Alfa Romeo 75 - 1.8 Turbo ASN Q.V. - Rosso - 1991 - PG

RedSeventyFive

Alfista Intermedio
25 Aprile 2011
265
46
46
PG
Regione
Abruzzo
Alfa
75
Motore
1.8 Turbo Q.V. ASN #836
Altre Auto
Lancia Delta 1.6 LE
Fiat Bravo 1.4 Tjet 150
Toyota Auris TS HSD
...ecco le foto della mia piccola peste rossa: da quando è arrivata in famiglia, fino al momento in cui sie rifatta il trucco! :)


01.jpg02.jpg
A dicembre 2010, appena giunta in famiglia... accanto alla nipotina... :eek:)


03.jpg04.jpg
Durante il restauro della carrozzeria: 20 giorni di lavoro continuo!

05.jpg08.jpg07.jpg06.jpg
E, infine, eccola in tutto il suo splendore!
 
Ultima modifica:
:) Veramente molto bella!
Complimenti per come la hai trattata,fa bene al cuore vedere che ragazzi giovani amano la 75 turbo,ultima transaxle di casa Alfa,come ho già avuto modo di dire,la 75 turbo ha un'anima biricchina e in base a come la tratti sà essere effettuosa o vendicativa ;),ehhh se lo sò.
La Tua si chiama Passione Pura ed è una virtù sempre più rara :).
In questo forum ci possiamo contare sulle dita di una mano con la qualifica di innamorati della 75 turbo :smiley_001:.
 
Grazie Mauretto! =o)
...io una 75 l'ho cercata per anni, da quando nel 2002 dovetti rottamare la mia vecchia 1.8 i.e. per "volontà divina". Da quel momento non ho mai smesso di pensarci... ma a dire il vero la vita mi ha sempre suggerito di starmene buonino perchè "non era il momento". Poi... è sopraggiunta "lei": ci sono stato dietro al vecchio proprietario per quasi cinque anni sentendomi sempre dire "no, non la venderò mai!"; fin quando quest'ultimo non mi ha contattato, spinto dall'amore per il figlio maggiore, appena patentato e che mostrava sempre più interesse per la pericolosa "rossa", e dalle difficoltà di gestire un'auto del genere (che non era ancora ASI), proponendomi di acquistarla. A questo punto il karma mi ha aiutato: la più prestigiosa e rara delle 75 (escludendo l'eterea Evoluzione), è venuta a cercarmi, in una veste più che attraente. Mi chiamava, non potevo non risponderle!
 
Posto alcune foto del restauro.
Le intenzioni erano di riportare "la Signora" alle condizioni d'origine pari al nuovo. La base era ottima (seppur con qualche inevitabile segno del tempo), ma io ho preteso un lavoro da certosino. Il carrozziere ha smontato tutte le modanature, lascianto montate solo le porte, i cristalli ed i cofani. La carrozzeria, anche sotto le modanature era sanissima e senza alcun punto di corrosione (neanche dove sotto le minigonne, i codolini o nelle grondaiette): tutto era a posto. Dopo aver livellato qualche piccolo bozzetto presente, le parti trattate sono state prima coperte con una mano di fondo e poi riverniciate in "Rosso Alfa Romeo" cod. 130 PPG, doppio strato, esattamente come previsto dai capitolati d'origine, mentre le modanature grigie sono state ripulite, trattate specificatamente e riportate alle condizioni originali, con lo stesso grigio metallizato, la stessa finitura opaca e mantenendo l'elasticità originaria. Infine tutto è stato rimontato alla perfezione, come previsto dall'Alfa... comprese le sottili guarnizioni in gomma nera sotto i codolini.

10.jpg 12.jpg 11.jpg 15.jpg 13.jpg 14.jpg16.jpg

Il risultato è sotto i vostri occhi! =o)

17.jpg 18.jpg 19.jpg

Purtroppo, non ho fatto in tempo a sistemare i cerchi Speedline originali, che prima o poi partiranno per Latina, dove c'è una ditta specializzata, capace di rimetterli a nuovo (intanto sto cercando quattro cerchi da 15 "a disco del telefono", con cui sostituirli e più adatti ad essere sfruttati, visto che ad oggi è più facile trovare delle gomme 195/55-15 che delle "strane" 195/60-14.....)
 
  • Like
Reactions: Gascan e Sandro G.
Complimenti al restauratore per i soldi che s'è beccato! :D
 
complimenti nn ho parole!!!!!!!!il mio sogno................
 
...il restauratore, suppongo, che si sia complimentato con sè stesso!!! XD
Cmq, scherzi a parte... è stato bravissimo, attento e professionale e.. alla fine... non ha chiesto tanto per l'entità e l'accuratezza del lavoro.
(e... per la rivalutazione potenziale dell'Alfona rimessa a nuovo...)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto