Alfa Romeo 2000 Berlina (AG) - ClubAlfa.it Forum

Alfa Romeo 2000 Berlina (AG)

Cucco

Alfista principiante
19 Novembre 2008
30
0
6
Ag
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2000 berlina
BENE :D
volevo parlarvi un pò del restauro che sto regalando a questa splendida macchina...

inziamo col dire che è sempre stata in famiglia, ma nessuno dopo everla abbandonata in un garage ha pensato a lei.. e lei aspettava me :rolleyes: da circa un anno ho iniziato in garage a smontarla e riprenderla passo per passo.

il motore ho dovuto farlo tirare via in officina perchè si era grippato e già che era lì ha ricevuto: pistoni, fasce, rettifica testa, valvole nuove, pulizia carburatori, ripristino impianto raffreddamento, cinghie e altre piccole cose per renderlo come nuovo :rolleyes:
anche l'impianto frenante è stato del tutto ripreso da capo, e devo dire che va davvero bene:rolleyes:

due foto del bestione pronto a essere rimontato !
placeholder.png

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

placeholder.png

per quanto riguarda il resto ho smontato i pannelli porta e tutte le cose da riprendere (mascherina, fari, cromature etc) e ci sto lavorando proprio adesso, stasera faccio altre foto!! i sedili sono invece in ottimo stato..

questa è la macchina durante un piccolo test in notturna (in garage da me, perchè sono in attesa dei documenti ASI a breve)

placeholder.png

il prossimo passo sarà la carrozzeria, mentre io mi occuperò di ciò che posso fare in garage ;)

stasera vi posto delle foto migliori!! :eclipsee_Victoria:

ps, non è che qualcuno sa come si smonta l'orologio in modo corretto, così non rischio magari rompere qualche gancetto..? è vecchiotta la signora!

Ciao a tutti :grinser005:

Ultima modifica da un moderatore:

designferrara

Alfista principiante
16 Gennaio 2008
1,217
11
39
54
BS
Regione
Lombardia
Alfa
156 GTA
Motore
3.2 V6 Busso
re: Alfa 2000 Berlina in restauro

Ciao Cucco :eek: bel lavoro per una grande Alfa, attendiamo altre foto, magari se riesci a creare una crono storia del restauro penso sia interessante per tutti :lol2:

Cucco

Alfista principiante
19 Novembre 2008
30
0
6
Ag
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2000 berlina
re: Alfa 2000 Berlina in restauro

si aggiorno più tardi con foto migliori, queste sono un pò uno schifo... :smiley_029:

cmq questa macchina è un MOSTRO!!!, niente a che vedere con i 2000 di adesso :mad:

lo scarico e l'aspirazione suonano che è una sinfonia e ha un'accelerazione bestiale:grinser005:

G

Giuliettaro

Utente Cancellato
Re: Alfa 2000 Berlina in restauro

Splendida scelta.... questo è un modello che viene definito da rubare e ha fatto la storia italiana degli anni '70..... stupenda la tua scelta di restaurarla...

celicared

Alfista Intermedio
21 Dicembre 2007
6,290
26
49
36
sr
Regione
Sicilia
Alfa
90
Motore
2.0 i.e.

che bellezza, non vedo lora di vedere foto piu dettagliate

Cucco

Alfista principiante
19 Novembre 2008
30
0
6
Ag
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2000 berlina

miiiizzica! ma tu hai la 90 :D meravigliosa!! ci sono salito una volta, era del padre di un amico, un mostro quella macchina lì :)

tornando al mio lavoro.. scusate la qualità delle prime due foto, ma avevo solo il cellulare con me:smiley_029:

la mascherina anteriore, la cornice dei fari e i tergicristalli in fase di ricondizionamento:
placeholder.png
placeholder.png

placeholder.png
placeholder.png

la cornice dei fari è in plastica ed era praticamente marcia, ma carteggiando, e stuccando la verniciatura l'ha resa praticamente nuova, adesso il contrasto con il cromato dei fari salta subito agli occhi :D

questo è il motorozzo in alluminio, perfettamente funzionante e in fase di ritocchi estetici di importanza secondaria..
placeholder.png

gli interni
placeholder.png
placeholder.png

i pannelli porta sono già in tapezzeria, non fate caso allo sporco diffuso un pò ovunque.. a fine dicembre dovrebbe essere già riverniciata in carrozzeria, tutta quanta :grinser005:

e questa è la macchina dopo una lavatina sommaria.. manca un rostro sul paraurti, ma anche a quello ci penserà il carrozziere..tanto deve tirare giù anche quello :p

placeholder.png

a breve ve la faccio anche sentire :eclipsee_Victoria:

ps: c'è qualcuno che sa dirmi come lucidare l'acciaio senza graffiarlo? io uso vari tipi di polish, da quelli aggressivi prima a quelli più fini dopo, ma in alcuni casi ci vuole di RI-lucidare proprio la superficie, avete consigli? :D

ciao a tutti e alla prossima .:blink:.

placeholder.png

Ultima modifica da un moderatore:

designferrara

Alfista principiante
16 Gennaio 2008
1,217
11
39
54
BS
Regione
Lombardia
Alfa
156 GTA
Motore
3.2 V6 Busso

Ciao Cucco, ottimo lavoro, non vedo l'ora di sentirla cantare :lol2:
Per lucidare i metalli normalmente i lucidatori usano tele abrasive e spazzole con paste lucidanti........ per fare un lavoro fai da te e buoni risultati:
Carteggiatura ad acqua con p1200
Carteggiatura ad acqua con p6000 insistendo
Lucidare con straccio morbido o cotone con pasta abrasiva fine
Lucidare con polish
Trovi tutto dal tuo carrozziere ;)
Dovresti togliere anche piccoli graffi
Attenzione questa procedura non è adatta alle cromature!!! che vanno trattate diversamente.

Cucco

Alfista principiante
19 Novembre 2008
30
0
6
Ag
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2000 berlina

il procedimento che mi consigli tu l'ho fatto giusto ieri sera :rolleyes:
il fatto è che il metallo in origine lucido, è tornato opaco, e a mano sicuramente non si potrà mai avere l'effetto specchio.. mi sa che provo col dremel :cool001:

designferrara

Alfista principiante
16 Gennaio 2008
1,217
11
39
54
BS
Regione
Lombardia
Alfa
156 GTA
Motore
3.2 V6 Busso

il procedimento che mi consigli tu l'ho fatto giusto ieri sera :rolleyes:
il fatto è che il metallo in origine lucido, è tornato opaco, e a mano sicuramente non si potrà mai avere l'effetto specchio.. mi sa che provo col dremel :cool001:
Mmmmm, per esperienza passata o è un'oggetto molto piccolo o te lo ritrovi tutto striato, al limite dovresti montare un panno per lucidatura su una mola e con le paste apposta lucidare, i lucidatori fanno così.

Cucco

Alfista principiante
19 Novembre 2008
30
0
6
Ag
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2000 berlina

vedo chi mi presta una mola allora :D lo voglio fare io il lavoro, è la mascherina lucidata della foto sopra..a mano viene su bene, ma non come speravo ;)