Alfa Romeo "Coupè" Concept by Bertone

.j.

Alfista principiante
15 Marzo 2006
155
0
16
44
ANTEPRIMA: CONCEPT CAR PER GINEVRA
Stile Bertone torna con un'Alfa da urlo
Omaggio ai cent'anni del Biscione


immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

TORINO
Nella sua storia quasi centenaria (l’anniversario sarà nel 2012) la Bertone ha realizzato numerose delle più belle Alfa Romeo. Dalla 2000 Sportiva alla mitica Giulietta Sprint (entrambe del 1954), dalle tre BAT (1953-1955) alla Sprint Speciale (1957), dalla Carabo (1968) all'Alfa GT di attuale produzione. E molte altre che sono diventate icone di stile e del made in Italy. Non è un caso che la Stile Bertone (il santuario della creatività, rimasto di proprietà di Lilli Bertone dopo la dismissione della Carrozzeria) riparta proprio da un’Alfa. Nella sede di Caprie è quasi ultimato il concept che verrà presentato al Salone di Ginevra, dopo due anni di assenza dalla scena internazionale.

La vettura, che nasce come omaggio ai cent’anni del Biscione, è un coupé affascinante che richiama la tradizionale collaborazione: moderna ma nel segno della continuità, dall'esuberante personalità stilistica e ricca di tecnologie. Il motore è un poderoso 8 cilindri da 4,2 litri e 440 Cv, ideali per una sportiva senza compromessi. È questa l’«opera prima» firmata da Mike Robinson come direttore dello Stile e del Brand, il punto di ripartenza verso un futuro all’insegna della creatività e dei servizi per le aziende, non più legato alla produzione. «Torniamo a Ginevra con una prima mondiale - spiega orgogliosa Lilli Bertone, presidente che ha fortemente lottato per salvare la sua azienda - dopo una parentesi in cui abbiamo operato una profonda ristrutturazione aziendale.

Dopo la cessione a Fiat Auto del ramo industriale, ovvero degli impianti produttivi di Grugliasco, garantendo la salvezza di tutti i dipendenti, abbiamo riacquistato pieno possesso del marchio che fu disegnato da Nuccio in persona. Siamo tornati, anzi siamo lanciati in piena corsa verso il nostro centenario con una squadra di manager completamente nuova e con un'azienda di servizi all'avanguardia, che sta rapidamente tornando al suo ruolo storico di trend setter a livello internazionale. Non sono solo parole, come dimostra la vettura che presentiamo a Ginevra, un laboratorio di stile e tecnologia che esprime questi concetti con molta concretezza e con grande effetto scenico».

da LaStampa.it
 
Speriamo bene!:D sara' qualcosa di affascinante..:p ma il motore di derivazione maserati come x la 8C?:confused: salutii :decoccio:
 
Beh si vede ben poco... comunque trovo interessante il ritorno di Mike Robinson che, per chi non lo sapesse è stato il "papà" della Thesis (o meglio del prototipo Dialogos poi parzialmente rovinato nella Thesis).
 
già è molto bello... speriamo di vederlo presto realizzato :D
 
Secondo mè dovrebbero realizzare una coupè
alla portata di tutti , un pò come l'Alfasud Sprint
o , un pò più in alto , come le GT/GTV degli anni 70/80 ,
che possa unire la sportività all'uso di chi ha anche
una famiglia e quindi con non solo 2 posti ....
auto del genere sono sì uno spettacolo , ma a
disposizione di pochi eletti ....
Quanta gente si potrebbe permettere un 4.200 ? :eek:

Proprio in questo periodo in cui sembra che l'Alfa Romeo
stia cercando di tenere la bocca fuori dall'acqua per
non affogare si sprecano miliardi per progettare auto
per pochi , 8C compresa ;
non che le disprezzi ma la maggiorparte degli alfisti
le vedrà solo e sempre in foto od in esposizione ,
perchè invece non si investe in una coupè più piccola
con motorizzazioni dal 1.300 al 2.500 per esempio ?
Sicuramente sfonderebbe tra i giovani ed anche meno
giovani che magari farebbero anche qualche sacrificio
per potersela comprare ..... :smiley_029:

Trovo completamente inutile per Fiat auto creare una
nuova supersportiva quando quel campo è già
largamente coperto da Ferrari e Maserati ,
poi ci si lamenta che il bilancio Alfa è in perdita ,
che progettino auto che si possano vendere
sul grande mercato !!!!! .: protest :.



disapointBig
 
Bertone
UNA COUPÉ 2+2 PER I 100 ANNI DELL'ALFA


Oltre alla Pininfarina, un'altra celebre carrozzeria italiana, la Bertone, presenterà al prossimo Salone di Ginevra una concept per festeggiare il primo secolo di vita dell'Alfa Romeo. Si tratta di una coupé 2+2 basata sulla meccanica della 8C Competizione ed equipaggiata col V8 di 4.2 litri da 440 CV.

Il frontale della nuova "dream car" - la prima vettura firmata da Mike Robinson nel ruolo di direttore dello stile - si può intuire dal bozzetto che vedete qui a lato.

"Torniamo a Ginevra con una prima mondiale", ha detto il presidente Lilli Bertone, "dopo una parentesi di due anni, durante i quali siamo stati impegnati in una profonda operazione di ristrutturazione aziendale. Adesso, dopo la cessione alla Fiat Auto del ramo industriale, ovvero degli impianti produttivi di Grugliasco, e quindi la salvezza di tutti i dipendenti, siamo ripartiti, anzi, siamo lanciati in piena corsa verso il centenario, che festeggeremo nel 2012".

da QuattroRuote
 

Allegati

  • big_BozzettoprototipoBertonesubaseAlfaRomeo8CCompetizioneSalonediGinevra.jpg
    big_BozzettoprototipoBertonesubaseAlfaRomeo8CCompetizioneSalonediGinevra.jpg
    89.2 KB · Visualizzazioni: 109
Marchionne non vuole rifare la 159 figuriamoci se prende in considerazione questo prototipo.
 
Alla fiat NON VOGLIONO far niente..altro che pochi soldi..:mad: fara' l'Alfa fara' la fine della Lancia e poi di autobianchi & co.? mah.. speriamo di no'.. intanto gustiamoci questo concept. che spero non finira' come la Nuvola ecc. :mad: (e poi oltre a brera e 8C non riesco ad immaginare niente di piu bello..chissa' :) )
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lo schizzo ricorda quello dell'impresentata Brezza. Sono certo che come stile farà faville, ma ho paura rimarrà solo una concept...