Alfa Gtv/Spider 916 - Antenna elettrica

DièM

Alfista principiante
17 Ottobre 2008
439
17
36
CA
Regione
Sardegna
Alfa
Stelvio
Motore
Q4 190cv
Sapete per caso se esiste qualche casa che produca l'antenna elettrica per GTV (quindi senza modifiche da apportare per il montaggio) ???
La mia ormai fa troppo di testa sua... sale e scende solo quando ne ha voglia lei !!!
 
re: Alfa Gtv Antenna elettrica

Ciao,

guarda la mia non si alza più, l'ho smontata e si è rotta la cordicella di plastica all'interno. Sono andato all'Alfa e mi hanno chiesto 70 euro per tutto il kit. Penso che riparerò il mio quando avrò un pò di tempo!
 
re: Alfa Gtv Antenna elettrica

Anche la mia si e' rotta ma sinceramente preferisco che stia li bella chiusa.....aperta sembra un asta di bandiera !!!!!!:lol2: Tanto la radio si sente allo stesso modo.
 
re: Alfa Gtv Antenna elettrica

bhe.. l'antenna chiusa non è il massimo per due motivi:

1) non si sente molto bene la radio fm

2) a lungo andare si danneggia l'apparecchiatura radio, in quanto la lunghezza dell'antenna è progettata! Ti posso confermare questo perchè me lo hanno sempre detto diverse persone ed il mio professore di elettronica.
 
re: Alfa Gtv Antenna elettrica

bhe.. l'antenna chiusa non è il massimo per due motivi:

1) non si sente molto bene la radio fm

2) a lungo andare si danneggia l'apparecchiatura radio, in quanto la lunghezza dell'antenna è progettata! Ti posso confermare questo perchè me lo hanno sempre detto diverse persone ed il mio professore di elettronica.
Le cose non stanno proprio così...innanzitutto se chiusa non consente di ricevere le onde medie ma solamente la FM (anche se male), la lunghezza dell'antenna è critica solo negli apparecchi di trasmissione e solo in questo caso si posssono avere danni ai finali di trasmissione. Per le radio riceventi il fatto che l'antenna non sia "accordata" non crea alcun danno all'apparecchio ma solo una scadete qualità di ricezione dove il segnale è debole... :decoccio:

PS su ebay ci sono diverse antenne elettriche in vendita.
 
re: Alfa Gtv Antenna elettrica

io ho la cordicina rotta.. secondo te la riesco a riparare?! maledetta!
In linea teorica è facilmente riparabile, in passato l'ho fatto spesso...
Attualmente credo sia quasi impossibile trovare il ricambio anche perchè probabilmente il costo della manodopera per la riparazione supera quello dell'antenna nuova. :mad:
Vedi su ebay, ho visto antenne per circa 30/40 EURO... :decoccio:
 
re: Alfa Gtv Antenna elettrica

volevo evitare di comprare un'altra antenna, dato che ho solo la cordicella di plastica rotta. Cercherò di sostituirla con un'altra. Però non capisco come era attaccatta alla fine dell'antenna. Cioè era impossibile vedere la fine della corda... esiste un'esploso del pezzo?
 
re: Alfa Gtv Antenna elettrica

Scusate se riesumo questo topic... :p
Proprio in questi giorni s'è rotta la cordicella interna in teflon della radio anche a me.
Sono andato dal mio meccanico Alfa e mi ha detto che bisogna sostituire tutto il meccanismo... Tra l'altro mi ha sparato una cifra del tipo 600e !!!!!! ::cop::

Ma costa davvero cosi tanto !??! Sottolineo che ho un jts quindi monto l'ultimo tipo di antenna, quella corta.
Qualcuno mi sa dire se esistono delle alternative a questa rapina?

Grazie
Ciao
Fede
 
re: Alfa Gtv Antenna elettrica

demolitore? o vedere che tipo di attacco ha l'antenna per cercarne una simile...
o tenerla "alta"
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa Gtv Antenna elettrica

demolitore? o vedere che tipo di attacco ha l'antenna per cercarne una simile...
o tenerla "alta"

Valuterei molto volentieri l'opzione demolitore, purtroppo non credo ce ne siano molte in giro di ultime serie :smiley_029:. Anzi se qualcuno sa se c'è qualche demolitore che ha qualcosa mi farebbe 1 grosso favore...

Trovare un attacco simile non so se è fattibile... Il mio problema è che l'antenna esterna mi è proprio stata rotta (spezzata) quindi nn rientra più nella sede, avrei bisogno di cambiarla tutta. Oltretutto sto cercando di far omologare riar l'auto e un'antenna diversa potrebbe darmi problemi penso...

Certo non pensavo che la mia auto montasse una predisposizione vivavoce (a quanto pare il costo cosi elevato del ricambio è dovuto a questo) qualcuno ha come me una gtv/spider ultimo modello con il vivavoce?