Alfa Romeo Giulia - 2.2 mjet 180cv - AT8 - Rosso Alfa (SP)

l, ma non credo che ci siano due evaporatori nell'impianto, io credo che le due temperature vengano gestite miscelando aria refrigerata e aria riscaldata, ti dico questo perchè dalla mia parte l'impianto funzionava perfettamente, e usciva aria fredda,
Hai perfettamente ragione purtroppo non ho letto con la necessaria attenzione quanto hai scritto, ti chiedo scusa. :(

L'impianto è complesso pertanto è necessario affidarsi alla diagnosi elettronica per verificare se è rimasto qualche errore memorizzato. ;)
 
  • Like
Reactions: enzobig
ieri sera ho avuto un problema al climatizzatore, sono partito da casa alle 20 direzione Lido Adriano, (ra) macchina piena, io mia moglie il gatto, e tanta roba, stiamo al mare un mese e poi ho raccolto tutte le ottime verdure del mio orto, tutto bene fino a Bologna, qui dalla parte di mia moglie inizia a uscire aria calda dalle bocchette, provate tutte ... sempre aria calda, insensibile alle temperature impostate ... dalla mia parte tutto a posto, un bel freschino !!! arriviamo con mia moglie inferocita, parcheggio scarico la macchina e a nanna. stamani prima di chiamare l'assistenza provo ... funziona tutto ... cosa sarà successo ??? se ricapita con mia cognata e mia suocera ... non ci voglio pensare ... mi uccidono
Magari è rimasta “incantato” l’attuatore sulla paratoia lato passeggero
 
  • Like
Reactions: enzobig
ieri sera ho avuto un problema al climatizzatore, sono partito da casa alle 20 direzione Lido Adriano, (ra) macchina piena, io mia moglie il gatto, e tanta roba, stiamo al mare un mese e poi ho raccolto tutte le ottime verdure del mio orto, tutto bene fino a Bologna, qui dalla parte di mia moglie inizia a uscire aria calda dalle bocchette, provate tutte ... sempre aria calda, insensibile alle temperature impostate ... dalla mia parte tutto a posto, un bel freschino !!! arriviamo con mia moglie inferocita, parcheggio scarico la macchina e a nanna. stamani prima di chiamare l'assistenza provo ... funziona tutto ... cosa sarà successo ??? se ricapita con mia cognata e mia suocera ... non ci voglio pensare ... mi uccidono

Diverse sono le cose che possono capitare ad un impianto...

Nel tuo caso probabilmente si è ghiacciato il pacco dell'evaporatore impedendo il corretto scambio.
Questo fenomeno si nota in presenza di umidità ambiente molto elevata e ne hai riscontro lasciando in sosta la macchina... da sotto esce molta acqua.
Se ti capita ancora prova a spegnere l'impianto per qualche chilometro e poi riavviarlo e verificare se ricomincia a far freddo...

Ci sarebbero altre cosette da controllare ma le lascio alla prossima puntata (es. impianto semiscarico, termostato antibrina difettoso, valvola di espansione bloccata etc.) senza contare l'aspetto elettronico.

quoto quanto detto da @M@urizio, la mia lo ha fatto lo scorso anno (ed è ricapitato anche alcune settimane fa, in maniera meno evidente) dal lato guidatore: ad un certo punto il passeggero posteriore riceveva aria calda, ed io aria tiepida. ad un certo punto, eravamo in coda a Zurigo, dalla mia bocchetta centrale è uscito un pezzettino di ghiaccio (quindi l'impianto raffreddava, eccome...)
passato in AR, mi avevano resettato gli attuatori e ricaricato il software, e forse -non ne sono sicuro, e non ho documenti perchè auto a NLT- sostituito un sensore

una sosta di pochi minuti a motore caldissimo (classico caffè-pipì-stop in autogrill) solitamente risolve, perchè il calore del motore fa sciogliere il ghiaccio
 
  • Like
Reactions: M@urizio
tornando al cambio dell'olioc'è una cosa che non mi torna, io avevo 4 lt di olio, me ne sono rimasti circa 400 ml in un contenitore apposito, in teoria il livello dovrebbe essere al massimo, cosa che io non voglio, e infatti sia l'astina che il livello elettronico mi danno il livello a metà, siamo sicuri che ci vadano 3,6 lt anche nelle prime prodotte ? la mia è stata prodotta il 31/8/2016, boh ... ricontrollerò ...
 
tornando al cambio dell'olioc'è una cosa che non mi torna, io avevo 4 lt di olio, me ne sono rimasti circa 400 ml in un contenitore apposito, in teoria il livello dovrebbe essere al massimo, cosa che io non voglio, e infatti sia l'astina che il livello elettronico mi danno il livello a metà, siamo sicuri che ci vadano 3,6 lt anche nelle prime prodotte ? la mia è stata prodotta il 31/8/2016, boh ... ricontrollerò ...
sempre a proposito di olio, avevo scritto che mi avrebbero analizzato l'olio per capire se c'era gasolio e nel caso quanto, ebbene un minimo di gasolio c'era, ma meno dell'1%, molto meno 0,3 circa, avevo tolto olio perchè era al massimo sul rilevatore elettronico, e sopra al massimo con la stecca, del resto me ne avevano messi in fattura 4,5 Kg, ma non si era mai accesa nessuna spia ... perchè tutta questo giro di parole ? per dire che secondo me le nostre Giulie Diesel con dentro 3,6 litri di olio non hanno il livello al massimo, qualcun'altro ha fatto delle prove ?
 
stasera, leggendo discussioni vecchie nel forum, ho scoperto di avere l'allarme e non lo sapevo ... non so ancora se è volumetrico, domani lo scoprirò, ho scoperto di avere una batteria AGM e manco sapevo cos'era ... però ho scoperto, e per me è una novità, che il sistema Keyless è comodo per noi, ma lo è di più per i ladri ... non mi piace, nei prossimi giorni cercherò una soluzione, sempre se c'è ...
 
  • Like
Reactions: Swordsman e ziopalm
stasera, leggendo discussioni vecchie nel forum, ho scoperto di avere l'allarme e non lo sapevo ... non so ancora se è volumetrico, domani lo scoprirò, ho scoperto di avere una batteria AGM e manco sapevo cos'era ... però ho scoperto, e per me è una novità, che il sistema Keyless è comodo per noi, ma lo è di più per i ladri ... non mi piace, nei prossimi giorni cercherò una soluzione, sempre se c'è ...

Il keyless si può disattivare dal menù
 
  • Like
Reactions: enzobig e lovAR
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il keyless si può disattivare dal menù
si, ho letto anche quello, ma non capisco troppo bene, pare che il problema sia la chiave non il sistema di chiusura delle porte, perchè il Keyless si potrà anche disattivare, ma solo per l'apertura immagino, per l'avviamento non abbiamo altra soluzione ... o sbaglio ?