Alfa Romeo 166 2.4 JTD 175CV CAMBIO AUTOMATICO "PROBLEMA"?

G

Gian88

Utente Cancellato
Ciao a tutti ragazzi! ho un "problema" che nessuno sa dirmi se effettivamente lo sia o no...
ho preso da un giorno una 166 2.4jtd 175cv automatica del 2003... con il cambio automatico revisionato (sostituzione convertitore di coppia-olio e filtro ) dato che era partito, stasera in "marcia" N la macchina a volte va avanti :confused: in D tutto ok ma in posizione "N" A VOLTE da delle anomalie..nel senso che da N a R (quando sono in R) sen mollo il pedale del freno a volte non indietreggia finche non accelero e a volte inceve va indietro piano piano (come in D) quando mollo il freno, e in N a volte rimane ferma a volte è come "se fosse in D"

DETTO QUESTO E' NORMALE?

GRAZIE!
 
AGGIORNAMENTO:

Ho fatto visionare la macchina dal mio meccanico di fiducia che è in gamba e praticamente mi ha detto che quando un cambio viene revisionato deve fare un "rodaggio" e che forse hanno montato una valvola "dura" che da queste anomalie e forse doveebbero sparire. Mi ha inoltre detto che la prova del 9 è fare una prova con temperature rigide.
in ogni caso oggi l'auto in marcia N a volte avanzava piano (quando mollo il pedale del freno ma accelerando non aumenta di velocità) e in R se non acceleravo non indietreggiava da sola, inoltre quando accelero in R in queste situazioni di anomalie da come un colpetto quando prende "la frizione"
Se qualcuno mi sa dire di più in merito a questo :)
Comunque quando ci sono dei problemi con il cambio automatico è sempre un casino o quasi
 
Ciao ho comprato ieri una 166 2.4 del 2005 con cambio automatico,volevo sapere se il passaggio dalla posizione n alla posizione d e brevissimo quasi inesistente e per inserirlo correttamente bisogna che il movimento debba essere un po piu' vigoroso e deciso rispetto alle altre marce mentre il ritorno in posizione n risulta poi' fluido e intercorre lospazio equidistante delle altre marce per il resto e' tutto perfettamente funzionante e' il caso che la faccia controllare grazie!!
 
Potrebbe essere anche l'olio utilizzato non idoneo a quel tipo di cambio (che non viene prodotto dalla casa automobilistica).
Oppure potrebbero invece averne messo troppo, cosa che accade troppo spesso.
 
Come ha detto giulianospqr potrebbe essere l'olio il problema, ti consiglio momentaneamente di non sollecitare eccessivamente il cambio, es. partenze forti o "guida sportiva" altrimenti potresti danneggiarlo. Recati appena puoi da un meccanico di fiducia se lo hai oppure in Alfa. A me avevano messo troppo olio e avevo gli stessi problemi di Gian88. L'olio del cambio automatico della 166 è Dextron 3.
Per il cambio automatico ho messo un additivo (antiattrito) apposta per rendere l'olio più fluido e le prestazioni sono cambiate in meglio.
Facci sapere poi! :decoccio:
 
Ragazzi scusate se ne approfitto di questa discussione già aperta ma purtroppo mio cognato ha acquistato una 166 2.4 20v mjet 175cv del 12/2003 a cambio automatico e ieri nemmeno dopo 2 ore che la presa gli ha presentato dei problemi che cercherò di spiegarvi...
Perciò prendiamo la macchina e giriamo per circa 2 orette nel traffico caotico della città incolonnati facendo un passo e ferma... procediamo e prendiamo l'autostrada facciamo circa 20minuti di percorso ad una velocità ci crociera intorno agli 80/100 ed improvvisamente sentiamo che i cambi di marcia diventano bruschi cioè dalla 2° alla 3° e 3°/4° ed anche nello scalare, si sente proprio che quando accoppia la frizione fa una botta, solo tra la 4° e la 5° e viceversa il problema non si avverte... Dopo circa 15minuti che la macchina aveva questi cambi di marcia rumorosi si accende la spia rossa nel quadro fissa dell'anomalia cambio, guardiamo nel libretto dell'auto e sta ad indicare in modo fisso l'eccessiva temperatura dell'olio del cambio e la macchina non cambia più la marcia... Spegnendo e riaccendendo il quadro la spia si spegne, comunque sia ci fermiamo in autogrill per una decina di minuti così facciamo scendere la temperatura dell'olio del cambio e seguiamo il consiglio del libretto d'uso della macchina di non sforzare il cambio ed abbiamo fatto 500km per tornare a casa ad una andatura costante di 80/100km orari... accellerando di 5° a fondo la macchina sale di giri ma non prende velocità come se la frizione è bruciata ed appunto il problema si presenta il momento in cui la frizione si surriscalda facendo cambi continui ed andando a tirare di più le marce... Adesso la mia domanda è: cosa può essere? visto che è un cambio automatico qualcuno sa darmi qualche consiglio su cosa può essere? può essere il cambio, la frizione????? Gentilmente aiutatemi o consigliatemi un bravo meccanico dove poterla far vedere, noi siamo in provincia di messina...
 
ho risolto il mio problema per il momento sostituendo il gruppo valvole per la modica cifra di 1100 euro... per tutto il cambio ce ne vogliono 3000....
 
Ciao, anche se in ritardo ti dico che cambiando il gruppo valvole a quella cifra non serve a niente. Era meglio che revisionavi tutto il cambio, convertitore-filtro-valvole e centralina ( tutto il gruppo idraulico compresi i dischi d'attrito ) perchè se capita che si guasta il convertitore o altro bisogna tirare giù tutto e riaprire il cambio:WC:
HANNO CAMBIATO L'OLIO DEL CAMBIO?
Quanti km ha l'auto?
Adesso tu fai queste prove:
1)fai una partenza da fermo accelerando tutto in modalità "auto" facendola arrivare i 5a marcia e vedi se ha dei " comportamentri strani"
2) passa in manuale ( sport ) e tira ogni singola marcia, una per volta e vedi se slitta qualche marcia ( accelera quando senti che il motore va in coppia )
3) come sopra al passo 2) fallo in salita ( possibilmente in una salita abbastanza impegnativa )

Ci sono passato anch io col cambio e ho dovuto revisionarlo completamente

Spero che abbiano visionato il convertitore di coppia più che altro... con questi cambi ( delicati ) bisogna fare le cose fatte bene se nò si spendono tanti soldi

Ciao!
 
Ragazzi scusate se ne approfitto di questa discussione già aperta ma purtroppo mio cognato ha acquistato una 166 2.4 20v mjet 175cv del 12/2003 a cambio automatico e ieri nemmeno dopo 2 ore che la presa gli ha presentato dei problemi che cercherò di spiegarvi...
Perciò prendiamo la macchina e giriamo per circa 2 orette nel traffico caotico della città incolonnati facendo un passo e ferma... procediamo e prendiamo l'autostrada facciamo circa 20minuti di percorso ad una velocità ci crociera intorno agli 80/100 ed improvvisamente sentiamo che i cambi di marcia diventano bruschi cioè dalla 2° alla 3° e 3°/4° ed anche nello scalare, si sente proprio che quando accoppia la frizione fa una botta, solo tra la 4° e la 5° e viceversa il problema non si avverte... Dopo circa 15minuti che la macchina aveva questi cambi di marcia rumorosi si accende la spia rossa nel quadro fissa dell'anomalia cambio, guardiamo nel libretto dell'auto e sta ad indicare in modo fisso l'eccessiva temperatura dell'olio del cambio e la macchina non cambia più la marcia... Spegnendo e riaccendendo il quadro la spia si spegne, comunque sia ci fermiamo in autogrill per una decina di minuti così facciamo scendere la temperatura dell'olio del cambio e seguiamo il consiglio del libretto d'uso della macchina di non sforzare il cambio ed abbiamo fatto 500km per tornare a casa ad una andatura costante di 80/100km orari... accellerando di 5° a fondo la macchina sale di giri ma non prende velocità come se la frizione è bruciata ed appunto il problema si presenta il momento in cui la frizione si surriscalda facendo cambi continui ed andando a tirare di più le marce... Adesso la mia domanda è: cosa può essere? visto che è un cambio automatico qualcuno sa darmi qualche consiglio su cosa può essere? può essere il cambio, la frizione????? Gentilmente aiutatemi o consigliatemi un bravo meccanico dove poterla far vedere, noi siamo in provincia di messina...

anch'io ho una 166 2.4 20 v mjet 175 cv del 2005 ho lo stesso problema leggendo le discussioni riguardo al cambio automatico
sembra non sia un problema meccanico ma elettronico ,infatti ho fatto smontare dal mio meccanico di fiducia e come si era detto la centralina era inzuppata di liquido del radiatore ,smontandola dalla scatola e stata lavata per bene soffiata e asciugata con il fono ,rimontandola e provata la macchina perfetta...per 2 giorni ..poi di nuovo la spia si e riaccesa,domani la stiamo smontando di nuovo per verificare con la lente se i contatti sono ok per il momento e tutto vi faro sapere ok ciao a tutti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto