Affidabilità e robustezza

buona visione!! 😨😰😵‍💫

Questo è il 210, ovvero la versione denominata Full, dove c'è il gruppo intercooler aria/acqua da smontare per accedere alla distribuzione. Sulle "light" non c'è tutta questa roba ed alla fine è più semplice che su un motore trasversale con la distribuzione accollata al passaruota.
scusami ma nel video che ho postato sopra, la distribuzione viene fatta ad una 180cv, la mia futura 160cv non è uguale? nel video smonta un botto di pezzi x arrivare alla cinghia

Le versioni 4WD hanno tutte il motore in configurazione "full" con intercooler aria/acqua. Da qui la maggiore complicazione.
 
Per fare la distribuzione occorrono delle dime che pochissimi generici hanno

Le "dime" si trovano in commercio a pochi euro. Un meccanico in gamba è in grado di fare la distribuzione anche senza utilizzare queste dime, non essendo necessario smontare le pulegge.
 
Le "dime" si trovano in commercio a pochi euro. Un meccanico in gamba è in grado di fare la distribuzione anche senza utilizzare queste dime, non essendo necessario smontare le pulegge.
Che sia possibile e’ certo, che il risultato sia sempre ottimale e’ tutto da vedere, in ogni caso non sarebbe la procedura prevista da casa madre
 
Che sia possibile e’ certo, che il risultato sia sempre ottimale e’ tutto da vedere, in ogni caso non sarebbe la procedura prevista da casa madre

Se il lavoro è fatto con la testa, il risultato sarà ottimale anche senza dime. Tutto dipende da "come è fatto il motore" e dalla sua conoscenza, ad esempio sul MJ 1.3, dove devi per forza sostituire i pignoni oltre che la catena, le dime sono necessarie*, ma sul 2.2 Giulia/Stelvio si fa anche senza, basta segnare accuratamente la posizione degli alberi. Troppo spesso le "case madri" si inventano procedure assurde, forse per alzare e giustificare tempi e costi di manutenzione, non sempre necessarie. Alla fine è sempre un motore come molti altri, non è mica la USS Enterprise con motori a curvatura. ;)

* Vorrei far notare come il gioco di alcune di queste dime, che ho avuto il piacere di utilizzare sul 1.3, sia a volte talmente alto da far dubitare sull'effettiva funzionalità di tali dispositivi.
 
...... Alla fine è sempre un motore come molti altri, non è mica la USS Enterprise con motori a curvatura. ;)
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Se il lavoro è fatto con la testa, il risultato sarà ottimale anche senza dime. Tutto dipende da "come è fatto il motore" e dalla sua conoscenza, ad esempio sul MJ 1.3, dove devi per forza sostituire i pignoni oltre che la catena, le dime sono necessarie*, ma sul 2.2 Giulia/Stelvio si fa anche senza, basta segnare accuratamente la posizione degli alberi. Troppo spesso le "case madri" si inventano procedure assurde, forse per alzare e giustificare tempi e costi di manutenzione, non sempre necessarie. Alla fine è sempre un motore come molti altri, non è mica la USS Enterprise con motori a curvatura. ;)

* Vorrei far notare come il gioco di alcune di queste dime, che ho avuto il piacere di utilizzare sul 1.3, sia a volte talmente alto da far dubitare sull'effettiva funzionalità di tali dispositivi.
io mi prendo la giulia e vengo da te a fare i lavori fuori garanzia madre!! 🤩🤩🤩😊👏👏👏 solo che io vivo a Palermo 😔😅
 
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