Alfa Romeo 156 1.9 jtd 16v 150 cv consumi elevati

Massimolecce

Nuovo Alfista
18 Settembre 2014
11
1
4
No
Regione
Piemonte
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD 16v
In questi ultimi mesi sto notando un consumo che, a parer mio, è troppo alto. Per esempio, con 13 litri di gasolio, son riuscito a fare a malapena 100 km, di cui 70 in autostrada in 6° marcia senza superare i 130 km/h. I restanti 30 km in città li faccio con cambiate tra i 2000/2300 giri, senza schiacciare troppo l'acceleratore. L'auto monta cerchi in lega da 17', con le dovute pressioni delle gomme.
Posso dirvi che la temperatura del motore in autostrada si aggira tra i 60 e 70, stessa cosa per quanto riguarda i percorsi cittadini. Arriva a 90° solo quelle poche volte in cui trovo traffico e faccio prima e seconda.
Inoltre, quando la mattina metto in moto la macchina, sento una puzza molto accentuata.
Insomma, secondo me non fare neanche 8 km al litro mi sembra strano.
Possiedo la 156 da due anni e ha 110 mila chilometri e gli iniettori sono stati revisionati.
Poi il galleggiante che segna il gasolio, quando la riaccendo dopo aver fatto anche solo tre chilometri, mi segna una stanghetta in meno, forse il galleggiante è un po' sballato.
Insomma, vi sarei grato se mi deste qualche dritta.
 
un paio di punti sono sicuri, hai un problema al termostato... perché 60°/70° in autostrada sono decisamente bassi e la tua auto consuma troppo.

Ma a parte i consumi non ci sono altri problemi ad esempio fumosità allo scarico, prestazioni più basse del normale?
 
La fumosità allo scarico no, soltanto quando (raramente) faccio una piccola tirata in città.
Le prestazioni mi sembrano abbastanza buone.
Una cosa che mi ero dimenticato di dire è che quando l'auto è fredda, il turbo fa un rumore più consueto, mentre quando "entra" in temperatura fa un rumore molto più acuto, sembra quasi che "strida".
Per quanto riguarda il galleggiante che ogni volta che l'accendo si abbassa di una tacchetta è normale?
In media la mia auto quanti km/l dovrebbe fare?
 
  • Like
Reactions: VURT
La tua auto deve fare dai 13 ai 15 al litro. Devi cambiare subito il termostato perché il motore non in temperatura ottimale consuma di più. Poi controlla il filtro aria e fai controllare la valvola egr


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Like
Reactions: quadrifoglio72
Il filtro dell'aria è stato cambiato due mesi fa.
Se dovessi portarla da un meccanico per far cambiare termostato e controllare la valvola EGR, quanto mi verrebbe a costare all'incirca?
 
Il filtro dell'aria è stato cambiato due mesi fa.
Se dovessi portarla da un meccanico per far cambiare termostato e controllare la valvola EGR, quanto mi verrebbe a costare all'incirca?

Mi sono dimenticato di darti il benvenuto nel forum, lo faccio ora! Io credo che con 150-200 euro riesci a fare il lavoro


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Come consigliato da wurth, concordo con il fatto che devi cambiare il termostato, che in effetti non lavorando in modo ottimale, incrementano i cosumi. In effetti la media per il 1.9 Mjet 16v si aggira sui 15km/l, se originale. Rimappata invece riesci ad ottenere anche di meglio.
 
Ok, ho chiesto il prezzo perché, come ben sapete, ci son pochi soldi :mecry:
 
La valvola termostatica dovrebbe costare sulle 100 euro, ma vado a memoria e non vorrei sbagliarmi, perche' l'avevo cambiata anch'io quando avevo la 156 come la tua.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si qll è il prezzo lira + lira -

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk