Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 180Cv AT8 Super Blu Montecarlo MY 2018 (LE)

Controllo dell'olio ma a freddo senza accendere, forte differenza tra sensore e astina (quasi al minimo!).
Domani devo viaggiare, direi meglio un rabbocco no? Però ai 20mila precedenti non ricordavo questo livello così basso. Più invecchia e più mangia olio immagino, ma siamo pur sempre a 80mila...
 

Allegati

  • 20211205_124425.jpg
    20211205_124425.jpg
    294.8 KB · Visualizzazioni: 64
  • Like
Reactions: romassi
Controllo dell'olio ma a freddo senza accendere, forte differenza tra sensore e astina (quasi al minimo!).
Domani devo viaggiare, direi meglio un rabbocco no? Però ai 20mila precedenti non ricordavo questo livello così basso. Più invecchia e più mangia olio immagino, ma siamo pur sempre a 80mila..
Domanda banale ma necessaria. Sicuro di aver misurato quello motore come detto da procedura? La procedura del motore benzina è diversa ma ho notato che la mia tiene a video l’ultima misurazione valida e se non misura come da procedura non aggiorna il valore, talvolta tra più misurazioni può esserci un errore o una mancata misurazione… io consiglio di ripetere l’operazione di misura…
 
Domanda banale ma necessaria. Sicuro di aver misurato quello motore come detto da procedura? La procedura del motore benzina è diversa ma ho notato che la mia tiene a video l’ultima misurazione valida e se non misura come da procedura non aggiorna il valore, talvolta tra più misurazioni può esserci un errore o una mancata misurazione… io consiglio di ripetere l’operazione di misura…
No no l'ho detto, misurazione a freddo senza pensarci troppo... Ma appunto a freddo da astina vederne molto poco non è un buon segno o sbaglio
 
No no l'ho detto, misurazione a freddo senza pensarci troppo... Ma appunto a freddo da astina vederne molto poco non è un buon segno o sbaglio
Oddio non so fare il bilancio tra questi due fattori:
- ricaduta di tutto l’olio in basso (e quindi con l’astina la misurazione dovrebbe essere più alta)
- dilatazione del fluido in temperatura, laddove il livello potrebbe essere un po’ maggiore per via della dilatazione del fluido che in genere è maggiore di quella dei metalli (motore).

quindi forse le differenze di livello che vedi sono tra fluido freddo con magari parziale ricaduta delle parti che sono rimaste in giro per il motore e il fluido caldo e quindi dilatato.
Fossi in te rabboccherei un pochino (non ricordo ma sul lum dovrebbe essere scritta la quantità di olio per tacca per differenza min Max).
Questo quel che farei io, ma non è l’assoluta verità :D
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Sì domattina prima di partire un piccolo rabbocco ci sta tutto... È proprio bello nero l'olio dell'astina, siamo giusto nei pressi del tagliando.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Sì domattina prima di partire un piccolo rabbocco ci sta tutto... È proprio bello nero l'olio dell'astina, siamo giusto nei pressi del tagliando.
Aggiumgi 4 /500 grammi, non di più. Comunque non è normale che consumi olio, anche se non conosco questi nuovi motori E6. Il Jtd in 16 anni mai un rabbocco tra un tagliando e l'altro, ma nemmeno scendeva.
Tieni la controllata ogni settimana anche con i km.
Ma vedi trasudamenti, o dove la parcheggi perdite? Penso di no ma non si sa mai.
Buona giornata e buon lavoro
 
No niente perdite, ma ormai sono nei pressi del tagliando e farò controllare...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Piccolo rabbocco da 250gr, goccetto di liquido refrigerante e via. Al tagliando si vedrà. A proposito, tagliando base 450, più sconto circa 15%, nell'officina "top" con manodopera salatissima.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Piccolo rabbocco da 250gr, goccetto di liquido refrigerante e via. Al tagliando si vedrà. A proposito, tagliando base 450, più sconto circa 15%, nell'officina "top" con manodopera salatissima.
Caro come tagliando, ma non hai una tua officina di fiducia?
Almeno la manodopera costa meno, per il resto più o meno è uguale!
Buona giornata
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ah ecco... E questa procedura dove l'hai vista o letta? C'è nel Lum o è cosa esclusivamente di officina? Grazie
Ma questa notizia è vera? 😰😰😰
Purtroppo si'...

Tragedia di Zena, Lapo Elkann su Twitter: “Triste per la loro morte. Non è giusto”​


10 Agosto 2021
t-su-Twitter-di-Lapo-Elkann-sulla-tragedia-di-Zena.jpg
 
  • Like
Reactions: Swordsman