Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 150cv - Super - Veloce - Rosso Alfa - MY16 - 2017 - VE

Alla fine, dopo che sono passati diversi giorni dall'installazione del Quaife, sono riuscito quasi a digerire l'immensa coglionata che ho fatto allora: Quando me ne sono accorto mi sono dato del grandissimo deficente e me ne sono accorto, della coglionata, quando al momento di rimontare il cambio lì bella davanti ai miei occhi c'era la frizione: ma come? emerito deficente che non sono altro, fai tirare giù il cambio e non ne approfitti per mettere un disco frizione rinforzato. Vabbhe oramai la cazzata è stata fatta.
Quaife: prendere le curve secche ad alta velocità senza trazione interviene il controllo di stabilità, stessa curva e stessa velocità di ingresso ma in trazione non interviene nessun controllo e si esce dalla curva come un proiettile. Tra Quaife e B12 non so chi mettere al primo posto come modifica da fare.
EGT: ho fatto un paio di chilometri full throttle, come si suol dire, e la temperatura è arrivata e si è stabilizzata a 930 °C, la temperatura ambiente era di 32 °C.
Giovedì, se va tutto come deve andare, messa a punto della ECU.
 
Rieccomi quì,
giovedì sono stato dall'ECU tuner, metto subito le rullate fatte, due prima dell'intervento che hanno fornito il medesimo risultato e due dopo il tuning ed anch'esse hanno fornito il medesimo risultato

RullatePostTuning.jpg

Pima grossissima sorpresa: ante tuning è risultato che la mia giulietta ha fornito la bellezza di 162 CV! Ovviamento non ci credo assolutamente ed il perchè è giustificato dal grafico che segue

CurvePotenzaVelocita.jpg

La curva gialla è quella fornita dalle rullate ante tuning, quella rossa dopo il tuning, la curva nera è il polinomio del terzo ordine che interpola i dati di potenza-velocità forniti da Alfa Romeo per le varie versioni della Giulietta e sono in eccezionale accordo con quanto previsto dalle leggi della fisica, la curva azzurra è quella che trasforma le velocità in giri motore in 6^ marcia con i miei pneumatici.
In poche parole se la mia Giulietta avesse, veramente, 162 CV dovrebbe raggiungere i 213 km/h a 5.440 giri/min nella realtà, con diverse prove fatte, la mia Giulietta tocca i 206 km/h a 5250 giri/min che corrispondono ad una potenza di 143 CV. Nelle numerose prove di accelerazione fatte il miglior risultato è stato di poco sotto gli 8.7s nello 0-100 km/h, mai avvicinato gli 8.2s dichiarati da Alfa Romeo, ed anche questo conferma i 143 CV.
Dopo il tuning, dal quale mi aspettavo visti tutti i lavori fatti non meno di 200 CV, le due rullate di verifica al banco hanno certificato una potenza di circa 191 CV non sono riuscito a convincere il tuner a rielaborare un po' le mappe visto che lo stesso dichiarava nei commenti ad un video su YouTube che con la sua stage 2 la Giulietta MultiAir da 150 CV arrivava a 200 CV e questo senza nessuna modifica hardware: ricordo che ho sostituito il catalizzatore con HJS da 200 cpsi, cambiato l'intercooler con un AirTec e sostituito il coreassy del turbocompressore GT1446 con uno dotato di girante compressore in avional leggermente maggiorata.
In poche parole: Mai una gioia!
La prossima settimana farò un po' di prove e spero di vedere, almeno, prestazioni da 170 CV.
Concludendo: altri euro e 500 km di viaggio buttati via.
Ciao
 
Intercooler air tec, opinioni, info, te lo ha preso direttamente il preparatore?
 
Hai rullato a 32 gradi di temperatura. Forse se rullerai in autunno/inverno con temperature più decenti, i 200 cv li passerai.
 
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Intercooler air tec, opinioni, info, te lo ha preso direttamente il preparatore?
Tutte le modifiche fatte le ho decise io, i pezzi li ho comprati io e li ho fatti installare dal mio meccanico che non sa niente di elettronica ma è bravissimo, metodico ed accuratissimo nel lavorare: ad esempio per installare il Quaife, che consideravo un lavoro molto specialistico, mi sono rivolto prima ad un grosso centro autorizzato Alfa ed il proprietario mi rispose che per motivi di garanzia lui installava solo componenti che comprava lui, naturalmente voleva solo dire che lui ci voleva guadagnare il più possibile; altri due autorizzati Alfa non avevano mai sentito parlare di differenziali LSD e prima volevano vederlo ed altre menate varie, quando lo ho chiesto al mio meccanico mi ha subito risposto che non c'era problema: smontare i cambi era la sua passione e mi ha fatto un lavoro perfetto.
Prima di montare l'Airtec avevo fatto una serie di prove con relative misurazioni di tutte le temperature interessate dall'intercooler; dopo il montaggio ho rifatto le stesse prove ed ho visto che Airtec abbassava le temperature di 12 °C in condizioni di massimo carico motore. Una ulteriore dimostrazione della sua efficenza l'ho avuta giovedì quando tra una prova su banco e l'altra non cambiava assolutamente nulla nella performance del motore.


Hai rullato a 32 gradi di temperatura. Forse se rullerai in autunno/inverno con temperature più decenti, i 200 cv li passerai.
No la temperatura dell'aria non modifica le prestazioni del motore a meno di non avere temperature dell'aria veramente molto alte. Quando installai l'Airtec mi accorsi che si l'Airtec mi aveva abbassato di 12 °C la temperatura dell'aria nel collettore di aspirazione ma la ECU per compensare aveva subito provveduto ad abbassare la pressione di sovralimentazioe. La ECU gestisce il motore secondo il criterio della richiesta di coppia e per fare la coppia richiesta la ECU stabilisce quanta aria deve entrare nei cilindri, il MultiAir non ha debitimetro perchè calcola la portata aria a partire da temperatura e pressione dell'aria nel collettore, dal numero di giri e dall'apertura delle valvole di aspirazione per cui se vede che la portata massica aumenta la compensa immediatamente con la pressione di sovralimentazione: del resto è una operazione ovvia altrimenti la macchina avrebbe un comportamento molto diverso tra estate ed inverno.

Ho riguardato con attenzione le rullate fatte dal tuner e temo che nelle prove che farò nei prossimi giorni non supererò i 175 CV.

Ciao
 
Si visto il sito e volendo gli annunci su ebay dell'airtec, forse però meglio sul sito almeno si può scegliere la configurazione colore, ma quindi hai montato il 9 litri che sarebbe per la qv, a me sembrava fin esagerato
 
Quando installai l'Airtec mi accorsi che si l'Airtec mi aveva abbassato di 12 °C la temperatura dell'aria nel collettore di aspirazione ma la ECU per compensare aveva subito provveduto ad abbassare la pressione di sovralimentazioe. La ECU gestisce il motore secondo il criterio della richiesta di coppia e per fare la coppia richiesta la ECU stabilisce quanta aria deve entrare nei cilindri, il MultiAir non ha debitimetro perchè calcola la portata aria a partire da temperatura e pressione dell'aria nel collettore, dal numero di giri e dall'apertura delle valvole di aspirazione per cui se vede che la portata massica aumenta la compensa immediatamente con la pressione di sovralimentazione: del resto è una operazione ovvia altrimenti la macchina avrebbe un comportamento molto diverso tra estate ed inverno.
Per questo ho detto...Forse.
Su una vettura di serie, è come tu dici, anche io ho scoperto (a partire dalla tua esperienza dell'intercooler maggiorato), che sulla mia 1.4 TB più si abbassa la temperatura ambiente, e quindi quella del sensore MAP, e più la centralina abbassa la pressione del turbo.
Questo inverno viaggiavo con max 0.55 bar, ora ne vedo anche 0,9 di bar. Ed ho la centralina come mamma l'ha fatta.
Ma quello che volevo intendere, e che se il tuo preparatore ha tolto o spostato anche questa di limitazione, per forza tu ti ritroverai con i 200 cv promessi. Devi solo riprovare a rullare finita l'estate.
 
Ma quello che volevo intendere, e che se il tuo preparatore ha tolto o spostato anche questa di limitazione, per forza tu ti ritroverai con i 200 cv promessi. Devi solo riprovare a rullare finita l'estate.
A meno di non modificare totalmente la logica di gestione del motore implementata nella ECU quelle mappe è inutile toccarle.
Come già scritto la gestione è basata sulla logica di torque demand e quindi le mappe dove agire sono quelle dove si stabilisce quanta coppia deve erogare il motore in base alla richiesta dell'autista ed alle condizioni del momento. In base a questa richiesta viene stabilita la portata massica di aria da far entrare nei cilindri ed in base al rapporto aria/combustibile previsto per quel dato stato del sistema la quantità opportuna di combustibile: in definitiva sono disposto a mettere la mano sul fuoco che in inverno le prestazioni saranno esattamente le stesse.

Ulteriore nota sulle rullate. Se si osservano la potenza persa e la potenza alla ruota a 5250 giri e si fa la somma viene fuori proprio 143 CV; ho controllato rullate di altri banchi ed ho verificato che la potenza totale è sempre uguale alla somma tra potenza persa e potenza alla ruota. Nella mia rullata la potenza totale è uguale alla somma tra la potenza alla ruota e due volte la potenza persa: come mai? Se così fosse la potenza massima ottenuta, dopo l'intervento del tuner, a 5750 giri/min sarebbe di 170 CV e temo che sarà proprio così.
Dopo aver speso un po' di euro per le modifiche hardware ed altri euro per la mappatura mi ritroverò con 170 CV la stessa potenza che con 300 euro un "ufficiale Alfa" mi avrebbe fatto ottenere caricando le mappe della Giulietta MA 170 CV.

Si visto il sito e volendo gli annunci su ebay dell'airtec, forse però meglio sul sito almeno si può scegliere la configurazione colore, ma quindi hai montato il 9 litri che sarebbe per la qv, a me sembrava fin esagerato
9 litri è vuoto per pieno, il volume effettivo dell'intercooler è molto più piccolo. Tieni presente che c'è gente che monta famosissimi intercooler italiani di dimensioni enormi e che hanno più del 30% della superficie piazzata dietro alla traversa frontale della Giulietta dove non arriva neanche uno spiffero d'aria.

Ciao
 
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Ulteriore nota sulle rullate. Se si osservano la potenza persa e la potenza alla ruota a 5250 giri e si fa la somma viene fuori proprio 143 CV; ho controllato rullate di altri banchi ed ho verificato che la potenza totale è sempre uguale alla somma tra potenza persa e potenza alla ruota. Nella mia rullata la potenza totale è uguale alla somma tra la potenza alla ruota e due volte la potenza persa: come mai? Se così fosse la potenza massima ottenuta, dopo l'intervento del tuner, a 5750 giri/min sarebbe di 170 CV e temo che sarà proprio così.
Hai ragione, ad un primo esame non mi sono messo a fare la somma della potenza alla ruota e quella persa, (perché non pensavo affatto a questo grossolano errore/trucco?). La potenza reale del motore è sempre quella misurata della rullata più la potenza persa.
Con 170 cv, non credo neanche io che quest'inverno diventino 200.
Eppure ti confesso una cosa: Ti ho visto sempre attento e meticoloso, e avrei scommesso che tu fossi andato dal miglior tuner in circolazione. Almeno come dichiarazione, quest'ultimo i 200 cv se li poteva risparmiare. Se avesse dichiarato 180 ci si poteva stare.
Giusto per informazione, ti posto un link del preparatore più serio che mi sembra di conoscere. Purtroppo non sta dietro l'angolo, e questo dichiara max 184 cv.... anche per la versione da 170 cv.
Quando si dice la serietà.....:rolleyes::)
Chiptuning Alfa Romeo Giulietta 1.4 MA 150 pk Euro 6 Chiptuning - Squadra Tuning
 
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