Alfa gtv:problemi in accelerazione

Miky

Alfista principiante
8 Luglio 2007
1,956
11
39
31
FG
Regione
Puglia
Alfa
GTV
Motore
2.0 t.s.
Ragazzi ho un problema...quando sono in accelerazione e arrivo a 3000-3500 giri si sente come uno scoppietto (tipo un pfsss) e la macchina non accelera +.....sapete aiutarmi sulle probabili cause..??
 

gargamella

Alfista principiante
29 Gennaio 2008
801
7
19
CA
Regione
Sardegna
Alfa
GT
Motore
1.9 Mjet
Ma il problema persiste sempre? Ogni volta che arrivi a quel regime di giri, o ogni tanto sorge il disturbo(sembro un dottore quando parla della dissenteria)
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,372
3,099
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Non sei stato molto chiaro nell'esporre il problema...inanzitutto parli di accelerazione fino a 3000/3500 e poi cosa succede si ferma li o se acceleri delicatamente riesci a farla salire ancora di giri?:confused:
Quando non accelera più perde colpi e "strattona" o proprio si blocca a quei giri come se l'acceleratore non si aprisse di più...:confused:

Di getto direi che è un problema alle bobine (classico) comunque se rispondi alle mie domande vedro di mettere in moto il cervello.:rolleyes:
 

Miky

Alfista principiante
8 Luglio 2007
1,956
11
39
31
FG
Regione
Puglia
Alfa
GTV
Motore
2.0 t.s.
Ragazzi il problema persiste,non è sporadico....
Comunque cerco di essere più chiaro M@urizio....la macchina arrivando a 3000-3500 giri emette come uno scoppietto,dopo il quale io non posso + accelerare,in quanto l'acceleratore và a vuoto.....scendendo poi di giri,posso riprendere a dare gas....questo è quanto.
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,372
3,099
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Ragazzi il problema persiste,non è sporadico....


Comunque cerco di essere più chiaro M@urizio....la macchina arrivando a 3000-3500 giri emette come uno scoppietto,dopo il quale io non posso + accelerare,in quanto l'acceleratore và a vuoto.....scendendo poi di giri,posso riprendere a dare gas....questo è quanto.
Mi pare un classico caso in cui il circuito alta rensione scarica a massa. In ordine di presunta colpevolezza:
  • Bobine in perdita di isolamento;
  • Cavi AT con scarso isolamento;
  • Candele difettose;
 

ciccio spider

Coordinatore Regionale
2 Aprile 2008
630
2
19
39
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Spider (916)
Motore
2000 TwinSpark 155 cv
Altre Auto
33/gtv/156
fai una prova economica sempre che ti sia possibile, il misuratore d'aria del debimetro(per capirci quello cilindrico nero con la gratina e lo spinotto laterale che su ebay trovi a circa 60/70 euro), è lo stesso del coupè fiat ne prendi uno da un amico meccanico, montarlo è poco più che cambiare il filtro dell'aria(è li sul tubo) , fai la prova se gira bene devi cambiarlo e niente più.....solitamente se non sale di giri è perchè la centralina sente che non arriva l'aria giusta e non fa salire...
 

ciccio spider

Coordinatore Regionale
2 Aprile 2008
630
2
19
39
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Spider (916)
Motore
2000 TwinSpark 155 cv
Altre Auto
33/gtv/156
cioè fammi capire...tu colleghi la macchina ed il computer(examiner) dice che non ci sono errori o non segnala niente (almeno i valorinon corretti che dovrebbe avere a quei giri?)quando la macchina arriva malamente ai giri in cui ti da problemi? strano?
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente