alfa romeo giulia 1.6...messa a punto

Discussione in 'Altre Alfa Romeo Storiche' iniziata da azzurro1128, 4 Novembre 2019.

1. salve a tutti, sono nuovo del gruppo, ho una giulia 1.3ti a cui è stato montato motore,cambio e ponte posteriore di un 1.6 biscione.
    l'auto è stata ferma molti anni perche non è mai andata come si deve ed ora spetta a me rimetterla in strada.
    avrei bisogno di aiuto per un paio di cose:
    regolazione anticipo di accensione
    regolazione e taratura carburatori weber 40
    esiste qualche manuale d'officina?
    grazie in anticipo a chi mi aiuterà

A romeogiuliato piace questo elemento.
  2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Cerco Alfa romeo gt junior. Altre Alfa Romeo Storiche 4 Novembre 2018
    E' una Alfa Romeo l'auto più bella del mondo: la 8C 2900B Touring Berlinetta Altre Alfa Romeo Storiche 29 Agosto 2018
    Alfa Romeo Nuova Super 1.3 1975 blu olandese Altre Alfa Romeo Storiche 30 Maggio 2017

3. Intanto posta qualche foto, vedrai che arriveranno più Consigli..

4. Mi unisco a romeogiuliato allega le foto e magari la data di immatricolazione nonchè il numero del motore, solo così la risposta può essere piu precisa.
    Il manuale esiste anche se non facilmente reperibile...

Per ultimo, scrivi che è un 1,3 con trasmissione del 1,6, nelle motorizzazione posseduta scrivi motore 1,6... quale quello giusto 1,3 o 1,6?

5. Mi ha colpito in modo particolare il fatto che scrivi, "non è mai andata bene" e visto i lavori e sostituzioni effettuate ti consiglio innanzitutto di individuare un' officina alfa datata e soprattutto anche un meccanicio datato che conosca bene quei motori.
    Il da farsi:
    verifica fase di didtribuzione;
    verifica fase di accensione;
    regolazione carburatori tramite vacuometro.
    Non conoscendo la storia del motore, spero che non ci sia stato lo zampino di qualche meccanico che per errore o ignoranza, abbia invertito gli alberi a camme (hai capito bene, ho vissuto anche di queste esperienze).

A ziopalm piace questo elemento.