Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A parte il freddo boia che non sopporterei nemmeno per 1 secondo;
Ma perché pensi che sia il piantone ? Hai preso qualche botta ? Per me è la scatola che ha gioco...


no Melo in mano mia mai.. Sto gioco lo aveva fin da subito.. Me ne ero accorto dopo qualche mese mentre me la stavo "studiando" credevo che cambiando tutto l'avantreno spariva ma invece...

Comincio a cambiare sta scatola vediamo...
 
Aspetta korm, forse (magari dico una boiata) é un qualcosa di molto più semplice e studio! Togli l'arbag e controlla se il dado che fissa il volante al piantone é stretto bene. Quando cambiati volante alla mia dopo circa un mesetto si allentò e inizio ad avere gioco (circa due-tre millimetri) appena stretto di nuovo tutto normale. Controllare non costa niente, é un lavoro da 10 minuti
 
  • Like
Reactions: kormrider
Aspetta korm, forse (magari dico una boiata) é un qualcosa di molto più semplice e studio! Togli l'arbag e controlla se il dado che fissa il volante al piantone é stretto bene. Quando cambiati volante alla mia dopo circa un mesetto si allentò e inizio ad avere gioco (circa due-tre millimetri) appena stretto di nuovo tutto normale. Controllare non costa niente, é un lavoro da 10 minuti

Lo augurerei anch'io che fosse solo il dado di fissaggio del volante, ma se non è mai stato smontato...soprattutto di recente...la vedo dura.
Se è la scatola sterzo, il battito quando fai dx-sx col volante, lo senti anche da fuori. Almeno sulla mia ex era così.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Auguy78
Il gioco si verifica guardando le ruote; considerando tutte le possibilità, potrebbe essere anche l'innesto millerighe dell'asse del volante sulla scatola guida, anche le crociere.... .
Devi verificare se e' costante il gioco con il volante al centro, tutto a dx e tutto a sx; se al centro e' maggiore e' usura tra pignone e cremagliera e devi cambiarla.
Se e' costante, sempre se sia possibile, dovrebbe esserci un tappo con una grossa vite che serve apposta per regolare la distanza tra pignone e cremagliera ed eliminare il gioco.
Se smonti vale la pena cambiare le cuffie parapolvere.
 
Ultima modifica:
Il gioco si verifica guardando le ruote; considerando tutte le possibilità, potrebbe essere anche l'innesto millerighe dell'asse del volante sulla scatola guida, anche le crociere.... .
Devi verificare se e' costante il gioco con il volante al centro, tutto a dx e tutto a sx; se al centro e' maggiore e' usura tra pignone e cremagliera e devi cambiarla.
Se e' costante, sempre se sia possibile, dovrebbe esserci un tappo con una grossa vite che serve apposta per regolare la distanza tra pignone e cremagliera ed eliminare il gioco.
Se smonti vale la pena cambiare le cuffie parapolvere.


quelle le ho cambiate per prime dato che ho sostituito addirittura i due tiranti assiali della scatola guida.

Proverò a vedere se sia il dado o non si tratti di usura del pignone del piantone...

Il gioco si verifica precisamente al centro.
 
@marcob156

@Auguy78


@CristianZio77





Anche le vostre fanno così??





Porcooooo che nervosoooooo

Ho provato la 156 di @Antonioespos96

E non lo fa...
@marcob156

@Auguy78


@CristianZio77


Anche le vostre fanno così??





Porcooooo che nervosoooooo

Ho provato la 156 di @Antonioespos96

E non lo fa...

No, la mia aveva un leggerissimo gioco ma appena accennato, meno della metà di del video.... Risolto cambiando i tiranti sterzo e tutti i braccetti!!!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Oh oh come godoooooo
Che bello fare il Pieno!

FB_IMG_1523188612484.jpg
 
Porca miseria qua in Sicilia siamo a 1.55 con la benzina...[emoji34]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.