Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 150Cv AT8 Super Nero Vulcano MY 2017 (TO)

Le batterie sono un po il punto debole delle nostre Giulia.
Magari poi la tua è rimasta ferma per molto tempo.
Tutte le auto moderne hanno chi più chi meno problemi con le batterie,troppe centraline da tenere alimentate,basta una settimana di fermo auto per creare problemi,specie d’inverno .........
 
In realtà è più un problema specifico della Giulia o meglio della batteria utilizzata (Varta EFB).

Secondo me avrebbero dovuto adottare una AGM.
 
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In realtà è più un problema specifico della Giulia o meglio della batteria utilizzata (Varta EFB).

Secondo me avrebbero dovuto adottare una AGM.
Chiedi a qualche elettrauto nei pressi di un qualsiasi aeroporto.......
 
Sto temporeggiando per acquistare le gomme invernali in quanto la vettura mi è stata consegnata con le coperture estive. Devo dire che, nonostante l'assenza del controllo di trazione, mi sto trovando davvero bene tant'è che nelle uniche due situazioni dove sin'ora ho "perso" la macchina. è andata via di anteriore e mai di posteriore.

Purtroppo la gelatina di questi giorni sta producendo sull'asfalto una patina davvero insidiosa e mi sono ritrovato due volte in una rotonda con asfalto consumato/liscio a perdere l'anteriore a velocità ridicole, parliamo di 30 km/h, tant'è che è bastato alleggerire lo sterzo ed il gas rallentare e riprendere direzionalità.

Le gomme invernali in queste condizioni sono sicuramente superiori, inoltre credo che le Goodyear Runflat che ho sono davvero dure in quanto l'effetto saltellamento è più marcato rispetto ad altre Giulia da me avute/provate.

Le sfrutterò ancora un po' e poi passerò ad un treno di Pirelli PZero SC tradizionali.

Detto questo, ripeto, nonostante l'assenza del controllo di trazione, davvero esemplare la motricità della Giulia in qualsiasi condizione.
 
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ti confermo tutto: le due volte in cui la mia ha deciso di prendere l’iniziativa, con le Goodyear estive runflat differenziate, sono state sempre in autostrada, sul bagnato viscido, a velocità “importanti” rispetto alla curva in cui mi trovavo, si è sempre comportata in maniera prevedibile e sincera, grazie al perfetto bilanciamento dei pesi ed al comparto sospensioni spettacolare che ha
 
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Arrivato il caricabatterie, stasera provo a metterla in carica e vedere se riesco a recuperare qualcosa in termini di efficienza di batteria ed a ripristinare il funzionamento dello start&stop che, a dire il vero, non è detto che riesca a funzionare comunque in quanto le temperature rigide di questi giorni comunque disattivano lo start&stop.
 
Ho collegato il mantenitore di carica e sorpresa...

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Domani collego il MES e vedo cosa legge come stato di carica da IBS.

Che sia il sensore IBS il problema?
 
Allora, piccolo aggiornamento per il battery gate. Stamattina ero pronto per andare in Alfa Romeo e chiedere la sostituzione della batteria ma il mio spirito ecologico ieri mi ha fatto fare un ultimo tentativo.

Messa in box la vettura, al posto di utilizzare la funzione di carica, ho utilizzato la funzione repair del mio caricatore/mantenitore.
Ha lavorato tutta la notte, stamattina non aveva ancora finito, ho comunque staccato il caricatore, partito e, sorpresa, lo start&stop è tornato a funzionare.

Probabilmente la carica ad impulsi, più lenta e costante, è riuscita a ripristinare l'efficienza della batteria nonostante abbia lavorato solo 12 delle 14 ore previste.

Ora aspetto come si comporta nel corso della settimana, se la batteria regge non tocco nulla altrimenti nel week end faccio di nuovo un giro ma stavolta lo lascio per almeno 14 ore come suggerito da libretto uso e manutenzione.
 
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Comunque davvero gran bel motore il 2.2 diesel. Ok che ora sto giudicando un motore con centralina riprogrammata però posso dire, dalla mia passata esperienza con i diesel (l'ultimo diesel da me posseduto è stato il 2.0d BMW N47 177cv, anch'esso nel tempo modificato e non proprio stock).

Senza fare confronti posso dire che il motore, almeno per i miei canoni, è molto silenzioso per essere un 4 cilindri, vibra davvero pochissimo e solo in alcune condizioni, ad esempio con la marcia in Advanced Efficiency quando tiene secondo me marce troppo lunghe (spesso mi ritrovo a velocità costante attorno ai 1200 - 1300 giri) si avverte qualche leggerissima vibrazione sul volante. I due (se non erro) controalberi di equilibratura svolgono molto bene il loro lavoro devo dire.

In termini di erogazione, davvero corposo, viene su già dai 1300 - 1400 giri, va in pieno tiro attorno ai 1700 - 1800 circa ed ha davvero TANTA dico TANTA schiena fino ai 3700 - 3800. Successivamente si distende fino ai 4800 ma dopo i 4200 ha già dato il meglio di se.

Per essere un motore a gasolio è davvero perfetto, in uso stradale anche allegro, viaggiando tra i 1800 ed i 3000 giri si ha già davvero tutto quello che serve, persino in autostrada dove si può mantenere l'ottava tranquillamente e riprendendo con notevole solerzia.

A dire il vero, comunque, anche in versione stock con soli 150cv, andava davvero bene, tuttavia ora devo dire che si ha quel qualcosa in più che riesce anche a solleticare un po' il telaio.

Il tutto combinato con consumi che, almeno per me, sono davvero ottimi. Si spazia dai 14-15 km/l in urbano pesante (con start&stop che non funzionava) ai 20 al litro anche abbondanti fuori città. A 130 km/h costanti è attorno ai 19 km/l.