Alfa Romeo Giulia - 2.2 MJTD 180cv - AT8 - Executive-Nero Vulcano-MY2018 (Nu)

Una cosa devo tuttavia segnalare negativamente: lo specchio retrovisore interno non può essere orientato quanto mi è necessario verso sx pertanto quando guardo dietro non ho la visuale completa ma inquadra parte del lunotto e il montante posteriore dx. Sarà che non sono un gigante e pertanto porto avanti il sedile.. P.S la cornice è veramente grossa (la Volvo non ne aveva proprio, e va beh.. lo sapevo).
Altra cosa derivante da una (forse) leggerezza in fase di caricamento dell'ordine: la vettura è arrivata con gli pneumatici posteriori della misura 225/45 R18 invece dei 255/40 R18. Andando a spulciare nel configuratore per la versione executive sembra sia necessario selezionare (quando vengono scelti i cerchi a turbina silver) la misura differenziata tra l'anteriore ed il posteriore altrimenti di default arrivano entrambi 225.... Non me l'aspettavo:(:mad:
Va bene, domani ordinerò in gran fretta i 255... e conserverò i 225 per l'asse anteriore.
 
Dimenticavo: non male ascoltare la musica con il pack sound e freni stupendi on ottimo feeling.
 
La migliore musica è quella proveniente dal motore!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Hai ragione riguardo il benzina, col diesel un po' meno francamente. Ma comunque non male lo stesso.
 
Hai ragione riguardo il benzina, col diesel un po' meno francamente. Ma comunque non male lo stesso.

Ad ogni modo per essere un diesel, concedetemelo, all'interno dell'abitacolo sono riusciti a non far sentire troppo il classico rumore da trattorino/daily ma ha un suono un po' più verso lo sportivo, che gli altri marchi non hanno per niente
 
Condivido
 
  • Like
Reactions: Marsiena
Molto bene ho all’attivo già quasi 4000 km e altri 1500 circa li farò entro domenica.
Sarò dunque in grado di esprimere molto presto ulteriori considerazioni e foto di questa bellissima macchina.
 
PS per montare gli pneumatici posteriori della misura di 255/40 R18 95W ho dovuto comprare altri due cerchi a turbina silver con canale 9”. Quelli di fabbrica sono da 8”. Un’altra bella () spesa tra pneumatici e cerchi originali.....
 
Ecco qualche altra foto. Ora con gli pneumatici posteriori 255...
upload_2018-7-7_15-17-37.jpeg

upload_2018-7-7_15-20-26.jpeg
 

Allegati

  • IMG_0208.jpg
    IMG_0208.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 298
  • IMG_0208 2.jpg
    IMG_0208 2.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 239
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bene, dopo 3 settimane di utilizzo e 5000km all'attivo, posso dire la mia su questa nuova Giulia. Confesso fin dal primo istante che il dubbio che è emerso all'atto dell'acquisto della Giulia è stato la paura circa l'inaffidabilità del progetto. Ho abbandonato l'Alfa 19 anni fa per molteplici difetti ritrovandomi poi a seguire con Volkswagen/Audi/Volvo con queste ultime a rappresentare il perfetto equilibrio tra solidità generale e benessere di marcia in ogni condizione. Cosa mi ha fatto tornare in Alfa? I commenti sul piacere di guida pressoché unanimi e la bellezza generale (dunque non solo della linea).
Cosa ho trovato?
1) La guardo e mi piace sempre di più. Non scherzo, penso veramente che la Giulia sia bella da vedere sempre e soprattutto per il frontale, la vista laterale e di tre quarti (la coda la vedo piuttosto normale.....)
2) Gli interni sinuosi e diversi dalla piattezza teutonica e svedese
3) La guida appassionante, la sicurezza che infonde (non che la S60 R-Design scherzasse) per precisione, prontezza e potenza dei freni, lo sterzo millimetrico ed il cambio che sfrutta benissimo la copia del motore etc etc etc
4) La silenziosità di marcia (che talvolta diventa perfino un difetto ma riprendo dopo il concetto) perfino alle alte velocità dato che non ho notato i fruscii aerodinamici che alcuni hanno evidenziato
Cosa potrebbe mancarmi nel tempo?
1) La cura dei dettagli, qualche esempio:
la leva interna per aprire il cofano anteriore sembra essere delicatissima e poco stabile (rispetto alle altre auto da me avute)
la cucitura della pella (o simil pelle :() della mia Giulia mostra grossolane imperfezioni nelle rotondità dei sedili posteriori molto visibili quando li reclino
lo specchio retrovisore interno non si gira a sufficienza verso sinistra costringendomi (uso una posizione di guida abbastanza avanzata) a piegarmi verso destra se devo scorgere gli angoli di sinistra ed inoltre ha un bordo assai retrò
alcuni listelli (es quello che cinge la maniglia interna per aprire lo sportello conducente) scricchiolano quando li si preme
il cappuccio in plastica della leva del cambio automatico ha il bordino fino troppo affilato
le molle del cofano del bagagliaio frenano poco pertanto quando parcheggio in salita tende a scendere fin troppo (al contrario il cofano anteriore ha pistoncini con un funzionamento veramente ben fatto)
la plastica dei montanti che ospitano le cinture si riga allegramente
2) Il suono del motore (che allunga ahimè poco) più sportivo. E' vero, è molto ben incapsulato tuttavia nella guida sportiva sarebbe stato emozionante avere un sound più cattivo (la S60 diventava cattivella dopo i 3k giri e con la leva impostata su S allungava fino a 4,7k giri dando uno sportivo calcetto sulla schiena nelle cambiate)
3) Un indicatore dell'autonomia residua preciso. Non so a voi ma quando sono intorno ai 100 km riesco a fare appena qualche ulteriore km (dico non più di 10-15) prima di vedere un'autonomia a zero e l'allert sul display che mi suggerisce di rifornire subito. Non sono mai riuscito in queste condizioni a metterci più di 44 litri, mai, e questa settimana che ho fatto 3k km ho rifornito ogni giorno. Sarebbe interessante sapere se funziona così anche per voi oppure è una delicata prudenza riservatami in esclusiva o_O
4) Infotainment non proprio ricco di info e non molto visibile in condizioni di elevata luce ambientale
Beh, tralascio qualche altro dettaglio e concludo con la domanda necessaria: la ricomprerei?
Risposta: è troppo presto per dare una risposta concreata poiché l'affidabilità per chi fa molti km come me è tutta da accertare nei tre anni che solitamente mantengo le auto, tuttavia mi sento di promuovere la Giulia perché è bellissima, è straordinaria da guidare e voglio pensare che le nuove Giulia/Stelvio aggiornate ed ovviamente i nuovi modelli che verrano, vedranno risolte le sviste che ho indicato prima.
Sono contento di essere tornato in Alfa e sono disposto ad accettare qualche mancanza sull'altare della piena soddisfazione su tanti altri aspetti. Forza Alfa Romeo