Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 150Cv AT8 Super Nero Vulcano MY 2017 (TO)

Solo mappa e filtro aria SprintFilter.

Circa le gomme sono stupito anche io perché con la Giulietta QV, stesso stile di guida, ho finito le Pirelli PZero SC in meno di 25.000 km. Qui invece se non fosse per l'interno del battistrada consumato potrei dire di essere ancora al 60%.

C'è da dire che uso pressioni leggermente basse 2.0 bar anteriore e 2.2 bar posteriore (anche a pieno carico).
Domanda: non hai alcun avviso di bassa pressione?
 
Uso pressioni leggermente basse 2.0 bar anteriore e 2.2 bar posteriore (anche a pieno carico).
Teoricamente con pressione bassa si consuma di più il battistrada sui lati

E aumentando la pressione si ha maggior consumo della parte centrale

Le Pirelli P7 runflat 18" di primo equipaggiamento mi son durate solo 32500 km.

Le Michelin PILOT sport 19" (non runflat) a 25000 km sono ancora oltre il 60%. Dovrei arrivare a 50000.

Michelin PILOT ALPIN 18" (non runflat) 43000 km e dovrebbero fare un altro inverno
 
  • Like
Reactions: ziopalm
La 150 più vitaminizzata e che al contempo consuma meno del forum :D

Non credo sai, sul fatto che sia la più vitaminizzata. Io non ho intenzione di rimuovere il DPF sia per il senso di ecologia, sia perché non sopporterei vederla fumare, sia per il fatto che mia figlia è dietro e sarebbe la prima a respirare il tutto con eventuali portiere o finestrini aperti ed inoltre per il fatto che la macchina così va benissimo, è perfetta e non mi ha dato il minimo problema. Detto questo il mio preparatore ne ha fatte diverse con 265cv bancati con mappa + eliminazione DPF.

Teoricamente con pressione bassa si consuma di più il battistrada sui lati

E aumentando la pressione si ha maggior consumo della parte centrale

Le Pirelli P7 runflat 18" di primo equipaggiamento mi son durate solo 32500 km.

Le Michelin PILOT sport 19" (non runflat) a 25000 km sono ancora oltre il 60%. Dovrei arrivare a 50000.

Michelin PILOT ALPIN 18" (non runflat) 43000 km e dovrebbero fare un altro inverno

Esattamente ma Giulia esce di fabbrica con angoli perfetti per uso stradale e le spalle esterne restano intatte. Agevolo due fotografie.

Anteriore destra (notare la spalla esterna praticamente intatta e la spalla interna quasi alla fine).

giulia_03.jpg


Posteriore destra

1625031750157.jpeg


Come sopra con un usura però leggermente più uniforme nonostante circa 1° in più di camber, principalmente per convergenza più chiusa e maggiore pressione di esercizio che si tramuta anche in una minore pressione specifica sul battistrada (ripartizione 50-50 ma 225 ant vs 255 post).
 
Domanda: non hai alcun avviso di bassa pressione?

Mai avuto ma ho sempre avuto cura di gonfiare le gomme a freddo, mai a caldo.
Poi non so se i vari aggiornamenti delle centraline fatti nel tempo abbiano anche "aggiustato" il tiro ma ad esempio un mio collega aveva il problema delle spie di bassa pressione e l'ha risolto gonfiando i pneumatici a freddo.
 
Mai avuto ma ho sempre avuto cura di gonfiare le gomme a freddo, mai a caldo.
Poi non so se i vari aggiornamenti delle centraline fatti nel tempo abbiano anche "aggiustato" il tiro ma ad esempio un mio collega aveva il problema delle spie di bassa pressione e l'ha risolto gonfiando i pneumatici a freddo.
Ok grazie.
A me compare l'avviso sul display già quando la pressione è a 2.2 bar. Proverò la tecnica del gonfiaggio a freddo...
 
Ok grazie.
A me compare l'avviso sul display già quando la pressione è a 2.2 bar. Proverò la tecnica del gonfiaggio a freddo...

Ti consiglio di:

- farlo nel momento più fresco della giornata. Non dico di notte, ma neanche alle 12 con 35°.
- sgonfiare prima il pneumatico ad almeno 1.5-1.7 bar
- successivamente portare il pneumatico in pressione
 
Ho letto da qualche parte che sensori sono tarati in base alle gomme che monta di fabbrica.
 
Di ritorno dalle vacanze ho deciso di procedere con la sostituzione dei pneumatici. Ci ho riflettuto a lungo ma alla fine squadra che vince non si cambia. In realtà io sono uno dei sostenitori delle Runflat sopratutto per un principale motivo. In caso di foratura, in qualsiasi condizione, a casa ci torni sempre comunque, piano ma ci torni. E con una bimba di 3 anni in auto onestamente non voglio rischiare di dover restare a piedi per una banale foratura.

Certo se squarcio una gomma c'è poco da fare ma è una ipotesi davvero remota quest'ultima.

Pertanto ordinato e messo un treno di GoodYear F1 Asymmetric 3 Runflat omologate AR.

Ho ritrovato una macchina molto più precisa e confortevole, a livello di tenuta non vi so dire ma a livello di feedback ora filtra molto meglio le minime asperità ed il feedback allo sterzo è indubbiamente migliore. Segno che i 40.000 km sulle spalle ormai si facevano sentire. Il battistrada comunque era ancora oltre i minimi di legge ma onestamente tra fare 5.000 km in più ed una maggiore sicurezza, specie sul bagnato, ho scelto la seconda.

Sapete che ora a velocità costante in autostrada consuma anche qualcosa meno e che i pneumatici sono di nuovo ben silenziosi? E che il saltello in manovra si è ridotto tantissimo.

Questo mi fa riflettere sul fatto che a volte quando cambiamo marca diamo la colpa o il merito alla nuova marca quando invece in realtà è la gomma che, a fine vita, non ha più le caratteristiche che aveva da nuova.

Per il resto nulla da segnalare, auto instancabile nei viaggi, eccezionale compagna in qualsiasi condizione e, per ora, anche molto affidabile.

Le uniche anomalie da segnalare sono:

- locaro anteriore destro da sostituire, la pioggia in autostrada ha dato il colpo di grazia ad una situazione ormai compromessa
- ho perso entrambi i catarifrangenti delle portiere anteriore, come non ne ho idea, poco male, ordinati due nuovi.

Fossero questi i problemi ci metto la firma....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto