Alfa mito e problemi col gpl

giampy80

Nuovo Alfista
13 Aprile 2012
3
0
1
pe
Regione
Abruzzo
Alfa
Mi.To
Motore
120cv gpl
ho una mito 120cv gpl di fabbrica.. da un po di tempo che quando fa il passaggio da benzina a gpl è come se ci fosse un vioto d'aria nell'erogazione. ma la cosa strana che se la parcherggio, poi quando la riprendo va bene:confused:. Questinverno pensavo che fosse il freddo, visto le temperature rigide. potrebbe esssere qualche impurita residua della benzina che crea il problema? visto che a benzina vado di rado. la uso solo per la partenza. se questo fosse il problema potrei utilizzare gli additivi da aggiungere alla bezina per la pulizia iniettori tipo "STP pulitore iniettori" . grazie
 
Ricorda di avere sempre un po' di benza fresca nel serbatoio, non lasciarla mai in riserva altrimenti si potrebbero formare depositi che rovinerebbero, alla lunga, pompa e iniettori... per l'additivo credo vada bene, se è quello il problema... ma tu dici che il problema si presenta quando passi da benza a gpl quindi potrebbe essere un po' di sporco nel gpl più che nella benzina.... prova al prossimo pieno di gpl a mettere l'additivo pure li, ce l'hanno in qualsiasi distributore che rifornisca gpl, costa sui 13-15 €; lo raccomandano ogni 10k km mi pare, e data la "purezza" del gpl in Italia... :smiley_029:
 
Per il gpl c'è un filtro che si sostituisce ogni tanto...può esser che è otturato?
 
il filtro l'ho cambiato da poco, ho fatto a novembre il tagliando. Provero la bomboletta additivo per il gpl.
 
sicuro che non ha bisogno di una regolata ai parametri?
 
ma non lo fa sempre, capita una volta ogni tanto. percio vorrei provare con gli additivi, spero sia solo un po di residuo sporco. altrimenti mi tocchera portarla all'alfa.
 
Proverei anche a cambiare "fornitore" di GPL, ancor di più che con benzina e gasolio, la qualità ed il potere calorifico del GPL possono variare parecchio da una marca all'altra o meglio, in base alla raffineria che lo ha prodotto che spesso è in comune a più marchi
 
Il vuoto d'aria che accenni, potrebbe essere, purtroppo c'è anche un discorso di compressione dell'impianto, sia a metano che a GPL, lo acceno per esperienza subita, ci sono che gonfiano il gas con aria e ti ritrovi appunto una macchina pigra, cambia distributore!!!
Sulla benzina occhio se è vecchia, nel senso che alcuni ottani evaporano in poco tempo e te la ritrovi a 93-2 ottani, quindi cambiano anche lì le prestazioni.
 
Il vuoto d'aria che accenni, potrebbe essere, purtroppo c'è anche un discorso di compressione dell'impianto, sia a metano che a GPL, lo acceno per esperienza subita, ci sono che gonfiano il gas con aria e ti ritrovi appunto una macchina pigra, cambia distributore!!!
Sulla benzina occhio se è vecchia, nel senso che alcuni ottani evaporano in poco tempo e te la ritrovi a 93-2 ottani, quindi cambiano anche lì le prestazioni.
Concordo, io mi rifornisco a un distributore della Total abitualmente e rispetto agli altri 4-5 distributori che ho provato percorro in media 50km in più, su 500 è il 10% quindi mica male... tra l'altro la differenza di prezzo è di qualche millesimo al litro quindi...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo sì, bisogna cambiare e valutare il distributore, ma non invecchiare con lui, perchè a turno ce n'è sempre uno che ci prova, poi a volte le cause dell'impianto che da noie dipende anche da questo fatto, gli impiansti mappano stando sul magro e quando fai rifornimento con un GPL non genuino nascono vari problemi.
Ci sarà qualche volta un problema di una centralina che s'interfaccia con l'altra, ma c'è anche il fatto che la centralina non fa miracoli e fa quello che può, per evitare questi problemi d'irregolità bisognerebbe tenere una mappa sì stechiometrica il più possibile, ma non sul magro.
Io infatti viaggiando, mi è capitato di fare rifornimento in una colonnina e per fortuna ho l'impianto a depressione, ho fatto la metà con un motore prigro, se avevo gli iniettori avrei avuto sicuri problemi con la centralina...

Chiaccherando con benzinai e meccanici il problema dipende dalla qualità del comressore che alza a 230 bar, perchè se questo ha pistoni che trafilano, c'è un momento che trafila aria e s'immette nell'impianto di rifornimento.