Alfa Romeo Giulia - 2.2 mjet 180cv - AT8 - Rosso Alfa (SP)

Si tappo olio stretto a morte, io ho messo circa 4 litri, filtro olio un po’ infelice il posto, che specifica hai il 0w30? Cosa hai messo?
 
Si tappo olio stretto a morte, io ho messo circa 4 litri, filtro olio un po’ infelice il posto, che specifica hai il 0w30? Cosa hai messo?
ho comperato su ebay del Selenia della Petronas 40 € circa per quattro Kg, e 25 € per il filtro sempre su ebay
 
Per i filtri io prendo su autodoc, ma l’olio motul che io volevo non gli è ancora disponibile nel catalogo
 
Per i filtri io prendo su autodoc, ma l’olio motul che io volevo non gli è ancora disponibile nel catalogo
ma il motul ha le specifiche richieste ? se si lo metterò volentieri anch'io, motul e bardhal costano qualcosa di più ma valgono anche di più, non conosco autodoc, guarderò ...
 
Sempre messo motul in ogni auto, si ha le specifiche richieste dalla casa ma io parlo del 0w20, l’altro il 0w30 cambia la sigla finale. Ora non so se a livello di prestazioni vada bene le sue specifiche. Io intanto uso il 0w20 che per la tratta casa lavoro va alla grande
 
Sempre messo motul in ogni auto, si ha le specifiche richieste dalla casa ma io parlo del 0w20, l’altro il 0w30 cambia la sigla finale. Ora non so se a livello di prestazioni vada bene le sue specifiche. Io intanto uso il 0w20 che per la tratta casa lavoro va alla grande
ma sicuramente il 0w20 va bene anche per percorrenze più lunghe, io ho messo il 30 perchè da un po più di protezione alle alte temperature ... ma sicuramente sono seghe mentali, se Alfa dice che va bene 0w20, andrà certamente bene, ma sai io sono pensionato, qualcosa da fare mi devo trovare ... ora voglio cambiare il filtro del gasolio ...
 
quello dovrò farlo pure io, ma aspetto i 60k km! cmq è dietro il sedile posteriore lato guidatore, ovviamente di fuori nel sottofondo piatto
 
  • Like
Reactions: enzobig
ieri sera ho avuto un problema al climatizzatore, sono partito da casa alle 20 direzione Lido Adriano, (ra) macchina piena, io mia moglie il gatto, e tanta roba, stiamo al mare un mese e poi ho raccolto tutte le ottime verdure del mio orto, tutto bene fino a Bologna, qui dalla parte di mia moglie inizia a uscire aria calda dalle bocchette, provate tutte ... sempre aria calda, insensibile alle temperature impostate ... dalla mia parte tutto a posto, un bel freschino !!! arriviamo con mia moglie inferocita, parcheggio scarico la macchina e a nanna. stamani prima di chiamare l'assistenza provo ... funziona tutto ... cosa sarà successo ??? se ricapita con mia cognata e mia suocera ... non ci voglio pensare ... mi uccidono
 
  • Like
Reactions: ziopalm
i ... cosa sarà successo ??? se ricapita con mia cognata e mia suocera ... non ci voglio pensare ... mi uccidono
Diverse sono le cose che possono capitare ad un impianto...

Nel tuo caso probabilmente si è ghiacciato il pacco dell'evaporatore impedendo il corretto scambio.
Questo fenomeno si nota in presenza di umidità ambiente molto elevata e ne hai riscontro lasciando in sosta la macchina... da sotto esce molta acqua.
Se ti capita ancora prova a spegnere l'impianto per qualche chilometro e poi riavviarlo e verificare se ricomincia a far freddo...

Ci sarebbero altre cosette da controllare ma le lascio alla prossima puntata (es. impianto semiscarico, termostato antibrina difettoso, valvola di espansione bloccata etc.) senza contare l'aspetto elettronico.
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Diverse sono le cose che possono capitare ad un impianto...

Nel tuo caso probabilmente si è ghiacciato il pacco dell'evaporatore impedendo il corretto scambio.
Questo fenomeno si nota in presenza di umidità ambiente molto elevata e ne hai riscontro lasciando in sosta la macchina... da sotto esce molta acqua.
Se ti capita ancora prova a spegnere l'impianto per qualche chilometro e poi riavviarlo e verificare se ricomincia a far freddo...

Ci sarebbero altre cosette da controllare ma le lascio alla prossima puntata (es. impianto semiscarico, termostato antibrina difettoso, valvola di espansione bloccata etc.) senza contare l'aspetto elettronico.
la tua analisi è, come sempre, tecnicamente ineccepibile, ma non credo che ci siano due evaporatori nell'impianto, io credo che le due temperature vengano gestite miscelando aria refrigerata e aria riscaldata, ti dico questo perchè dalla mia parte l'impianto funzionava perfettamente, e usciva aria fredda, io credo invece in un problema di gestione elettronica ... appena torno a casa mi riprometto di controllare la temperatura dell'aria in uscita, ma non è quella di un impianto poco carico
 
  • Like
Reactions: Gascan