Alfa Romeo Giulia GT - Info e unità prodotte

zampal90

Alfista principiante
15 Aprile 2008
710
5
26
pc
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Spider (939)
Motore
2.2 jts
ciao 3 anni fa mio papà ha venduto un'alfa gt junior 1600 ieri ne ho cercate su internet ma nulla solo dei gran 1.3...come mai così tante 1.3 e così pochi 1.6?
 

alfassuefatto

Alfista principiante
27 Febbraio 2008
45
1
9
44
PG
Regione
Umbria
Alfa
156
Motore
2000
re: Alfa Romeo Giulia GT - Info e unità prodotte

Semplicemente perchè i gt junior 1.6 sono rarissimi in quanto all' epoca era una versione costruita quasi su richiesta.
In pratica il motore 1.6 era un accessorio fornito con un sovrapprezzo di 90000 lire.
 

J.Kay

Staff Forum e Sito
Staff Forum
Community Manager
21 Marzo 2006
3,071
1
1,421
171
40
MI - Lugano
Regione
Lombardia
Alfa
Motore
3.0L
Altre Auto
Bmw F11 530d Msport
EQUILIBRIO TRA SPORT E TURISMO

Doveva mantenere l'immagine sportiva della "Giulietta Sprint", ma doveva anche ospitare quattro persone. Il disegno fu affidato ancora a Bertone, che poteva contare sul talento di un giovanissimo Giugiaro. Il risultato fu eccellente e il progetto riservò enormi soddisfazioni alla Casa di Arese. Oggi, a quarant'anni dalla presentazione, ne dà ancora molte ai fortunati che la possiedono.

La "Giulia Sprint GT", la prima Alfa a essere prodotta nel nuovo stabilimento di Arese, viene presentata al Salone di Francoforte del 1963. La meccanica è quella della berlina "Giulia TI" e le linee vengono tracciate da Giorgetto Giugiaro per la carrozzeria Bertone. Un ampio padiglione curvo garantisce l'abitabilità per quattro persone, i fianchi tesi, spezzati da un diedro, rendono più moderni i volumi della carrozzeria.

Originale il frontale, con una larga calandra rettangolare che integra i proiettori, sovrastata da un caratteristico diedro ribassato davanti al cofano motore, delimitato da due tratti obliqui, il cosiddetto "scalino". Ecco l'evoluzione di questo modello, uno dei più significativi nella storia della Casa milanese.

L'EVOLUZIONE CONTINUA

Continua la disamina delle modifiche subite negli anni dall'Alfa Romeo "Giulia GT", senza dimenticare le versioni "particolari": le splendide "GTA", e la "GTC", sfortunata cabriolet disegnata da Bertone e realizzata da Touring in appena 1000 unità.
 
Ultima modifica da un moderatore:

maxnipi

Alfista principiante
18 Ottobre 2007
38
0
6
RM
Regione
Lazio
Alfa
33
Motore
1.7 QV
Altre Auto
Ducati Monster 900 allestita carbonio e scarico libero (non è un'auto ovviamente...). Guidare una Ducati deve dare la sensazione di cavalcare un tuono
re: Alfa Romeo Giulia GT - Info e unità prodotte

Ciao, io ne ho 2 di gt 1600 junior.
Uno rosso in condizioni di conservazione direi quasi uniche, uno bianco che la prossima settimana dovrebbe uscire dall'officina per una revisione e preparazione generale, motore elaborato, assetto corsa, interni corsa con sedili fissi omp e cinture a 4 punti e null'altro. Dopo il passaggio dal carrozziere avrà una livrea replica gta con relativi adesivi.
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente