che ad avere il piedino di fata faccio 8 km al litro?cavoli a primo impatti risparmio poco rispetto alla mia ex amata 145 1.4......:mad:
 
Per i consumi a GPL ti invito a parlarne nella sezione adatta! ;D
 
Per il livello carburante anche la mia è più o meno così, infatti la prima metà serbatoio va giù lentamente e sembra che consumi poco, poi l'altra metà va giù di colpo e ti rendi conto che consuma come un caccia torpediniere..... ( la mia è V6 TB)....
 
ciao nikko,auguri per la bestiolina nuova!!con 15 litri non arrivi neanche alla prima tacca...almeno nella mia che è un prima serie....lo strumento non è il massimo della precisione però!praticamente con quella benza ci scaldi appena il motore prima di partire!a gas sarai al max 8 e di media sarai sui 6.
 
LA mia esperienza è questa.
Autonomia da pieno ad accensione spia riserva 600km circa... qualche volta 650, altre solo 500.

Per i primi 150-180km la lancetta non si muove dal fondo dello strumento sul pieno.
A 200-230 sono appena sotto il numero 1.
A 300/330 sono a 3/4.
A 400/450 sono a metà.
A 500/550 sono a circa 1/4, poco più.
A 600 inizia a lampeggiare la riserva.
A questo punto vado a far benzina e ci stanno mediamente 50/55 litri di benzina a seconda della pompa e di quanto ho girato con la spia più o meno lampeggiante.

Ad onor di cronaca ho sperimentato che si riescono a mettere 72 litri di benzina senza essere ancora del tutto fermi ma un po' singhiozzanti oltre i 4000rpm.
 
Per il livello carburante anche la mia è più o meno così, infatti la prima metà serbatoio va giù lentamente e sembra che consumi poco, poi l'altra metà va giù di colpo e ti rendi conto che consuma come un caccia torpediniere..... ( la mia è V6 TB)....


anche la mia ex 2.0 ts faceva così hehe
 
Allora, io ho messo 36lt (50€tondi) e dopo 300km circa l'auto ha iniziato a singhiozzare.. ho messo 10€ per precauzione (è un benzinaio che una brutta nomina) ma dopo nemmeno 20km singhiozzava dinuovo... consuma come un Panzer VI o è il mio motore ad avere problemi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non riporti la benzina ad un certo livello la pompa non riesce a pescare bene e spurgare da tutta l'aria il circuito di alimentazione.

Dipende anche da come guidi.
Alcuni consigli:
1. Serbatoio oltre la metà indicata. Consumi uguale ma la pompa gode perché più immersa e non avrai queste problemi.
2. I conti sui consumi si fanno sempre da pieno a pieno, in particolar modo con strumenti così imprecisi come questi!
3. Fatti azzerare i parametri autoadattativi della centralina e usala per 300/400 km in modo che si riassesti per bene.
4. La prossima volta che sei in riserva scannata fai un pieno di V Power così pulisci il circuito di alimentazione. Magari aggiungici anche un buon additico (Bardahl).
5. Fai una prova di consumi guidando in maniera tranquilla in extraurbano. Se sei sotto i 10km/l comincia a guardare debimetro e candele.