Alfa Romeo: chassis "torpedo blu"

Discussione in 'Storia del Mito Alfa Romeo' iniziata da Giox156, 16 Gennaio 2009.

  1. ciao a tutti, ricordate la canzone di Giorgio Gaber che fa " . . . vengo a prenderti stasera con la mia torpedo blu . . . " ??? ma la torpedo era un modello di alfa romeo ??? perche da quello che ho cercato risulta di si , ma non ho trovato delle immagini, ne dei dati della macchina , anche perche mi dava come immagini vari modelli quindi non so quale sia per l'esattezza ed ormai la curiosità di sapere qual'era mi sta logorando . . voi ne sapete qualcosa ??
     
  2. Sto caricando...


  3. re: Alfa Romeo mod. torpedo blu

    Torpedo non si riferisce ad un modello specifico, bensì ad un particolare tipo di carrozzeria usata nel periodo tra le due guerre.
    Il primo modello Alfa Romeo ad essere costruito secondo questa configurazione di carrozzeria è la 20-30 HP (1920), che poi fu anche la prima vettura a presentare il logo Alfa Romeo così come lo conosciamo noi, a seguito dell'entrata del ing. Nicola Romeo nel capitale azionario della casa automobilistica.
    :decoccio:
     

    Files Allegati:

  4. Re: Alfa Romeo mod. torpedo blu

    in che senso ''particolare tipo di carrozzeria''?cosa aveva?
     
  5. Re: Alfa Romeo mod. torpedo blu

    Risveglio questa discussione, perchè sono interessato a sapere di piu', anche io non ho trovato molto in merito..
     
  6. Re: Alfa Romeo mod. torpedo blu

    Era già stata data una risposta molto esaustiva in questo post. Torpedo era lo chassis su cui si sviluppava l'autovettura. Non concepite l'automobile come lo è oggi. Fino agli anni '50 erano i vari carrozzieri a "elaborare" le forme delle auto e la casa madre si limitava a fornirne telaio/meccanica su cui poi veniva progettata la carrozzeria.
     
  7. Ah ok! cosi si capisce molto di piu, Grazie 1000!
     
  8. Ecco delle maggiori specifiche da Wikipedia. Buona lettura.

     
  9. Grazie, grande pit!
     
  10. Grande Pit , le cose ora mi sono piu chiare , anche perchè leggendo ruoteclassiche si parla spesso di versioni ricarrozzate , spider, passo lungo , torpedo ecc ecc .. All'inizio pensavo fosse qualcosa di legato direttamente all'alfa , ehehe , vabè il cuore mi porta sempre li , comunque se trovo qualche punto di ruoteclasiche sulle carrozzerie torpedo lo riporto. :D
     
  11. #10 Pitbull, 30 Novembre 2010
    Ultima modifica: 30 Novembre 2010
    Sui sei volumetti della mini collana di RuoteClassiche "Un Secolo Di Auto Italiana" dedicata ad Alfa, Lancia e Fiat, le varie differenze saltano subito all'occhio. Ci sono molte foto d'epoca o di auto in museo, schizzi e disegni con scheda tecnica e descrizione delle carrozzerie ;) Non è proprio "la fonte del sapere", potevano fare molto meglio, ma un'idea di massima abbastanza chiara la da.

    Comunque sia, oltre a venirci in aiuto la copertina dell'album che prende il titolo dalla canzone citata da Giox

    foto Alfa Romeo: chassis "torpedo blu" - 2

    Ci pensa anche la nostra cara, adorabile, prima "Alfa Romeo Milano": la 20/30 HP del 1921

    foto Alfa Romeo: chassis "torpedo blu" - 3

    Quelle di queste immagini sono le classiche carrozzerie tipo "Torpedo" ;)