Boh, forse avrei dovuto almeno darle una lavata, prima di presentarvela.. vabbè dai, mi perdonerete.
Tra quelle da me possedute in tanti anni, è la migliore Alfa Romeo di sempre. Per almeno un anno, il 99, la 166 fu anche la migliore segmento E del mondo. Non c'erano A6 serie 5 o classe E che tenessero, non c'erano proprio.
Come motore.. beh, occorre parlarne? il Busso era ed è tuttora un motore magnifico, definito da tutti gli addetti ai lavori il migliore al mondo, a fine secolo. Io che ho provato anche il 2000 turbo ed il 3.0 12v sulla 164 devo dire che il 24 valvole ha una erogazione fantastica, ed il suo inconfondibile rombo è ancora emozionante.
Ma anche dagli altri punti di vista la 166 primeggiava sulla concorrenza tedesca.
Gli allestimenti erano il top, la prima con navigatore integrato con telefono, stereo (e che stereo, il Bose) trip e clima.
Le finiture e gli assemblaggi erano finalmente su uno standard elevatissimo, almeno pari alle crucche, così come i materiali (vogliamo parlare dei sedili momo?)
Ma sopratutto l'handling era ed è qualcosa di fantastico. Sulla 164 in accelerazione lo sterzo diventava pesante e "scappava", in rilascio le scodate erano all'ordine del giorno e il sottosterzo un compagno di viaggio. Sulla 166, magicamente, si era aperto un altro mondo: assetto neutro, sterzo precisissimo, nessun scricchiolio, nessuna grattata alla seconda sul cambio...
Ancora adesso, e la uso davvero poco perchè voglio tenerla "per sempre", guidarla è un piacere ed un emozione straordinarie.
Secondo me, in FIAT, sbagliarono il marketing: vollero dare nella comunicazione all'auto un'impronta di classe ed eleganza che non si confaceva all'immagine Alfa nell'inconscio collettivo. Avessero puntato sulla grinta e la sportività, forse avrebbe ottenuto numeri importanti anche fuori dai confini italiani.. chissà.. certo è l'ultima grande ammiraglia Alfa Romeo. E me la tengo assai stretta.
[URL]http://imageshack.us/scaled/large/594/trequarti.jpg[/URL]
- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -
Lato B
[URL]http://imageshack.us/scaled/large/11/retroeys.jpg[/URL]
- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -
Interni
[URL]http://imageshack.us/scaled/large/28/interniq.jpg[/URL]
Tra quelle da me possedute in tanti anni, è la migliore Alfa Romeo di sempre. Per almeno un anno, il 99, la 166 fu anche la migliore segmento E del mondo. Non c'erano A6 serie 5 o classe E che tenessero, non c'erano proprio.
Come motore.. beh, occorre parlarne? il Busso era ed è tuttora un motore magnifico, definito da tutti gli addetti ai lavori il migliore al mondo, a fine secolo. Io che ho provato anche il 2000 turbo ed il 3.0 12v sulla 164 devo dire che il 24 valvole ha una erogazione fantastica, ed il suo inconfondibile rombo è ancora emozionante.
Ma anche dagli altri punti di vista la 166 primeggiava sulla concorrenza tedesca.
Gli allestimenti erano il top, la prima con navigatore integrato con telefono, stereo (e che stereo, il Bose) trip e clima.
Le finiture e gli assemblaggi erano finalmente su uno standard elevatissimo, almeno pari alle crucche, così come i materiali (vogliamo parlare dei sedili momo?)
Ma sopratutto l'handling era ed è qualcosa di fantastico. Sulla 164 in accelerazione lo sterzo diventava pesante e "scappava", in rilascio le scodate erano all'ordine del giorno e il sottosterzo un compagno di viaggio. Sulla 166, magicamente, si era aperto un altro mondo: assetto neutro, sterzo precisissimo, nessun scricchiolio, nessuna grattata alla seconda sul cambio...
Ancora adesso, e la uso davvero poco perchè voglio tenerla "per sempre", guidarla è un piacere ed un emozione straordinarie.
Secondo me, in FIAT, sbagliarono il marketing: vollero dare nella comunicazione all'auto un'impronta di classe ed eleganza che non si confaceva all'immagine Alfa nell'inconscio collettivo. Avessero puntato sulla grinta e la sportività, forse avrebbe ottenuto numeri importanti anche fuori dai confini italiani.. chissà.. certo è l'ultima grande ammiraglia Alfa Romeo. E me la tengo assai stretta.
[URL]http://imageshack.us/scaled/large/594/trequarti.jpg[/URL]
- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -
Lato B
[URL]http://imageshack.us/scaled/large/11/retroeys.jpg[/URL]
- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -
Interni
[URL]http://imageshack.us/scaled/large/28/interniq.jpg[/URL]