Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 150Cv AT8 Super Nero Vulcano MY 2017 (TO)

55.500 km circa.

Visualizza allegato 238476

Premessa: monto impianto di serie da 305 mm. Personalmente non l'ho mai trovato sotto dimensionato, l'unica cosa migliorabile, secondo me, è il bite iniziale ma per il resto è un ottimo impianto che svolge bene il suo lavoro e non l'ho mai visto mollare la presa, neanche nelle sporadiche sessioni di pista. La pastiglia di serie si sente che è stradale ma svolge molto bene il suo lavoro, solo sporca molto il disco. Ma resta sempre perfettamente silenziosa.

La scelta è ricaduta su queste:

Visualizza allegato 238477

ATE Ceramic unite a liquido freni sempre ATE, Type 200 New Racing

Visualizza allegato 238478

Ora, dopo averci già fatto circa 1000 km, posso dire che:

- il bite iniziale finalmente è migliorato in modo ben percepibile, ora attacca subito la pastiglia e resta anche molto modulabile, ad ogni aumento della pressione corrisponde un aumento della forza frenante
- il pedale, dopo lo spurgo, è tornato bello consistente e ha perso quella sensazione di spugnosità che ha sempre avuto, fin da nuova
- i cerchi sono ancora belli puliti.

Non l'ho testata in pista ma posso dire che, rispetto all'impianto di serie, queste due piccole accortezze possano rappresentare già un ottimo upgrade.

Ah dimenticavo, assoluta silenziosità, ma direi ovvio.
Ciao, alla fine hai rinunciato all'upgrade dell'impianto frenante?
 
Ciao,

allora in teoria per montare i 330 mm ci sono due strade:

- procurarsi una pinza per impianto da 330 mm, relative staffe, dischi e pastiglie
- procurarsi i dischi da 330 mm, distanziali, bulloneria ed adattare la pinza OEM al disco da 330 mm

Quest'ultima ipotesi purtroppo lascia una parte della pista frenante scoperta. Per assurdo invece il disco posteriore da 350 mm della Giulia Quadrifoglio si adatta perfettamente alla pinza stock da 305 mm.

In ogni caso, per ora, dato lo stato dei dischi, assolutamente perfetto, ho preferito sfruttare ancora per un po' i dischi originali anche perché, onestamente, almeno per il mio modo di utilizzo ma anche in pista, non hanno mai prestato il fianco a particolari debolezze.

Quando dovrò sostituire anche i dischi allora valuterò in modo serio l'upgrade ai 330 o 350 mm.
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Si avvicinano i 60.000 km e siamo già ai 5 anni di anzianità. Devo valutare se fare o meno la distribuzione. Al tagliando ho fatto verificare la cinghia ed è risultata perfetta.

La macchina inutile dirlo, continua a girare come un orologio, sempre perfetta. Ogni tanto le tiro il collo e controllo che sia tutto in ordine e lei risponde come sempre alla grande.

 
  • Like
Reactions: broken e Leonardo00
Si avvicinano i 60.000 km e siamo già ai 5 anni di anzianità. Devo valutare se fare o meno la distribuzione. Al tagliando ho fatto verificare la cinghia ed è risultata perfetta.

La macchina inutile dirlo, continua a girare come un orologio, sempre perfetta. Ogni tanto le tiro il collo e controllo che sia tutto in ordine e lei risponde come sempre alla grande.

La mia ha 5 anni e 53000km...piu concessionari alfa hanno tutti suggerito di fare la distribuzione che ho fissato per i primi di settembre. Fino al 30 di settembre fca-stellantis,
concede un coupon economico importante. Io approfitto dello sconto...
 
io la farei.. anche perchè alla mia, che cmq non è giulietta e non è benzina, la faccio ogni 5 anni
 
È un gesto d’amore verso la Giulia e l’officina che ci sta
 
La mia ha 5 anni e 53000km...piu concessionari alfa hanno tutti suggerito di fare la distribuzione che ho fissato per i primi di settembre. Fino al 30 di settembre fca-stellantis,
concede un coupon economico importante. Io approfitto dello sconto...

Ho provato a cercare ma non riesco a trovarlo questo coupon. Dove si trova?
 
Ho provato a cercare ma non riesco a trovarlo questo coupon. Dove si trova?
Si trova sul sito fca...se no puoi chiedere in concessionaria e lo scaricano loro. Con sommo piacere sono fuori per le vacanze e non posso verificare ma si dovrebbe chiamare offerta tagliandissimo..oppure prezzo sicuro ....
 
Italia
Logini
Promozioni
Kit distribuzione

Se selezionando il tuo veicolo c’è qualcosa .. io per esempio no, ma mi pare che il prezzo che mi hanno fatto senza promo non si scostasse molto.
Ovviamente avere il prezzo garantito è una buona cosa
0BE1440E-3BCD-4D21-A7DC-D4BA184C229F.png
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si avvicinano i 60.000 km e siamo già ai 5 anni di anzianità. Devo valutare se fare o meno la distribuzione. Al tagliando ho fatto verificare la cinghia ed è risultata perfetta.

La macchina inutile dirlo, continua a girare come un orologio, sempre perfetta. Ogni tanto le tiro il collo e controllo che sia tutto in ordine e lei risponde come sempre alla grande.

Cmq va veramente forte, complimenti. Credo metterebbe in difficoltà qualche 3.0 6 cilindri diesel almeno fino ai 200 km/h