[GUIDA] Aggiunta serbatoio propano butano su motore 2.2 Diesel

Alex777

Alfista Intermedio
17 Ottobre 2019
254
213
54
Regione
No Italy
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2D 180
Buongiorno a tutti! Forse queste informazioni saranno utili a qualcuno, o almeno interessanti. Una piccola prefazione della mia giovinezza mi è sempre piaciuto viaggiare prima in moto poi in macchina e tutto questo ha un senso se i vostri viaggi sono veramente lunghi (5000-10000 km) capisco che questo è un forum Alf ma poi capirete perché io sto parlando della prima auto diesel a gas questa è una Honda Accord 2.2 diesel del 2009 ... quando ci viaggiavo, volevo ancora più autonomia (riserva di carica) per fare rifornimento in un paese con carburante più economico, guidare attraverso il paese successivo con carburante più costoso, ecc. All'inizio, c'era l'idea di creare semplicemente un serbatoio aggiuntivo e, nel processo di ricerca di un serbatoio, ho considerato l'opzione di un pallone a gas invece di una ruota di scorta (il volume del bagagliaio è importante per me) e mi sono imbattuto in informazioni che il gas può essere installato su un motore diesel, anche se non sarà al 100%, ma circa 50/50, il che non è male anche considerando il prezzo più economico del gas. L'installazione stessa, ovviamente, non è economica (ovvero l'unità di controllo), e tutti gli altri componenti differiscono poco da quelli usuali per i motori a benzina. Siccome avevo già un compressore per sospensioni pneumatiche nella nicchia della ruota di scorta, il volume del pallone era di soli 15 litri, ma anche questo è bastato per aumentare sensibilmente la riserva di carica.. 20190314_145143.jpg
 
Parlando con un installatore il diesel con gpl accoppiato riduce abbastanza i consumi di gasolio e aumenta le prestazioni tanto che mi diceva che su certi motori deve dare poco gas perché vanno troppo..
 
  • Wow
  • Like
Reactions: ziopalm e Alex777
Ancora ancora, sono incuriosito.
Pensavo che i diesel a gas fossero uno specchietto per le allodole dei bus cottadini
 
  • Like
Reactions: Alex777
Parlando con un installatore il diesel con gpl accoppiato riduce abbastanza i consumi di gasolio e aumenta le prestazioni tanto che mi diceva che su certi motori deve dare poco gas perché vanno troppo..
Sì, c'è un notevole aumento di potenza, a seconda dell'impostazione, puoi arrivare fino al 30% (domani proverò a continuare la storia
 
Continuerò quello che ho iniziato. In generale, l'installazione dell'attrezzatura non è diversa dalla versione a benzina, l'apertura di riempimento è stata posizionata con successo vicino al bocchettone di riempimento 20190321_171918.jpg
(se si vedessero gli occhi delle autocisterne di benzina. . quando leggono la parola diesel sul coperchio .... .) sebbene tutte le nicchie libere fossero occupate dal ricevitore o dal compressore delle sospensioni pneumatiche ma ancora relativamente facili da installare molto più difficile da configurare tutto Ho dovuto guidare per ore come passeggero con un laptop sul lato (idealmente avere un stand) È un bene che in estate ci sia stato un viaggio in Turchia ci sono ottime strade con salite molto ripide e lunghe, questo permette di caricare il motore quasi al 100% e regolare quei parametri della mappa di iniezione che non possono essere raggiunti su una zona pianeggiante..
20180816_201500.jpg
l'auto era anche pesantemente caricata, il che contribuiva anche a un maggiore carico sul motore ..
 
  • Like
Reactions: ziopalm e SkyNut
Che trambusto e sospetto di frode ho causato quando ho pubblicato questo video in un gruppo viber in cui il 99% dei partecipanti ha accordi di benzina che hanno un consumo di 10---15 litri e questa è la norma !! (non ho detto che l'auto ha il gas installato)!!
20190608_203227.jpg
 
  • Like
  • Wow
Reactions: ziopalm e danardi
in seguito ho deliberatamente premuto più forte sul pedale dell'acceleratore per amore di bei numeri
20190609_175247.jpg
 
Cacchio! Bravissimo.
Aspetti negativi di questo giochetto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti piace vincere facile Alex, hai un motore e una macchina che te lo permettono: HONDA
 
  • Like
Reactions: Alex777