Alfa GTV - Tubo anteriore e centrale?

marmotta

Alfista Megalomane
14 Marzo 2010
1,752
1,373
181
46
PV
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Fatemi capire una cosa: ho una gtv 2.0ts euro2 (1 solo cat) nel sito ragazzon ci sono 2 tipi di tubi "Tubo anteriore Gr. N inox" e "Tubo centrale Gr. N senza silenziatore inox"

Per il centrale ok, va a sostituire il silenziatore centrale con l'andamento a "S".... ma l'anteriore??? A cosa serve? Non va per caso a sostituire (e quindi ad eliminare) il cat?

Togliere il silenziatore centrale e mettere il "tubo" cosa comporta a livello di prestazioni e sound?
 
Re: Tubo anteriore e centrale?

... non lo do, ma sarei interessato anche io ...

prezzo dell'anteriore (quello che sostituisce i cat) ?
 
Re: Tubo anteriore e centrale?

Mi rispondo da solo :p ho consultato il manuale d'officina ed il "Tubo anteriore Gr. N inox" sostituisce proprio il cat... soluzione a basso costo ma la vedo dura passare alla revisione è ho paura che faccia perdere un pò troppo ai bassi e richieda rimappa :rolleyes:

Il tubo centrale invece mi sembra una buona soluzione (magari con rimappa fai-da-te "galletto")

x ack: i prezzi sono indicati sul sito
 
Re: Tubo anteriore e centrale?

Ho guardato il sito, ma quello che ho visto (da 52€) sostituisce solo il cat principale, non i due precat ...

... che sia fatto per le prime generazioni che avevano solo un cat ?
 
Eviterei rimappe fai da te, poi sono dolori.

Detto questo lo scarico originale è composto (a partire dai collettori) da

collettori senza prekat
kat
centrale con una pancia
terminale con due pance.

Quello da 50 euro è un tubo dritto che sostituisce il barilotto del kat, l'altro un tubo dritto al posto del centrale.

Volete un consiglio? Silenziate un pò lo scarico ("sacrificate" il centrale o il terminale), altrimenti vi sentono anche a due km se accelerate un pochino...
 
Mi stan venendo gli stessi dubbi di ack... nel senso che guardando il manuale d'officina effettivamente è come dice legend, ma stasera ho guardato sotto.... ed effettivamente prima del centrale c'è sicuramente il cat, ma poi subito dopo è come se ci fosse un'altro silenziatore :eek:

La mia è una gtv del 2000 (quella da 155cv) nessuno ha uno schema dello scarico della mia bimba? :rolleyes:

Lo schema nel manuale d'officina del gtv è probabilmente relativo alla gtv prima versione
 
... sulla mia ci sono 6 "barilotti", 3 cat e 3 silenziatori ...
 
l'eper mi da questo schema per la tua motorizzazione, marmotta:

placeholder.png


Quindi considerando la parte in grigio

Catalizzatore-silenziatore-centrale a una pancia-terminale a due pance.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie per lo schema :) è proprio così!

Quindi ho un totale di 4 silenziatori e 1 catalizzatore... il "tubo anteriore" di ragazzon sostituisce il primo silenziatore ed il "tubo centrale" il secondo... ovviamente iniziando a contare dai collettori. E' giusto?

Quindi un'idea sarebbe togliere i primi 2 silenziatori sostituendoli con tubi, e lasciare i 2 silenziatori originali nel terminale.... che ne dici?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Personalmente, anche per una questione di estetica, cambierei il terminale e metterei un tubo dritto al posto del centrale.

Attenzione che i diametri dei terminali della turbo e del twin spark sono uguali, quindi se vuoi mettere un terminale sportivo eliminando una pancia, devi comprare un terminale sportivo del v6 turbo.