Alfa Romeo 166 - 2.0 TwinSpark - 1999

alfa147_

Super Alfista
5 Gennaio 2014
1,161
380
129
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD-M
Altre Auto
156 1.8 ts - 159 2.4 jtdm 20v- bmw e90
Ah dimenticavo... Usi prodotti particolari per gli interni? Plastiche e cruscotto?

Flyvaradero

Alfista principiante
19 Ottobre 2015
57
35
19
BS
Regione
Lombardia
Alfa
166
Motore
2.0 TwinSpark
Grazie! Il 2.0 ts è un bel motore aspirato, regolare (a patto che sia ben fasato) con un piacevole suono oltre i 3000 giri, di contro non si avverte però una spinta possente o con "cattiveria"...specie ai bassi dove la coppia non eccelle! I consumi a benzina (ha anche gpl)...in "urbano" zone di montagna oltre gli 8-9 km/l è dura...in extraurbano 12-13 km/l senza problemi e autostrada anche. Il tutto considerando la mia guida tranquilla senza intenzioni corsaiole. Bisogna tenere scrupolosamente d'occhio il livello olio motore!
(Mi incuriosirebbe provare un 3.0 che per me è il SUO motore...)
Il tutto IMHO ovviamente!
Come mi hanno aiutato a chiarire qua sul forum e visto poi da brochure dell'epoca è una base (il primo anno di produzione non c'erano ancora gli allestimenti), su EPER però esce appunto progression come dici, ha interno tessuto sportivo nero con radica e con solo sedili riscaldabili ed elettrici come accessorio. Si ho i cerchi in ferro per le invernali...
Vero fa strano che piaccia ad un giovane...ma a me pias!:)
La cosa che più mi piace, oltre alla linea e alla guida è la grande silenziosità a viaggiare!

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alfa147_

Flyvaradero

Alfista principiante
19 Ottobre 2015
57
35
19
BS
Regione
Lombardia
Alfa
166
Motore
2.0 TwinSpark
Per gli interni una volta ogni tanto passo con prodotto cruscotti arexons e con prodotto sedili e tappezzerie, ma normalmente uso solo una spugna bagnata di acqua bella calda su tutto, asciugando e lucidando con panno di lana (ex magliette intime:D) compresi pedali e parti nascoste e si pulisce tutto bene senza prodotti chimici. Inoltre aveva il classico problema delle plastiche inferiori e tunnel appiccicose...negli ultimi 2 anni veramente pietose. Ho seguito il topic che c'è sul forum, il cassetto cruscotto l'ho smontato, il resto tenendo una vaschetta sotto e vicino , con stracci vari per non bagnare ho pulito con acqua bollente e sapone di marsiglia (passando proprio con la saponetta), grattando poi con una spugna ed una spazzola più rigida più volte: è venuta via tutta la colla e la vernice (tanto è nera)...finalmente si può almeno toccare senza macchiarsi!!
Eccetto questo e i tasti dei vetri di pessima qualità IMHO sono plastiche e materiali robuste e durevoli anche come colore (la parte superiore cruscotto è ancora morbida). Hanno pur sempre più di 20 anni...:rolleyes:

Allegati

• 20191210_145223.jpg
    20191210_145223.jpg
    54.9 KB · Visualizzazioni: 76
Ultima modifica:

alfa147_

Super Alfista
5 Gennaio 2014
1,161
380
129
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD-M
Altre Auto
Grazie! Il 2.0 ts è un bel motore aspirato, regolare (a patto che sia ben fasato) con un piacevole suono oltre i 3000 giri, di contro non si avverte però una spinta possente o con "cattiveria"...specie ai bassi dove la coppia non eccelle! I consumi a benzina (ha anche gpl)...in "urbano" zone di montagna oltre gli 8-9 km/l è dura...in extraurbano 12-13 km/l senza problemi e autostrada anche. Il tutto considerando la mia guida tranquilla senza intenzioni corsaiole. Bisogna tenere scrupolosamente d'occhio il livello olio motore!
(Mi incuriosirebbe provare un 3.0 che per me è il SUO motore...)
Il tutto IMHO ovviamente!
Come mi hanno aiutato a chiarire qua sul forum e visto poi da brochure dell'epoca è una base (il primo anno di produzione non c'erano ancora gli allestimenti), su EPER però esce appunto progression come dici, ha interno tessuto sportivo nero con radica e con solo sedili riscaldabili ed elettrici come accessorio. Si ho i cerchi in ferro per le invernali...
Vero fa strano che piaccia ad un giovane...ma a me pias!:)
La cosa che più mi piace, oltre alla linea e alla guida è la grande silenziosità a viaggiare!
Si sono belle auto.. Io possiedo una 156 1.8 ts. Certo il 166 è un auto molto elegante e più comoda. Quanto olio rabbocchi tu?

alfa147_

Super Alfista
5 Gennaio 2014
1,161
380
129
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD-M
Altre Auto
Per gli interni una volta ogni tanto passo con prodotto cruscotti arexons e con prodotto sedili e tappezzerie, ma normalmente uso solo una spugna bagnata di acqua bella calda su tutto, asciugando e lucidando con panno di lana (ex magliette intime:D) compresi pedali e parti nascoste e si pulisce tutto bene senza prodotti chimici. Inoltre aveva il classico problema delle plastiche inferiori e tunnel appiccicose...negli ultimi 2 anni veramente pietose. Ho seguito il topic che c'è sul forum, il cassetto cruscotto l'ho smontato, il resto tenendo una vaschetta sotto e vicino , con stracci vari per non bagnare ho pulito con acqua bollente e sapone di marsiglia (passando proprio con la saponetta), grattando poi con una spugna ed una spazzola più rigida più volte: è venuta via tutta la colla e la vernice (tanto è nera)...finalmente si può almeno toccare senza macchiarsi!!
Eccetto questo e i tasti dei vetri di pessima qualità IMHO sono plastiche e materiali robuste e durevoli anche come colore (la parte superiore cruscotto è ancora morbida). Hanno pur sempre più di 20 anni...:rolleyes:
Io invece uso quelli mafra a mio parere superiori di arexons comunque bella e ben tenuta.. Io sul 156 ti sembrerà strano ma non ho l'arto appiccicose, mio padre sul 147 si invece ed è del 2007

• Like
Reactions: Flyvaradero

Flyvaradero

Alfista principiante
19 Ottobre 2015
57
35
19
BS
Regione
Lombardia
Alfa
166
Motore
2.0 TwinSpark
Mi piace molto pure la 156, specie prima serie...ha una linea unica e raffinata. L'ho vista nel garage!
É due anni che non la uso quotidianamente...mi sembra rabboccavo circa 1 kg ogni 7-8000km

• Like

Flyvaradero

Alfista principiante
19 Ottobre 2015
57
35
19
BS
Regione
Lombardia
Alfa
166
Motore
2.0 TwinSpark
Sentita ancora come marca, mai provata però...
Meglio se non sono appiccicose sulla 156...é fastidioso!

alfa147_

Super Alfista
5 Gennaio 2014
1,161
380
129
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD-M
Altre Auto
Mi piace molto pure la 156, specie prima serie...ha una linea unica e raffinata. L'ho vista nel garage!
É due anni che non la uso quotidianamente...mi sembra rabboccavo circa 1 kg ogni 7-8000km
Hai un altra auto e la usi per il tempo libero? 7000 km non sono pochi dai

• Like

Flyvaradero

Alfista principiante
19 Ottobre 2015
57
35
19
BS
Regione
Lombardia
Alfa
166
Motore
2.0 TwinSpark
Si, ho una suzuki SX4...più pratica e compatta, con quattro ruote motrici, utili per la montagna.
L'alfa riposa sotto il suo telo, ogni tanto la assicuro e fa un giretto!:)

• Like

alfa147_

Super Alfista
5 Gennaio 2014
1,161
380
129
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD-M
Altre Auto
Si, ho una suzuki SX4...più pratica e compatta, con quattro ruote motrici, utili per la montagna.
L'alfa riposa sotto il suo telo, ogni tanto la assicuro e fa un giretto!:)
Quindi te la terrai a fine collezionistico e ne farai un uso amatoriale? Potresti scriverla per il bollo ridotto della metà

• Like

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente