Alfa romeo 166 2.5 V6 24V Ventilatore che invia aria nell'abitacolo

Francesco Nico

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2012
11
0
1
BE
Regione
Svizzera
Alfa
166
Motore
2.5V6 24V
Buonasera, inanzi tutto scusati per il mio italiano.
Ho un problema con la mia alfaromeo 166. Il ventilatore che invia aria nell'abitacolo un bel giorno si e smesso di funzionare e quindi con un po di buon volenta mi sono messo a cambiarla con una di occasione dato che la mia macchina a quasi 13 anni. Dopo aver smontato piu rimontato la ventola tutto ok, faccio circa 700km e poi bang lo stesso problema fumo bianco come la prima volta e la ventola non funziona piu. Qualqche uno mi sa dire se sono stato proprio sfortunato ho sicuramente dovevo cambiare qualche altra cosa?
Grazie per l'aiuto:decoccio:
 
Buonasera, inanzi tutto scusati per il mio italiano.
Ho un problema con la mia alfaromeo 166. Il ventilatore che invia aria nell'abitacolo un bel giorno si e smesso di funzionare e quindi con un po di buon volenta mi sono messo a cambiarla con una di occasione dato che la mia macchina a quasi 13 anni. Dopo aver smontato piu rimontato la ventola tutto ok, faccio circa 700km e poi bang lo stesso problema fumo bianco come la prima volta e la ventola non funziona piu. Qualqche uno mi sa dire se sono stato proprio sfortunato ho sicuramente dovevo cambiare qualche altra cosa?
Grazie per l'aiuto:decoccio:
Credo tu sia stato particolarmente sfortunato...

L'unico dubbio che ho è che nei condotti ci possa essere qualche cosa che và a bloccare la ventola... :confused:


Perchè ti preoccupi del tuo italiano, non mi pare male, sei comprensibilissimo!


.:stretta:.
 
Buonasera, inanzi tutto scusati per il mio italiano.
Ho un problema con la mia alfaromeo 166. Il ventilatore che invia aria nell'abitacolo un bel giorno si e smesso di funzionare e quindi con un po di buon volenta mi sono messo a cambiarla con una di occasione dato che la mia macchina a quasi 13 anni. Dopo aver smontato piu rimontato la ventola tutto ok, faccio circa 700km e poi bang lo stesso problema fumo bianco come la prima volta e la ventola non funziona piu. Qualqche uno mi sa dire se sono stato proprio sfortunato ho sicuramente dovevo cambiare qualche altra cosa?
Grazie per l'aiuto:decoccio:

Francesco, quoto Maurizio per entrambe le cose che ti ha scritto...in particolare per l'ultima: c'è "gente italiana" che ha un italiano MOLTO PEGGIORE del tuo...non preoccuparti!!!!

:grinser005::grinser005::grinser005::grinser005::grinser005::grinser005::grinser005::grinser005:

IA

PS: certo che per fare tutto quel fumo, il fusibile o era sovradimensionato, oppure non c'era proprio...che strano...
 
Credo tu sia stato particolarmente sfortunato...

L'unico dubbio che ho è che nei condotti ci possa essere qualche cosa che và a bloccare la ventola... :confused:


Perchè ti preoccupi del tuo italiano, non mi pare male, sei comprensibilissimo!


.:stretta:.
Grazie, per la risposta cosi veloce. ma prima che cambio la ventola dinuovo pensi che dovrei cambiare anche il relé?
 
Francesco, quoto Maurizio per entrambe le cose che ti ha scritto...in particolare per l'ultima: c'è "gente italiana" che ha un italiano MOLTO PEGGIORE del tuo...non preoccuparti!!!!

:grinser005::grinser005::grinser005::grinser005::grinser005::grinser005::grinser005::grinser005:

IA

PS: certo che per fare tutto quel fumo, il fusibile o era sovradimensionato, oppure non c'era proprio...che strano...


Grazie,certo che e molto strano ma mi priocuppa perche volrei montare ancora unaltro. cosa ni pensa?
 
Francesco, ti consiglio di NON cambiare la ventola prima di aver trovato il problema, perché non può essere il relè a bruciare la ventola.

La cosa più probabile te l'ha detta Maurizio: c'è qualcosa che BLOCCA la ventola.

E poi magari per colpa di un fusibile troppo grande, invece di saltare il fusibile ti va a fuoco la ventola.

Dovresti riaprire tutto e guardare BENE che non ci siano blocchi intorno alla ventola. Guarda anche (e sostituisci) il filto aria abitacolo.

Solo quando sei certo che non ci sia niente, e dopo aver controllato che il fusibile sia quello giusto, potrai cambiare la ventola.

Ciao

IA
 
Francesco, ti consiglio di NON cambiare la ventola prima di aver trovato il problema, perché non può essere il relè a bruciare la ventola.

La cosa più probabile te l'ha detta Maurizio: c'è qualcosa che BLOCCA la ventola.

E poi magari per colpa di un fusibile troppo grande, invece di saltare il fusibile ti va a fuoco la ventola.

Dovresti riaprire tutto e guardare BENE che non ci siano blocchi intorno alla ventola. Guarda anche (e sostituisci) il filto aria abitacolo.

Solo quando sei certo che non ci sia niente, e dopo aver controllato che il fusibile sia quello giusto, potrai cambiare la ventola.


Ciao

IA


Buonasera,
Quando si e bruciato la prima ventola, avevo pensado la stessa cosa che qualcosa aveva bloccato la ventola. Ma non ho trovato niente. Il fusible ho messo lo stesso 30amp come c'era prima. Quello che mi sembra strano e che e successo nell l'ho stesso modo dopo un paio di metri fatto macchina freddo e saltato. Ma piu strano e che ho fatto ca 700km il giorno prima. Scusa la mia ignoranza ma non e che e possibile che la centralina del aria da i numeri?


Ciaooooooooooo e grazieeeeeeeeeeeee
 
Ciao Antonio, non sono tanto bravo a spiegari. Ma provoro. Inansituto bisogno smontare i tergicristalli piu tutto quella plasica che sta la intorno. Una volta fatto questo nell lato passeggiero tutto a sinistra vedi la ventola. Ma prima che smonta la ventola bisogna scaricare aria condizionata. Se vai su Google e scrivi la domanda come hai fatto a me, ti uscira li spiegazione giusti per come progedere. Ti dico solo ci vuole pazienza ma non e difficile come sembra. E ci vuole circa 3 a 4 ore. Scusa che non sono stato di tanto aiuto.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto